Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / La geometria creativa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore La geometria creativa

Silvano

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 11:18

Protesto alzando la voce: COM'È POSSIBILE?!?
Non mi ritengo un maestro della topografia, ma un rilievo lo so fare. Un rilievo io lo vado a fare, anche quando le stazioni vanno fatte oltre un canale, anche se di mezzo c'è la ferrovia con tutte le sue belle barriere per insonorizzare la TAV VE-MI!!! Anche se devo chiedere le chiavi ai residenti per accedere alle stradine private!!
E a che mi serve tutto ciò? A scoprire che su una maglia di 4 punti fiduciali rilevati di cui uno iperdeterminato, mi ritrovo con differenze dalla taf di 7 metri!

Protesto per forza perchè sono certo della bontà del mio rilievo effettuato con un sano centramento forzato delle stazioni.

Allegramente osservo che le misurate taf su 4 pf sono appena 12, quelle con scarti osceni dove di mezzo c'è il canale o la ferrovia: che sia un caso?
Geometri da 200€ a frazionamento: andate a nuotarci in quel canale!!!

Protesto per questo scandaloso disservizio creato dai geometri miei colleghi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 12:13

"Silvano" ha scritto:
Protesto alzando la voce: COM'È POSSIBILE?!?
......................
Protesto per forza perchè sono certo della bontà del mio rilievo effettuato con un sano centramento forzato delle stazioni.
.............

Protesto per questo scandaloso disservizio creato dai geometri miei colleghi!

Silvano, salve!
ritengo che questa protesta siffatta, non ti porterà ad avere benefici, ma una denuncia circostanziata ed opportunamente documentata, la devi fare prima di tutto allegata al tuo lavoro che presenterai all'ufficio, di cui copia è consigliabile produrla al tuo collegio di appartenenza ed altra copia alla direzione regionale!
se non dovesse sortire a buoni ed ovvi risultati dovrai inviarla alla sede centrale dell'AdT ed al CNG.
Però citerei nella prima denuncia questa tua volontà, ed anche la richiesta espressa del collaudo di tutti tipi precedenti il tuo!
se questo non vorrai farlo, ricordati che anche tu sarai complice ed omertoso!

nel dimostrarti tutta la mia solidarietà, ti mando tanti saluti

cordialità

Silvano

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 12:19

Beh, anzitutto verificherò meglio, più per scrupilo che ler altro, facendo un auto-collaudo del rilievo ovviamente iperdeterminando tutti i pf che rilevo, affettuato ciò, presenterò il tipo indicando il tutto in relazione. Non mancherò di segnalare alla dirigenza l'accaduto (visto anche il fatto che il tipo mi verrà respinto)...
Questo post era solo uno sfogo ed una segnalazione per quanti si ritrovano nella mia stessa situazione e magari credono di essere loro a non capirci niente...

Infatti l'ho messo in disservizi/proteste e non sulla sezione pregeo alla ricerca di soluzioni.

Grazia della solidarietà geoalfa.

fabiocrovetto

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 12:35

le differenze di 7 mt sono sulla taf o sulle misurate?

perche pensi che ti verrà sospeso?

potrebbe andare anche in approvazione automatica con P10

fabio

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 12:37

"Silvano" ha scritto:
Beh, anzitutto verificherò meglio, più per scrupilo che ler altro, facendo un auto-collaudo del rilievo ovviamente iperdeterminando tutti i pf che rilevo, affettuato ciò, presenterò il tipo indicando il tutto in relazione. Non mancherò di segnalare alla dirigenza l'accaduto (visto anche il fatto che il tipo mi verrà respinto)...
Questo post era solo uno sfogo ed una segnalazione per quanti si ritrovano nella mia stessa situazione e magari credono di essere loro a non capirci niente...

Infatti l'ho messo in disservizi/proteste e non sulla sezione pregeo alla ricerca di soluzioni.

Grazia della solidarietà geoalfa.

Per la serie Si costerna, s'indigna, s'impegna...
poi getta la spugna con gran dignitá...

Come si dice, a Padova, "tengo famiglia"?

Silvano

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 14:42

"Rubino" ha scritto:
Come si dice, a Padova, "tengo famiglia"?

Si dice
[code:1]Gò fameia[/code:1]
In ogni caso non ho famiglia, quindi mi prodigherò a dovere, previe verifiche: metto sempre la buona fede.
Poi farò approvare il tipo nel modo migliore e veloce in quanto la battaglia sulle schifezze tra colleghi è mia e non del cliente, poi, una volta finito il suo lavoro, mi dedicherò alla mia battaglia contro i mulini a vento.

TOPO_GIGIO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 16:01

"le differenze di 7 mt sono sulla taf o sulle misurate? "
....
"farò approvare il tipo nel modo migliore e veloce"
....
"Per la serie Si costerna, s'indigna, s'impegna...
poi getta la spugna con gran dignitá... "
...
Invertendo l'ordine dei fattori ...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 16:06

"fabiocrovetto" ha scritto:
le differenze di 7 mt sono sulla taf o sulle misurate?

perche pensi che ti verrà sospeso?

potrebbe andare anche in approvazione automatica con P10

fabio

secondo me l'amico fabio - che saluto - potrebbe avere ragione nel caso che hai usato una coppia di PF mai usata dagli altri per i motivi che hai chiaramente spiegato.

cordialità

Silvano

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 11:23

Allora, le verifiche sono con le misurate, file .dis
Ci sto lavorando, ho appena chiesto l'estratto, procedo per ordine e poi vi saprò dire.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2009 alle ore 11:46

io, quando riscontro certi scarti, la prima cosa che faccio prima di sbattermi di nuovo in campagna è quella di recuperare i libretti precedenti che sono in disaccordo, e se vedo la firma di "certi colleghi", beh! allora, vado avanti per la mia strada senza preoccuparmi di iperdeterminare o estendere il rilievo.

secondo me, prendere visione dei lavori precedenti può essere molto illuminante, ci si rende conto di quanto può essere creativa la topografia fatta a tavolino.

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2009 alle ore 11:35

Circ. 5/1989:

L'Ufficio è tenuto ad approvare lo stesso un tipo dove si rilevano misurate tra PF fuori tolleranza con le omologhe di altri tipi già approvati: è sufficiente infatti che se ne faccia menzione nella relazione e che si producano misure sovrabbondanti e iperdeterminazioni talia dimostrare la correttezza del proprio operato.

Spetta all'Ufficio verificare le misurate con le procedure di collaudo.

Mi chiedo: a cosa serve conoscere il redattore del tipo con cui si va in disaccordo?

Una volta accertata l'esattezza del proprio rilievo, consiglio di andare avanti secondo le suddette disposizioni senza altra preoccupazione alcuna che ci rallenti il lavoro; forse alcuni professionisti non sanno ancora che un metro è lungo ... un metro e non lo si può accorciare o allungare a nostro piacimento!

Buon lavoro

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2009 alle ore 15:25

Se per ogni volta che ho dei dubbi devo richiedere il rilievo che generatore, allora lavoro per il catasto!!

Ho richiesto copia di un frazionamento l'altro ieri! Morale: 104 euro!!

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2009 alle ore 17:29

Conoscere il nome del tecnico redattore talvolta significa conoscere la bontà del lavoro con cui ci si scontra.

Avere una copia del libretto elaborato non costa niente, e poterlo visionare aiuta, in particolare ci si rende conto di quanto affermo sopra ...

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2009 alle ore 18:05

Insisto che è una inutile perdita di tempo conoscere il redattore del tipo precedente per il confronto delle sole misurate tra i PF: dopo che l'ho saputo, cosa cambia?

Il mio tipo lo devo presentare comunque.

Ben altra cosa è invece se occorre confrontare misurate omologhe dell'oggetto del rilievo: in questo caso è senz'altro necessario, oltre che opportuno, consultare il libretto precedente anche per verificare la corrispondenza tra la materializzazione dei punti battuti col precedente tipo e l'attuale materializzazione riscontrata sul terreno.

Buon lavoro

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2009 alle ore 18:25

Voglio riportare un piccolo esempio:

Cosa succede quando alla fine dell'elaborazione del tuo libretto, ci si rende conto che su una coppia di PF ci sono più lavori precedenti in disaccordo che in accordo?

1) si riverificano le monografie dei punti, magari andando anche a visionare le monografie originali depositate in Catasto;

2) si riverifica in campagna qualche misura;

Queste sono le normali operazioni che si dovrebbero svolgere, ma se si è certi del proprio lavoro, la stampa di qualche libretto precedente è quella più breve, soprattutto quando si ha la posizione di un PF un pò ambigua.

Un'esperienza personale, su un lavoro un pò complesso in pieno centro urbano, nella quale mi son fatto il mazzo tanto per iperdeterminare il mio lavoro (scarti nell'ordine degli 80 cm) proprio per poter eliminare qualsiasi dubbio sul lavoro svolto, ho chiesto le stampe dei libretti, da li sono nate le mie considerazioni sul fatto che se vedo la firma di un "certo collega" e fatta la dovuta restituzione grafica (non si sa mai), beh, allora non ci perdo tanto tempo e chiudo il lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie