Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Firme sui pregeo e docfa:solo 1 avente diritto o t...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Firme sui pregeo e docfa:solo 1 avente diritto o tutti?

purtie

Iscritto il:
28 Luglio 2005

Messaggi:
33

Località
Genova

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2005 alle ore 12:07

Buongiorno vorrei porrei all'attenzione un dilemma alquanto strano...le firme degli aventi diritto sui docfa e sui pregeo.
Presso l'Agenzia del Territorio della mia città se presento un Docfa basta la firma di un avente diritto sugli elaborati ed allegando un foglio prestampato con riportati in elenco anche altri possibili aventi diritto, tutto va bene.
Ma se consegno pregeo no, vogliono le firme di tutti e su tutti gli elaborati e sempre allegando l'obbligatorio sopracitato elenco proprietari...ora mi domando perchè???
Perchè nel primo caso basta e avanza, mentre nel secondo no?
Oltretutto il problema che si pone è che se presento la stessa pratica con 1 sola firma a due tecnici diversi, uno accetta la proposta e l'altro no.
Vorrei sapere esattamente dove posso trovare la normativa di riferimento a sbrogliare questo dilemma.
Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

anonimo_padovano

(GURU)

Iscritto il:
14 Giugno 2005

Messaggi:
241

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2005 alle ore 19:19

Eccoti la normativa di riferimento:
Decreto 19 aprile 1994, n. 701.
Denunce Docfa: art. 1, comma 2: basti che firmi uno dei titolari;
Denunce T.F e T.M. con stralcio: art. 1, comma 8: devono firmare tutti i titolari.

Nessuna norma, legislativa o prassi, prescrive l’allegazione di un fantomatico “elenco proprietari”
Perché non ti fai dire dove è scritto?


Aggiungo ancora che non è compito dell’Ufficio verificare se i firmatari di un tipo siano tutti i proprietari ma la responsabilità è soltanto del Professionista.
Ti posso assicurare che in qualche provincia qualche professionista ha passato qualche guaio giudiziario proprio per avere omesso la firma di qualche titolare.
All’Ufficio, benché indagato, non è accaduto un bel niente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

purtie

Iscritto il:
28 Luglio 2005

Messaggi:
33

Località
Genova

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2005 alle ore 15:42

Grazie per i riferimenti normativi.

per quanto riguarda l'elenco proprietari è un modello unico da allegare sia nel caso che si presenti Docfa o Pregeo dove sono riportati i dati dei proprietari oaventi diritto che presentano la pratica oltre alla dichiarazione dello stesso che i proprietari e/o aventi diritto sono quelli riportati nell'elenco, e le dichiarazioni del professionista relative sulla eventuale data di ultimazione lavori, spresentazione di tipo mappale per ampliamento e altro.
Si tratta di modulo che forse può avere valenza come no. E come accade in questi casi nessuno si desime dal non presentarlo anche perchè la pratica verrebbe non accettata.
Grazie ancora e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie