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Autore firma digitale e adt

marius67it

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18 Febbraio 2005

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 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2011 alle ore 19:58

E' finalmente arrivato il kit di aruba, e insieme sono arrivati anche i primi problemi.
Ho richiesto una planimetria, invio la richiesta firmata, ma non viene nemmeno accettata e mi ritorna il seguente codice di errore
"Il file non è stato accettato per il seguente motivo:
Anomalia riscontrata in fase di validazione del documento xml. Verificare che il file sia stato
compilato correttamente ed utilizzando il DTD (richiesta.dtd) attualmente in vigore.
Messaggio tecnico:
1) Il valore '' con lunghezza = '0' non è uno sfaccettato valido rispetto a minLength '11' per il
tipo '#AnonType_codice_fiscalesoggetto_prop'.
2) Il valore '' dell''elemento 'codice_fiscale' non è valido"


Faccio varie ricerche specialmente su questo forum, ma nessuno ha avuto questo problema. E in nessun post ho trovato qualcosa riguardante una ipotetica attivazione del kit presso l'atd.
Poi su una emai inviatami dal collegio ho trovato questo:

ATTIVAZIONE INVIO TELEMATICO DOCUMENTI CATASTALI
L'Agenzia del Territorio ci informa che la firma elettronica rilasciata dall'Agenzia sarà attiva fino alla scadenza naturale del 13 marzo 2011. Successivamente dovrà essere utilizzata esclusivamente la firma digitale.

Si informano i colleghi che accedono per la prima volta all'invio telematico degli atti di Aggiornamento Catastali " Docfa - Pregeo - Estratti di Mappa Digitali - Richieste di planimetrie catastali ecc.", che è necessario:

- dotarsi di Firma digitale;
- compilare il format presente sul sito dell'Agenzia del Territorio;
- una volta compilato, salvare e firmare con la "Firma Digitale";
- inviare, on line, il documento firmato all'Agenzia del Territorio;
- attendere la mail dell'AdT di avvenuta verifica delle richiesta di abilitazione;
- se pronte, recarsi presso A g T (per Roma è Torre C - piano quarto - Sig.ra Michelessi);
- ritirare le Autorizzazioni previste ed abilitarsi al servizio dal web


Ma risulta a qualcuno che bisogna fare questa procedera ?
Da quello che ho letto nei vari post mi sembra che la procedura di firma sia automatica.
Ho cercato poi il format sul sito dell'Agenzia del Territorio, come detto al punto 2, ma non ne trovo traccia.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Mario

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Autore Risposta

gerardocampagna

Iscritto il:
21 Novembre 2007

Messaggi:
167

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Rapolla (PZ)

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 03:32

[quote] ...il seguente codice di errore
"Il file non è stato accettato per il seguente motivo:
Anomalia riscontrata in fase di validazione del documento xml. Verificare che il file sia stato
compilato correttamente ed utilizzando il DTD (richiesta.dtd) attualmente in vigore.
Messaggio tecnico:
1) Il valore '' con lunghezza = '0' non è uno sfaccettato valido rispetto a minLength '11' per il
tipo '#AnonType_codice_fiscalesoggetto_prop'.
2) Il valore '' dell''elemento 'codice_fiscale' non è valido"

(...)

ATTIVAZIONE INVIO TELEMATICO DOCUMENTI CATASTALI
L'Agenzia del Territorio ci informa che la firma elettronica rilasciata dall'Agenzia sarà attiva fino alla scadenza naturale del 13 marzo 2011. Successivamente dovrà essere utilizzata esclusivamente la firma digitale.
[/quote]

per quanto riguarda l'errore relativo al documento .xml (che sarebbe la richiesta da inoltrare), ti ricordo che esso va compilato dal menu "Visura Planimetrica" - Compilazione Visura Planimetrica, scegliendo la provincia e cliccando su "richiesta planimetria". da qui si apre una finestra dove inserire i dati del committente e dell'immobile. alla fine clicca su scarica e riceverai il documento .xml già compilato che dovrai firmare digitalmente. (non cliccare su "download specifiche tecniche" nè aprire i file .xml).
quindi ritorni nel menu "Visura planimetrica" e questa volta fai "invio di un nuovo documento", dove sceglierai il documento .xml firmato digitalmente.

per quanto riguarda la firma elettronica rilasciata dall'agenzia.... beh.. hai detto che c'hai il kit di aruba quindi non è il tuo caso.

per quanto riguarda l'abilitazione ai servizi telematici, non dovresti fare nessuna procedura dal momento che affermi di aver già fatto l'accesso al servizio planimetrie.

buon lavoro

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marius67it

Iscritto il:
18 Febbraio 2005

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 12:01

"gerardocampagna" ha scritto:
[quote] ...il seguente codice di errore
"Il file non è stato accettato per il seguente motivo:
Anomalia riscontrata in fase di validazione del documento xml. Verificare che il file sia stato
compilato correttamente ed utilizzando il DTD (richiesta.dtd) attualmente in vigore.
Messaggio tecnico:
1) Il valore '' con lunghezza = '0' non è uno sfaccettato valido rispetto a minLength '11' per il
tipo '#AnonType_codice_fiscalesoggetto_prop'.
2) Il valore '' dell''elemento 'codice_fiscale' non è valido"

(...)

ATTIVAZIONE INVIO TELEMATICO DOCUMENTI CATASTALI
L'Agenzia del Territorio ci informa che la firma elettronica rilasciata dall'Agenzia sarà attiva fino alla scadenza naturale del 13 marzo 2011. Successivamente dovrà essere utilizzata esclusivamente la firma digitale.



per quanto riguarda l'errore relativo al documento .xml (che sarebbe la richiesta da inoltrare), ti ricordo che esso va compilato dal menu "Visura Planimetrica" - Compilazione Visura Planimetrica, scegliendo la provincia e cliccando su "richiesta planimetria". da qui si apre una finestra dove inserire i dati del committente e dell'immobile. alla fine clicca su scarica e riceverai il documento .xml già compilato che dovrai firmare digitalmente. (non cliccare su "download specifiche tecniche" nè aprire i file .xml).
quindi ritorni nel menu "Visura planimetrica" e questa volta fai "invio di un nuovo documento", dove sceglierai il documento .xml firmato digitalmente.

per quanto riguarda la firma elettronica rilasciata dall'agenzia.... beh.. hai detto che c'hai il kit di aruba quindi non è il tuo caso.

per quanto riguarda l'abilitazione ai servizi telematici, non dovresti fare nessuna procedura dal momento che affermi di aver già fatto l'accesso al servizio planimetrie.

buon lavoro[/quote]

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ma la procedura per la richiesta della planimetria l'ho fatta come mi hai descritto e comunque non è la prima che richiedo. Solo che tempo fa utilizzavo la firma elettronica dell'agenzia e nom avevo alcun problema, ora con la firma digitale di aruba, mi compare quel messaggio di errore che ho riportato in precedenza.
Per quanto riguarda l'abilitazione infatti risulto già abilitato, ma con la firma rilasciata dall'adt, ora che è arrivato il kit di aruba, chiedevo se dovevo fare qualche sorta di accesso.

Grazie e buon lavoro

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gerardocampagna

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Rapolla (PZ)

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 14:06

non saprei guarda....
io utilizzo la firma elettronica rilasciata dalla camera di commercio e i documenti firmati hanno estensione *.pdf.p7m

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marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

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 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 14:25

.. quando sei alla firma.. e metti il codice per firmare, fai attenzione, c'è da qualche parte scritto come lo vuoi firmare...
devi mettere l'opzione ... firma in .p7m.... e dopo dovrebbe andare tutto a posto

--- c'è la guida --- se la leggi bene.. c'è scritto tutto bene...

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marius67it

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18 Febbraio 2005

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 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 18:15

Chiedo scusa a tutti.
Ho risolto il problema che non era nella firma, ma nella planimetria.
Ho provato a chiederne un'altra diversa e l'operazione è andata in porto.

Grazie a tutti

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SIMBA64

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09 Dicembre 2011

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 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 14:01

Salve

Mi accodo qui tanto ce ne sono tante discussione sulla firma digitale.

Oltre ad essere possessore di firma digitale di aruba, possiedo anche una firma digitale di Poste Italiane.

Da ieri il sistema di poste italiane, per quanto concerne la mia firma digitale, non funziona più, il problema è questo: durante l'esecuzione di firma digitale di un documento mi compare questo errore: Errore nella firma Certificate is null.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? e soprattutto come risolvere?



Grazie per la vostra attenzione

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SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

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09 Dicembre 2011

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3012

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 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2012 alle ore 18:36

Salve a tutti

Solo per segnalare che il mio problema con la firma digitale di poste italiane è stato risolto, probabilmente era un problema del server delle poste stesso.

Saluti, Saluti, Saluti e ancora Saluti

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