"samsung" ha scritto:
Il mio ATR non è tra quei 7 indicati nel filmato.
Anche mio ATR NON è nella lista ma ... La lista ATR riportata nel video YouTube NON è "completa" ...
1) ho “assistito in remoto” collega architetta per acquistare due “prodotti” !
giorni dopo è riuscita “a farsi capire” da “assistenza telefonica” Aruba
consegnato terzo prodotto: dispositivo da tavolo per riconoscimento tessera
con sua foto e chip con il certificato (altri prodotti forse rimborsata, non so)
con mia assistenza da remoto aiutata ad “attivare” sua firma
guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/fi... NON è stato “immediato” riconoscimento certificato (dopo un po’ si è “caricato”)
2) per mia firma non ricordo quale software Aruba (ne ho “usato” parecchi)
“quel software” mi ha comunicato rinnovo NON possibile
3) “parecchi” giorni dopo ricevuto comunicazione Aruba (“volutamente ambigua” ?)
prima “propongono” firma remota poi “en passant” il kit completo o nuovo chip
più “confusa” NON poteva essere, inoltre NON è completa !
un “link generico” rinvia a lista con link multipli !
classica risposta copia / incolla di assistenza telefonica e “fastidioso” chatbot
4) questa mattina mio Collegio inviata e-mail
“con la presente si comunica che è pervenuta la sua la firma digitale”
Quali modelli sono “a rischio” ? Quelli già segnalati nella rete: JS2048 (LB) + JS3-2048 (LB) + JSIGN3
Informazioni incomplete: dipende da quali ATR ... Per mio chip è scritto “solo” DS2048 (LB) Quindi cosa significa ? NULLA, è “informazione generica” !
Risposte AI Overview NON sono sempre "affidabili"
(anzi "cause" in Germania contro Google per "falso")
per esempio ... La sigla DS (che spesso si trova insieme a "T&S") sul chip o sul software della tua smart card o business key sta per Oberthur Card Systems (ora IDEMIA). È il nome dell'azienda che produce fisicamente il microprocessore crittografico installato nel tuo dispositivo.
T&S: Indica che il dispositivo supporta sia la crittografia che la memorizzazione sicura (Token & Signature).
2048: È la lunghezza in bit della chiave crittografica (lo standard di sicurezza attuale)
LB: Sta per Logical Block e identifica la specifica architettura della memoria interna del chip
(come vedi NON risponde cosa "significa" DS perché NON lo sa - risponde "a pappagallo")
Mio ATR “NON riportato” sulla lista MA ho dovuto sostituirlo ! Cosa posso "pensare" di Aruba se "NON specifica NULLA" ?
Chi NON ha ricevuto comunicazione da Aruba sono “salvi” ? Lo saprete solo il 30 Giugno !
e se Aruba NON ha inviata comunicazione ma doveva farlo ?
Complicazioni per nuovo acquisto ... ... scegliere quale “tipologia” di riconoscimento (esclusa firma digitale “scaduta”)
Mio "recente" acquisto con firma digitale ancora “attiva” Con CIE è più “complicato” (a meno che si abbia smartphone NFC)
guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/fi... https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-remota/riconoscimento.aspx