Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Firma digitale Aruba Key del CNG
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Firma digitale Aruba Key del CNG

Bepi

Iscritto il:
27 Dicembre 2005

Messaggi:
115

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2025 alle ore 17:20

Buongiorno, chiedo a chi è in possesso della firma digitale ArubaKey del CNG se riesce ad accedere al portale del sito impresainungiorno.gov.it (SUAP) tramite CNS, per il fatto che da un paio di giorni io non riesco più ad accedere, per capire se è solo un mio problema o è diffuso.

Premetto che sono in possesso solamente della CNS e non degli altri strumenti che permetto l'accesso.

Grazie a chi può aiutarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalberto

Iscritto il:
29 Settembre 2011

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2025 alle ore 17:48

"Bepi" ha scritto:
Buongiorno, chiedo a chi è in possesso della firma digitale ArubaKey del CNG se riesce ad accedere al portale del sito impresainungiorno.gov.it (SUAP) tramite CNS, per il fatto che da un paio di giorni io non riesco più ad accedere, per capire se è solo un mio problema o è diffuso.

Premetto che sono in possesso solamente della CNS e non degli altri strumenti che permetto l'accesso.

Grazie a chi può aiutarmi




Dopo aggiornamento (da un po' non uso Arubakey)
sono entrato nel portale impresainungiorno.gov.it (mai usato)
con ArubaKey del CNG (e SPID PosteItaliane)

Nel mio caso sono entrato

SUAP di GENOVA (GE)
Sportello Unico delle Attività Produttive n° 3691

Hai provato Auto diagnostica ?
Nel mio caso tutto verde

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bepi

Iscritto il:
27 Dicembre 2005

Messaggi:
115

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2025 alle ore 18:02

"geoalberto" ha scritto:
"Bepi" ha scritto:
Buongiorno, chiedo a chi è in possesso della firma digitale ArubaKey del CNG se riesce ad accedere al portale del sito impresainungiorno.gov.it (SUAP) tramite CNS, per il fatto che da un paio di giorni io non riesco più ad accedere, per capire se è solo un mio problema o è diffuso.

Premetto che sono in possesso solamente della CNS e non degli altri strumenti che permetto l'accesso.

Grazie a chi può aiutarmi




Dopo aggiornamento (da un po' non uso Arubakey)
sono entrato nel portale impresainungiorno.gov.it (mai usato)
con ArubaKey del CNG (e SPID PosteItaliane)

Nel mio caso sono entrato

SUAP di GENOVA (GE)
Sportello Unico delle Attività Produttive n° 3691

Hai provato Auto diagnostica ?
Nel mio caso tutto verde





Grazie, ho tutte le spunte verdi anch'io, ma non riesco più ad accedere. Mi confermi che sei entrato con CNS e non con SPID?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalberto

Iscritto il:
29 Settembre 2011

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2025 alle ore 19:03

"Bepi" ha scritto:


Grazie, ho tutte le spunte verdi anch'io, ma non riesco più ad accedere. Mi confermi che sei entrato con CNS e non con SPID?



Preciso meglio quanto scritto sopra

ho chiesto CNS per ArubaKey quando disponibile
in origine non c'era questa possibilità

con il 1° tentativo sono entrato con SPID
è stato un gesto automatico per abitudine

con il 2° tentativo sono entrato con CNS
ed automaticamente è stata letta ArubaKey
si è aperta una finestra di dialogo (mi pare le mie credenziali)
con 3° tentativo non compare più la finestra e si entra subito

preciso che uso Mozilla Firefox
non ho provato con Google Chrome

mancato accesso potrebe dipendere da restrizioni
sistema operativo - firewall oppure antivirus

ma anche dal browser stesso che impedisce apertura finestra

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bepi

Iscritto il:
27 Dicembre 2005

Messaggi:
115

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2025 alle ore 09:20

"geoalberto" ha scritto:
"Bepi" ha scritto:


Grazie, ho tutte le spunte verdi anch'io, ma non riesco più ad accedere. Mi confermi che sei entrato con CNS e non con SPID?



Preciso meglio quanto scritto sopra

ho chiesto CNS per ArubaKey quando disponibile
in origine non c'era questa possibilità

con il 1° tentativo sono entrato con SPID
è stato un gesto automatico per abitudine

con il 2° tentativo sono entrato con CNS
ed automaticamente è stata letta ArubaKey
si è aperta una finestra di dialogo (mi pare le mie credenziali)
con 3° tentativo non compare più la finestra e si entra subito

preciso che uso Mozilla Firefox
non ho provato con Google Chrome

mancato accesso potrebe dipendere da restrizioni
sistema operativo - firewall oppure antivirus

ma anche dal browser stesso che impedisce apertura finestra



Utilizzo acnche io mozzilla firefox, ho provato a disattivare antivirus e firewall, ma niente dopo inserimento del PIN mi esce "Gentile cliente, si consiglia di utilizzare un metodo di autenticazione alternativo".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalberto

Iscritto il:
29 Settembre 2011

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2025 alle ore 10:59

"Bepi" ha scritto:

Utilizzo acnche io mozzilla firefox, ho provato a disattivare antivirus e firewall, ma niente dopo inserimento del PIN mi esce "Gentile cliente, si consiglia di utilizzare un metodo di autenticazione alternativo".




Anni fa, non ricordo per quale motivo, ho cambiato il PIN
Probabilmente bloccato dopo vari inserimenti sbagliati
guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/fi...

Su mio desktop link a Bit4id - PKI Manager (dal 30/07/2021)
Da allora mai avuto occasione di provarlo

Rimarrebbe problema con il driver
Ora non riconosco più la pagina web
support.bit4id.com/#!/it/drivers

Forse questa è quella giusta
https://support.bit4id.com/#!/it/product/universal_middleware

Forse problema con versione S.O. (io Windows 8.1)

Soluzione estrema (forse fatto due volte)
https://guide.pec.it/firma-digitale/utilizzo/aruba-key-windows/aruba-key-formattazione.aspx

Anche in questo caso non riconosco pagina web
Questa è quella giusta
https://www.pec.it/gestione-supporto-firma-digitale.aspx

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8892

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2025 alle ore 11:03

Inteligenza artificiale o altro ? (su Geolive non ne abbiamo bisogno)

Ci penserà l'amministratore a cacciarti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalberto

Iscritto il:
29 Settembre 2011

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2025 alle ore 11:03

Per eventuale problema di Mozilla Firefox
(secondo me sembra strano)

support.mozilla.org/it/kb/Controllare%20...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8892

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2025 alle ore 11:05

secondo me sei da bloccare!

ora ti segnalo (in modo tale da essere bloccato definitivamente - Già Fatto)

Saluti, anzi Addio inteligenza artificiale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2095

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2025 alle ore 08:28

"CESKO" ha scritto:
secondo me sei da bloccare!

ora ti segnalo (in modo tale da essere bloccato definitivamente - Già Fatto)

Saluti, anzi Addio inteligenza artificiale



Cesko ma a chi ti riferisci? Non ho capito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
352

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2025 alle ore 16:43

"EFFEGI" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
secondo me sei da bloccare!

ora ti segnalo (in modo tale da essere bloccato definitivamente - Già Fatto)

Saluti, anzi Addio inteligenza artificiale



Cesko ma a chi ti riferisci? Non ho capito





CESKO hai forse il computer sotto attacco AI ???
Tienici informati !!!


gauss.boaga.66@gmail.com


G.B.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie