Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / fabbricati mai dichiarati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabbricati mai dichiarati

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 11:09

ciao a tutti,
un mio cliente ha ricevuto il preavviso di accertamento per un fabbricato mai dichiarato. Nella stessa comunicazione, oltre agli stampati per l'affidamento dell'incarico a un tecnico di fiducia, c'è una documentazione integrativa che l'AdT richiede:
-foto dell'immobile
-copia della dia o permesso di costruire
-copie di atti catastali non ancora registrati
-copie di volture non registrati
-altra documentazione utile.

La documentazione integrativa deve essere trasmessa via e-mail, via fax, via posta o a mano.

Non trovo nessun riferimento sulle circolari, secondo voi sono tenuto a presentare questo extra?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

danilomarianelli

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 11:30

assolutamente no

Referente

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 11:49

Non mi risultano normative che prescrivano le richieste documentali da te citate.

Prova a chiedere al Direttore dell'Ufficio da dove scaturiscono tali pretese.

Saluti, Gian Nicola

uli

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 15:53

Era inevitabile che in mezzo a tutta 'sta confusione qualcuno cominciasse a farla fuori della tazza....
Comunque copie di dia o P. di C. non vengono richieste nemmeno nei casi ordinari quindi perchè richiedrle per i fabbricati mai dichiarati ? In questo caso l'abuso lo commette chi richiede tale documentazione, a meno che tale lettera provenga dal comune quindi le cose un pò cambiano......

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 16:24

la lettera purtroppo è su carta intestata del Catasto. Io ho completato l'accatastamento e, come più volte già discusso nel forum, non sono tenuto a verificvarne la regolarità urbanistica, sebbene ci sia un dia.
ringrazio delle risposte che mi hanno evitato di inoltrarmi nella giungla burocratica di leggi, circolari e opinioni.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2009 alle ore 16:36

SI DROGANO???????????????

marcolys

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2009 alle ore 00:28

ma quale AdT è che richiede tutto questo?

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 08:19

si dice il peccato ma non il peccatore. diciamo che se vuoi mangiare un buon risotto con il radicchio rosso tardivo e finire il pasto con un bicchiere di prosecco puoi andar da quelle parti...

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 11:45

ho sentito telefonicamente l'AdT: "non è obbligatorio ma è utile per la definizione della pratica"

mah...

marcolys

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 01:29

"marcoPN" ha scritto:
si dice il peccato ma non il peccatore. diciamo che se vuoi mangiare un buon risotto con il radicchio rosso tardivo e finire il pasto con un bicchiere di prosecco puoi andar da quelle parti...

non avere timori di raccontare pubblicamente queste "angherie", anch'io all'inizio della mia carriera ero timoroso e mi sottomettevo ad invenzioni del genere, poi invecchiando e dopo alcune prese di posizione anche a voce alta con tecnici AdT ho capito che se vuoi essere rispettato devi difenderti (se sai di essere nel giusto) anche discutendo animatamente e non fargli passare richieste del genere

pensa che una mattina anni addietro ho sbottato abbastanza violentemente e mi sono "scappati" anche alcuni titoli abbastanza pesanti nei riguardi di un tecnico che mi stava perseguitando per una pratica priva di problemi, ecco, da quel giorno quel tecnico mi rispetta moltissimo e non solo lui

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 08:18

"marcolys" ha scritto:
"marcoPN" ha scritto:

non avere timori di raccontare pubblicamente queste "angherie", anch'io all'inizio della mia carriera ero timoroso e mi sottomettevo ad invenzioni del genere, poi invecchiando e dopo alcune prese di posizione anche a voce alta con tecnici AdT ho capito che se vuoi essere rispettato devi difenderti (se sai di essere nel giusto) anche discutendo animatamente e non fargli passare richieste del genere

pensa che una mattina anni addietro ho sbottato abbastanza violentemente e mi sono "scappati" anche alcuni titoli abbastanza pesanti nei riguardi di un tecnico che mi stava perseguitando per una pratica priva di problemi, ecco, da quel giorno quel tecnico mi rispetta moltissimo e non solo lui

quoto marco, quoto
nell'interesse proprio, della categoria e non escludo anche dei funzionari, che loro malgrado sono portati all'esuberanza, perché...purtroppo l'andazzo è questo!
cordialità

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2009 alle ore 10:59

La strategia di difesa sta nel ricorrere ad una delle leggi più odiate dalla P.A....la legge 241 del 7 agosto 1990, nello specifico art. 18 commi 2, 3:

"
[...]
2. Qualora l’interessato dichiari che fatti, stati e qualità
sono attestati in documenti già in possesso della stessa
amministrazione procedente o di altra pubblica
amministrazione, il responsabile del procedimento
provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti stessi o
di copia di essi.
3. Parimenti sono accertati d’ufficio dal responsabile del
procedimento i fatti, gli stati e le qualità che la stessa
amministrazione procedente o altra pubblica
amministrazione è tenuta a certificare.
"

Ancora, i motivi di sospensione per gli atti NCT sono quelli di cui alla circ. 2/88, P.O. 67/2004 e rimarcati dalla circ. 14063 del 22/02/2005;
Per quanto concerne Docfa riferisciti alla circ. 9/2001 (specialmente al punto 6) ed alla P.O. 83/2004.

In un momento come questo in cui, più che mai, cercheranno di legiferare localmente ed imporre usanze oltre la normativa nazionale, dobbiamo dimostrarci categoria capace e preparata, negli interessi del privato, ma anche delle nostra professionalità...

un cordiale augurio di buon lavoro a tutti...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie