Forum
Autore |
errori idpc di accesso - regione lombardia |

alessandropalas
|
Salve colleghi/amici , stamane dovevo preparare una pratica al SUAP ; inserisco la chiave di aruba , digito il codice pin e ricevo errore CODICE: IDPC000036 - Il certificato contenuto nella smart card non e' compatibile con le specifiche della Carta Nazionale dei Servizi. Volevo sapere se magari è capitato a qualcuno di voi e come ha risolto grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"alessandropalas" ha scritto: Salve colleghi/amici , stamane dovevo preparare una pratica al SUAP ; inserisco la chiave di aruba , digito il codice pin e ricevo errore CODICE: IDPC000036 - Il certificato contenuto nella smart card non e' compatibile con le specifiche della Carta Nazionale dei Servizi. Volevo sapere se magari è capitato a qualcuno di voi e come ha risolto grazie Se non riesci a superare l'ostacolo, dovrai semplicemente acquistare il token della Camera di Commercio. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Per inviare un documento firmato con la chiave aruba, mi sono dotato di lettore smart che legge la mia CNS che ha un suo PIN. Immagino che siano quindi due cose diverse. La chiave USB aruba serve per la firma digitale dei documenti. Il lettore della tessera smart card collegata al terminale serve per identificare il soggetto che sta inviando la pratica in via telematica tramite il proprio tesserino sanitario ove previsto. Questo è quello previsto da noi. Le pratiche al SUAP però si inviano per posta PEC. Ciao.
|
|
|
|

alessandropalas
|
Salve colleghi, ringrazio Antonio e Jema e concordo con entrambi visto che ho sentito il Collegio di Padova (subito hanno inviato una circolare del CNG, visto che altri colleghi hanno lo stesso problema) e mi riferivano che la possibilita se ho pratiche urgenti di acquistare (come diceva Jema) dalla camera di Commercio un'altra chiave o aspettare aruba che faccia qualcosa per la chiave che ho già acquistato.Mi hanno spiegato quello che diceva Antonio, sulla differenza di servizio (uno per l'identificazione al ruolo, l'altra anche per l'identificazione della persona) e come al solito si giustificavano con "siamo in Italia".Adesso apettiamo e poi vedremo. http://prntscr.com/21tcvp ps. per Antonio; il discorso delle pratiche del Conselvano e Camposampiero (PD) bisogna compilarle attraverso l'identificazione dell regione Lombardia e quindi non con la PEC
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ottimo Alessandro. Mi confermi anche te quello che vado dicendo da quando è istituita la PEC. Non è vero che trasmettere i documenti con la PEC è sempre consentito a prescindere. Dipende dalla P.A. che riceve e la sua organizzazione amministrativa interna, nonostante la normativa vigente sulla PEC, ogni Ente amministrativo va a sua discrezione nella ricezione delle pratiche. Saluti.
|
|
|
|

alessandropalas
|
Ciao Antonio concordo perfettamente, ogni P.A. ha la sua organizzazione e quindi diversa, la pec non è sempre consentita per l'invio, ti dicevo il problema proprio dei comuni menzionati prima - saluti e ti ringrazio sempre per la puntualità e veridicità delle tue risposte
|
|
|
|

SIMBA64
Concordo con entrambi, Alessandro e Antonio, mi sembra di capire però Alessandro che comunque la tua pratica SUAP la devi inviare telematicamente?? O sbaglio? Quà ad Adria ormai vige l'obbligo dell'invio telematico per qualsiasi pratica, se consegnate a mano vengono respinte. Accettano solo richieste, con consegna a mano, firmate esclusivamente dal privato. Saluti cordiali
|
|
|
|

alessandropalas
|
Ciao Stefano concordo tutto telematicamente e non più a mano - è che in alcuni comuni come divevo prima puoi farlo con moduli anche scansionati, firmati e inviati attraverso la pec; mentre altri puoi farlo attraverso il portale (es.suap conselvano) esclusivamente autenticando con la firma digitale (di solito con aruba le inviavo) passavi tramite l'autenticazione con il pin dalla Regione Lombardia e il tutto attraverso il loro portale potevi vedere l'invio,lo stato pratica etc.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|