Forum
Autore |
E' uno scandalo? |

Eliomas
Invito gli altri utenti di questo forum a leggere la seguente notizia: www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dall... e a tenere gli occhi aperti per non sottostare al malcostume diffuso. Per conto mio ne sono scandalizzato, ma lo ero anche prima, quando vedevo "colleghi" professionisti dai 50 euro facili che quasi si vantavano parlando del catasto come "l'ultimo baluardo della prima repubblica". Un saluto e buon lavoro a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
...mah, credo che abbiano scoperto l'acqua calda! Come quando si sono accorti che Vanna Marchi prendeva ( e prende ) x i fondelli la gente oltre che fregarle pure i soldi!! Una domanda, forse ma spero di no, legata all'argomento: una delle novità del prossimo SP di pregeo 9 è: inserimento della qualifica "Dipendente pubblico" nella pagina informazioni generali. Perchè? Siamo sicuri che da un intento non si passi a tutt'altro? Con l'avvento di pregeo 10 i tecnici di catasto si dedicheranno al collaudo degli atti di aggiornamento (con strumentazione che lo stato (ovvero noi) gli paga e fornisce), sicuri che nel frattempo non ci vogliano sostituire sul campo e legittimare una situazione che legittima non lo è e non dovrà mai essere? Ovvero noi dovremo continuare a fare il nostro lavoro, ma loro dovranno limitarsi a fare solo ed esclusivamente il loro...
|
|
|
|

giogio
bè è mia opinione che in ogni ufficio pubblico vi siano le cortesie e le amicizie, scagli la prima pietra chi noi non conosce almeno qualcuno, non importa la qualifica, dal portiere al gran dirigente, quante volte nel passato si è cercata una determinata carpetta originale nell'archivio e non si trovava, e questa era necessaria per il lavoro e quante volte si è detto "per favore mi cerchi tu quella pratica, altrimenti non posso lavorarci ed ho molto da sbrigare?" quante volte si è imprecato contro di loro perchè o ti fanno questo o ti bloccano una pratica per cavolate, le visure per uso ufficio è già da anni che non ne vedo e comunque già dall'inizio sapevano di non poterne fare perchè poi tutto era registrato, e neanche visionare a video, perchè registrato anch'esso. quindi mi sembra una bella cavolata quelle delle visure a meno sapendo che erano registrate non gli importava nulla, bè se facevano rilievi ed altro con strumentazione professionale allora sono capaci nel loro lavoro anche pubblico e i tecnici che si rivolgevano a loro erano e sono degli incapaci sia in quello come per altro. poi una domanda puo' un tecnico dire che la firma non era sua su un timbro?? e lui non ne denuncia la scomparsa se lo aveva smarrito? mi sembra che anche qui vi sia un pò d'acqua che penetri... insomma che si siano cattive abitudini questo è certo, ma come ogni mercato vige la regole della domanda e dell'offerta... se non sai fare il lavoro lo fa un altro ed è ovvio intasca la percentuale, non credo che lavorare fuori ufficio sia solo per passione ed attaccamento al lavoro. quindi l'unico accusa è quella del doppio lavoro e dunque senza versare le relative imposte. che sia sbagliato questo è certo, ma per evitare questo basta solo che i tecnici siano veramente tecnici e non da considerarsi tali, quindi basta un timbro e poi far svolgere il lavoro a qualcun altro... tanto vale dare i timbri al primo che passa e poi ovvio trovare chi fa il lavoro al posto tuo. per quanto riguarda le valutazioni degli immobili altro fumo negli occhi, e si sa che li incidono molti fattori e non il semplice fatto che si tratti di un negozio o di un abitazione, un conto è averlo nel centro di Roma, in conto è averlo in pantelleria, mi sembra che qui i valori si discostino proprio di pochissimo quanche euro più o meno.
|
|
|
|

margaret
sono anni che i tecnici del catasto fanno quello che vogliono. A CS alcuni redigono le loro pratiche personali durante l'orario dell'apertura al pubblico,tutti lo sappiamo, tutti pazientemente facciamo la file affinchè finiscono e nessuno dice niente.... Però ho l'impressione che non dura a lungo questo schifo,la nuova generazione non ci sta...io compreso...
|
|
|
|

maurizioTE
|
:twisted: non è una novità che che gli impiegati accettino ordinativi telefonici durante l'orario di ufficio... guardateli bene... spesso hanno in mano fascicoli (buste con piantine o pratiche di tipi) che non consegnano a nessun avventore o a nessuna cassa... e sono proprio loro che hanno abbassato i prezzi (tanto lavorano in nero). ALcuni girano per ore con carte in mano E FANNO FOTOCOPIE CHE A NOI COSTANO 36 EURO L'UNA... a noi ci chiedono le deleghe per la presentazione e loro... Se andassero in una stazione vicino pescara quando arriva il treno delle 15 circa proveniente da nord... ne vedrebbero delle belle... senza intercettazioni... Che motivo ha un impiegato pubblico di recarsi in ufficio con la 24 ore??? Se noi abbiamo gli studi di settore... come fa un impiegato ad avere la BMW serie 7??? E SOPRATTUTTO... QUANTE VOLTE VI E' CAPITATO DI ANDARVENE PERCHE' E' ORARIO DI CHIUSURA E L'IMPIEGATOI CHE CERCAVATE LO INCONTRATE CHE STA RIENTRANDO??????
|
|
|
|

fran678
Bhe....purtroppo l'Italia è il paese dei furbi....e se sei onesto sei un fesso...per fortuna i fessi raramente riescono a leggere queste notizie. Il problema è che in Italia...i signori magistrati, poliziotti e compagnia bella....devono spiegare come mai rilasciano tante interviste ai giornalisti, dove viene reso noto al pubblico, che hanno usato intercettazioni telefoniche come prove per smascherare le persone disoneste ed i criminali. ....è ovvio che i prossimi che intendono fare attività illegali, staranno ben attenti a quello che dicono sui telefoni. E la giustizia perde un ottimo strumento di indagine. Perchè fanno questo i signori inquisitori? Gli piacerà essere intervistati dai giornalisti ed apparire in TV? Quale danno viene così prodotto, alla giustizia ed i cittadini che dovrebberio essere difesi dalla giustizia? Forse ai signori magistrati, pubblici ministeri, carabinieri....non interessa poi tanto che la giustizia funzioni, forse il loro sogno nascosto è quello di partecipare al grande fratello.......io comincio a pensare questo... Cari colleghi....se gli uffici con cui lavorate, hanno dei malfunzionamenti....cerchiamo di difenderci, pubblicando e denunziando in questo sito ogni abuso, è un ottima idea...... Sapete quanti milioni di Euro guadagna la SOGEI, per darci quegli splendidi programmini che noi usiamo per svolgere la nostra professione? Quante ore di lavoro, imprecazioni ed conseguenti errori abbiamo sprecato noi tutti......ci avete mai pensato? Ci sono in rete programi molti più complessi e ben funzionanti, che realizzano in alcuni casi dei ragazzini senza nessuna retribuzione....per il solo divertimento di farli. Sarebbe semplicissimo far realizzare software catastali a tante aziende diverse, per poi adottare quello che funziona meglio.
|
|
|
|

giogio
"fran678" ha scritto: Sarebbe semplicissimo far realizzare software catastali a tante aziende diverse, per poi adottare quello che funziona meglio. in effetti non funziona proprio cosi' ... si bandisce una gara per un software avente determinate caratteristiche etc etc, e non è detto che il vincitore, sia quello ... diciamo più decente... ma qui si inseriscono vari fattori venali di rischio. a mio parere che ritengo che nella sogei come programmatori non sono gran chè e che sinceramente dovrebbero darsi da fare per sviluppare gli stessi software per almeno altre 2 piattaforme... linux e mac... pero' 1 cosa buona in definitiva questi programmi c'è l'anno.... Sono gli stessi in tutta Italia e c'è un sistema centrale dove vengono tutti immagazzinati, e questo non è poco, e ringraziamo che ci sia questo metodo altrimenti potremmo avere una babele di software che fanno la stessa cosa ma nessuno veramente buono.... quindi magari imprechiamo ma nello stesso tempo esortiamo che svolgano il loro lavoro e che i programmatori diventino più preparati e a far si che il software si amplii in più piattaforme.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
Se ne vedono di Tutti i colori, alla mia ADT ce n'è di +. I professori posti alla "correzione" (em scusate, volevo dire accettazione) degli atti di aggiornamento catastali, sia docfa e pregeo, hanno trovato una soluzione che alquando si blindano. Semplice, hanno fatto iscrivere al Collegio dei geometri i propri figlioletti, per cui loro si mascherano dietro i figli e tutto è legale. Conclusione. Ad evitare problemi basta che i Colleghi diciamo anziani, (quelli che non preparano i pregeo o i docfa) si rivolgono ai figli dei tecnici catastali e il problema è risolto, (sempre loro sono). E non è finita, se qualcuno di noi cerca un chiarimento, aimè è un reato. Se invece si presenta un privato, il tempo di capire il problema è subito viene accalappiato e dirottato verso lo studio dei figli, semmai anche con un caffè. Talvolta con una sfacciataggine tale anche in nostra presenza. Non parliamo di volture, a volte ho visto addirittura l'impiegato che gli dava anche il proprio telefono personale per farsi ricontattare. E' POI VIENE BERSANI, VIENE PRODI, MA CHI SONO COSTORO? PERCHE' NON VANNO A VEDERE DOVE EFFETTIVAMENTE CE IL MARCIO? E LA GUARDIA DI FINANZA? PERCHE NON CONTROLLA UN PO LE POSIZIONI PATRIMONIALI DI CERTI DIPENDENTI PUBBLICI E ANCHE I LORO CONTI? PERCHE PENSANO CHE SIAMO NOI I LADRI? Bho, chi ci capisce e bravo!
|
|
|
|

geosim
|
Tutto più o meno giusto quello che è stato detto fino ad ora, ma vorrei far notare che le visure "uso ufficio", i pregeo ed i docfa fatti dagli impiegati catastali sono per la maggior parte fatti per conto di "professionisti" o presunti tali! Per una buona parte siamo quindi noi professionisti a foraggiare il lavoro nero negli uffici! Ritengo quindi che prima di scagliarci contro il mondo intero (Sogei, governo ecc.) dovremmo un pò pensare a quello che facciamo noi ed a quello che fanno i nostri colleghi, fino a prova contraria dovremmo essere dei "professionisti" con tanto di deontologia da considerare.
|
|
|
|

Eliomas
"geosim" ha scritto: Tutto più o meno giusto quello che è stato detto fino ad ora, ma vorrei far notare che le visure "uso ufficio", i pregeo ed i docfa fatti dagli impiegati catastali sono per la maggior parte fatti per conto di "professionisti" o presunti tali! Per una buona parte siamo quindi noi professionisti a foraggiare il lavoro nero negli uffici! Ritengo quindi che prima di scagliarci contro il mondo intero (Sogei, governo ecc.) dovremmo un pò pensare a quello che facciamo noi ed a quello che fanno i nostri colleghi, fino a prova contraria dovremmo essere dei "professionisti" con tanto di deontologia da considerare. Ritengo che geosim ha colto la vera questione che volevo porre. Il famoso provvedimento di ottobre che ha eliminato i tributi di visura, nel bene e nel male e con tutti gli aspetti positivi e negativi che comporta, ha eliminato anche quella gran porcheria delle visure uso ufficio con fila di tecnici con i 50 euro in mano davanti a talune stanze di impiegati. Posso anche pensare che qualche fila ci sarà ancora, per esempio per le buste e le planimetrie senza delega, o per la consegna di pregeo e docfa da parte di non firmatari sprovvisti di delega (si toglie da una parte la possibilità di corruzione, e la si mette da un'altra). Sta a noi tecnici impegnarci nel far funzionare le cose perchè se gli impiegati vanno in giro con la ventiquattrore e la macchina di lusso, ciò avviene perchè c'è un mercato e loro ne approfittano. E ovviamente questo mercato è creato da quei tecnici dequalificati e dequalificanti che creano un "regime tacito" a cui poi i funzionari corrotti pretendono che si adeguino tutti gli altri tecnici. Io personalmente non mi sono mai piegato a "offrire caffè", innanzitutto perchè le loro pause caffè sono 2 o 3 nella mattinata e superano la mezz'ora ciascuna; un giorno avevo anche pensato di portare il termos da casa e bloccare così i tipi in questione non appena uscivano dalla stanza. Non l'ho mai fatto, ma questo sarebbe l'unico caffè che potrei offrire! Il risultato è che poi, avendo commesso un mare di magagne con taluni, quando arriva lo sconosciuto come me, pretendono di applicare col massimo rigore le normative e circolari come le conoscono loro (perchè, devono pur far vedere che sono impiegati modello, no?). E così ogni volta ho tirato fuori le..... le stampe delle circolari in modo da poter confutare ogni sopruso. Non sempre ci sono riuscito, come quella volta che mi fecero pagare le visure negative, ma sono convinto nell'andare avanti così! Un saluto a tutti, Elio
|
|
|
|

maurizioTE
|
Cio chemi è successo oggi capita a fagiolo... per cui lo scrivo a titolo di curiosità. un tale decide di non servirsi piu di un collega perchè nn capisce esattamente che sta facendo... viene da me (correttamente chiedo se ha sistemato le pendenze poi chiamo il collega e lo informo... siamo molto amici per cui...) il problema è di confini. Da buon geometra vado in catasto e prendo (a gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!) i libretti delle misure precedenti e mi accorgo... INDOVINATE DI CHE????????? le coord. nord ed est di ben 3 tipi di frazionamento sono INVERTITE per intenderci... COORD EST 135097... nn scherzo... se volete ve ne mando copia via fax... guarda caso il collega che li firmò a suo tempo ha la 50 euro facile... ed i tipi sono stati tutti approvati dallo stesso tecnico... è normale???? cosa dovrei fare????? cacchio ma quando hanno stampato la grafica nn s cono accorti che qualcosa stava esattamente specchiato???? forse la stamparono su carta lucida...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
geosim ha scritto: Tutto più o meno giusto quello che è stato detto fino ad ora, ma vorrei far notare che le visure "uso ufficio", i pregeo ed i docfa fatti dagli impiegati catastali sono per la maggior parte fatti per conto di "professionisti" o presunti tali! Per una buona parte siamo quindi noi professionisti a foraggiare il lavoro nero negli uffici! Ritengo quindi che prima di scagliarci contro il mondo intero (Sogei, governo ecc.) dovremmo un pò pensare a quello che facciamo noi ed a quello che fanno i nostri colleghi, fino a prova contraria dovremmo essere dei "professionisti" con tanto di deontologia da considerare. Elioma ha scrittoRitengo che geosim ha colto la vera questione che volevo porre. Il famoso provvedimento di ottobre che ha eliminato i tributi di visura, nel bene e nel male e con tutti gli aspetti positivi e negativi che comporta, ha eliminato anche quella gran porcheria delle visure uso ufficio con fila di tecnici con i 50 euro in mano davanti a talune stanze di impiegati. Posso anche pensare che qualche fila ci sarà ancora, per esempio per le buste e le planimetrie senza delega, o per la consegna di pregeo e docfa da parte di non firmatari sprovvisti di delega (si toglie da una parte la possibilità di corruzione, e la si mette da un'altra). Sta a noi tecnici impegnarci nel far funzionare le cose perchè se gli impiegati vanno in giro con la ventiquattrore e la macchina di lusso, ciò avviene perchè c'è un mercato e loro ne approfittano. E ovviamente questo mercato è creato da quei tecnici dequalificati e dequalificanti che creano un "regime tacito" a cui poi i funzionari corrotti pretendono che si adeguino tutti gli altri tecnici. Io personalmente non mi sono mai piegato a "offrire caffè", innanzitutto perchè le loro pause caffè sono 2 o 3 nella mattinata e superano la mezz'ora ciascuna; un giorno avevo anche pensato di portare il termos da casa e bloccare così i tipi in questione non appena uscivano dalla stanza. Non l'ho mai fatto, ma questo sarebbe l'unico caffè che potrei offrire! Il risultato è che poi, avendo commesso un mare di magagne con taluni, quando arriva lo sconosciuto come me, pretendono di applicare col massimo rigore le normative e circolari come le conoscono loro (perchè, devono pur far vedere che sono impiegati modello, no?). E così ogni volta ho tirato fuori le..... le stampe delle circolari in modo da poter confutare ogni sopruso. Non sempre ci sono riuscito, come quella volta che mi fecero pagare le visure negative, ma sono convinto nell'andare avanti così! ........ ......... non c'è da aggiungere altro.... concordo pienamente, ma non farei di tutt'erba un fascio, ci sono ancora funzionari corretti e rispettosi. Bisogna proporre un metodo valido per stroncare il mercato. ma dopo l'introduzione della tematica e quando questa sarà a pieno "regime", questi disonesti funzionari e questi altrettando disonesti colleghi ( per non dire di più, io nel mio piccolo la deontologia cerco di rispettarla anche quando va contro di me ), la faranno da padroni oppure è stato pensato un metodo per stroncare i cinquanta euro facili oppure faranno pagamento con bonifico bancario? ... io me lo sto chiedendo da un pò, ma non trovo la risposta. cordialità
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

LUIGI67
Vorrei spezzare una lancia a favore della Sogei e criticare un pò la Direzione Centrale dell'Agenzia. Vi siete mai chiesti se i programmi li inventa di sana pianta la Sogei oppure deve adempiere a quanto richiesto dall'AdT quando stipula il contratto Esecutivo? Conosco personalmente programmatori Sogei (che reputo CAPACI) che hanno le mani legate nel sviluppare i loro programmi perchè altrimenti andrebbero contro la volontà espressa dall'Agenzia nel contratto...
|
|
|
|

geokat
Ecco! A proposito di scandali.... Concordo che la maggior parte del lavoro "sporco" che fanno i dipendenti dell'AdT sia a favore dei professionisti,ma non vi dico come ci son rimasta male quando ancora praticante (e quindi senza firma) mia zia ha incaricato un suo amico a farle un tipo mappale ed era il tecnico di servizio dell'adt che quando mi ha vista a momenti sviene! E la cosa succede ancora! Il problema è che questi in una giornata (la domenica o il sabato) si fanno 4 o 5 rilievi a 200/300 euro l'uno e ti spu....o il mercato! Poi a loro l'intoppo della sospensione non capita mai! Stamattina poi nella mia adt mi è venuto il sangue alla testa e non ho resistito ho sbottato con il tecnico visurista! Allora ci sono i numerini come in salumeria, perchè devono entrare cani e porci e quando esce il n. 1 il n. 2 deve aspettare 20 minuti perchè fai mille visure ad uno che entra dal retro? Perchè se hai l'obbligo di non fare più di 5 visure, a me ne concedi 7 perchè son simpatica, al giovincello sprovveduto 5 e alla segretaria del tuo notaio 1500? Perchè mi imponi mille regole assurde e poi tu Dirigente di sti scansafatiche non li sorvegli? Perchè Non mi fai uno sportello per i professionisti, uno per i notai ed uno per i Raccomandati? Perchè stamattina per fare tre visure ho perso 3 ore? E poi Bersani mi dice che non devo più avere nemmeno una tariffa professionale? E cosa gliela faccio pagare una visura da € 0? Vaglielo a spiegare al cliente che ho perso 3 ore! E perchè quelli che usano il self entrano in sala visure e poi se le fanno fare dai tecnici così quelli in fila aspettano un tempo inammissibile? Perchè in commissione catasto promettono sempre tanto e poi alla fine non cambia nulla? E SOPRATTUTTO PERCHE' MI DEVO SENTIRE COSì VIGLIACCA? Perchè nel momento in cui mi ribello e faccio presente la cosa ecco che la tua vita professionale in catasto diventa uno strazio fra bastoni nelle ruote se non sui denti! Domani scriverò una lettera firmata al dirigente della mia adt, spero mi chiami a colloqio! :twisted:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|