Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Decreto Bersani
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Autore Decreto Bersani

max1316

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 17:21

In merito alle giuste e motivate proteste di tanti professionisti per il D.L. Bersani suggerisco di leggere le "osservazioni" tiepide e sconcertanti nella loro pochezza rivolte al governo dai nostri rappresentanti a livello nazionale. Invece di alzare la voce e farsi valere altro non hanno fatto che dire: "sì, non ci va bene quello che avete fatto, ma almeno, per favore Ministro Bersani, ci mantenga le tariffe minime per i lavori pubblici, per garanzia nei confronti della qualità del lavoro". TUTTO QUI ?!!? Il Governo non ha certo avuto cun comportamento corretto con noi professionisti: hanno fatto tutto in silenzio per poi mettecela in quel posto con un comportamento miserabile approvando un bel decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale appena quattro giorni dopo la sua approvazione e senza la tanto sbandierata "concertazione" che loro hanno giurato che avrebbero democraticamente applicato con tutti (tutti i loro amici sindacati o poteri forti...N.D.R.) e con ogni probabilità chiedendo la fiducia per la conversione in Legge del Decreto alle Camere.
E noi cosa facciamo di fronte a questo comportamento antidemocratico dei nostri governanti "paladini del consumatore"? Praticamente niente, subiamo in quasi totale silenzio vedendo contemporaneamente aumentare sempre di più le responsabilità professionali (sotto forma di sanzioni civili e penali) a fronte di una auspicata da parte del Governo riduzione delle competenze professionali (forse i nostri attuali governanti dimenticano, fingono di non sapere o non arrivano a capire che un professionista rischia in proprio e non ha ferie pagate, infortuni e malattie pagate, agevolazioni in tanti altri campi, che ha le spese per il mantenimento dello studio, di eventuali collaboratori, ecc.)
Se vogliamo garantire un futuro dignitoso alle nostre professioni è necessario ORA, non domani, essere uniti per fare sentire le nostre ragioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 17:51

concordo pienamente con quanto hai detto: sono felice che qualcun'altro veda oltre l'afa estiva, le ferie, calciopoli e tutte le frittate che ci stanno tirando in faccia per non farci vedere cosa ci combinano alle spalle!!

Quando si tornerà dalle ferie (x chi riesce, tasse permettendo!, ad andarci), a settembre, se ne vedranno delle belle e temo, fortemente, che non avremo nulla di cui rallegrarci...

ciao a tutti

stephan

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 18:15

Considerato che non possiamo permetterci di "SCIOPERARE", anche x' ora non è proprio il momento, proviamo almeno ad urlare in massa il nostro dissenso a tale idiozia (è il termine + gentile che mi viene x definire il decreto Bersani) partecipando a questo e altri forum;
personalmente proporrei inoltre ai ns prodi "Condottieri" del CNG e dei Collegi Provinciali di riportare il Contributo Integrativo al 2% evitando di sperperare i nostri soldi solo per questioni di facciata al fine di rendere un servizio migliore ed una tutela professionale che pare non esserci.
Un pensiero rivolto a chi ci ha creduto: "chi lascia la via vecchia per la nuova...sà quello che perde ma non sà quello che trova" .
A tutti in bocca al lupo!

giuseppesa974

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 18:26

Colleghi bisogna scendere in piazza come hanno fatto i tassist, gli avvocati e i farmacisti(anche se qst categoria non l'approvo).
Non è giusto avere un governo x cui gli unici evasori totali sono i liberi professionisti coloro che non hanno nessuana agevolazione;non hanno ferie pagate;non hanno possibilità di mandare un certificato medico con giorni di malattia pagati ma che devono pagare tutto e x di più fare la guerra per poter essere pagati le proprie prestazioni.
E il caro ministro Bersani che fa ci mette x di più il conto corrente fiscale x far cosa x tenerci tutti sotto controllo e pagare i bolli allo stato x apertura e gestione conto; non è giusto!!!
Scendiamo tutti in piazza e facciamo cadere sto maledetto governo che ha fatto solo danni in 3 mesi via questa gentaglia rubastipendi x la cronaca un deputato se lo sapete ruba 19.500 € al mese via tutti.
Scusate x lo sfogo ma spero che almeno qualcuno di voi condivida le mie idee.
Facciamo un comitato di protesta almeno noi geometri categoria tra le + bistrattate della nazione.

principe67

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 18:46

:twisted: Tutti a casa li dobbiamo mandare, a cominciare dai collegi provinciali. E poi vi prego ditemi dove cribio siamo noi quando c'è da schierarsi politicamente. Non contiamo un cazzo.
Facciamo autocritica perchè non sappiamo essere una categoria unita.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 18:56

55 persone, presumo colleghi, hanno aperto questo topic (-2 volte il sottoscritto), per cui 53: e allora perchè solo 5 risposte?! neppure qui sappiamo farci sentire?

E' UNA COSA SCANDALOSA QUELLO CHE CI STANNO FACENDO...MA VI RENDETE CONTO CHE NON SIAMO NEMMENO PIU' LIBERI DI TENERE UNO, DUE O NESSUN CONTO CORRENTE: CE LO DEVE DIRE IL GOVERNO!! MA LORO DOVE LI METTONO MICA VENGONO A DIRLO A NOI?! E I LORO SOLDI, QUELLI CHE RUBANO MENSILMENTE, SONO I NOSTRI CHE PAGHIAMO DI TASSE!!!!!!

Guardate che quelli sono rimasti al secondo dopo guerra e pensano che i lavoratori autonomi si facciano il bagno nell'oro alla sera, tipo zio paperone!

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 19:00

Come non condividere. Caro Bersani e cari parlamentari che lo appoggiano quanto costate in tasse allo Stato? Quante spese vi vengono riconosciute e quanti rimborsi? Allora prima di parlare di quei Grandi evasori fiscali dei professionisti analizziamo bene perché si devono pagare tutte queste tasse e in tasca di chi vanno a finire questi soldi.
Vogliamo abbassare i costi, snelliamo la burocrazia. Possibile che per aprire una finestra debba produrre:
Estratto mappa, estratto p.r.g., disegno stato di fatto, disegno stato di progetto (relativi a piante, prospetti e sezione), tavola comparativa, dichiarazione Legge 13, dichiarazione rispetto normativa sanitaria (e se è unità non residenziale diritti ASL), Copia titolo proprietà, dichiarazione di proprietà, accatastamento, presentare il DURC, e che scrivendo velocemente non mi sia sfuggito qualcosa. Per dopo sentirmi dire che costa più la mia parcella del lavoro senza sapere poi che il 20% è I.V.A., il 4 + 10% è Cassa NAzionale, il 24% (beato chi di più) è I.R.P.E.F., che ho un plotter, dei computer, una macchina che oltre a comprarli non vanno ad aria e l'affitto di un ufficio da pagare.
Perchè i nostri cari parlamentari non cercano di snellire queste procedure al posto di fare indulti per i reati finanziari (P.S. Tanzi e Cragnotti allora la faranno ancora franca?), forse perché così si scarcerano da soli (vedi blog Beppe Grillo)?
Scusate anche il mio sfogo.
Ciao!

max1316

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2006 alle ore 19:40

Mi fa piacere di non essere l'unico ad avere le palle fumanti per quanto sta combinando il governo Prodi!!! Propongo che queste nostre proteste, invece di essere solamente uno sfogo minimo tra di noi, vengano inviate via fax od e-mail o qualunque altro modo anche ai Consigli Nazionali ed alle Casse dei vari ordini professionali in modo tale che i signori che abbiamo eletto a rappresentarci sappiano che in questo momento la "base" è in fermento mentre loro dormono sonni tranquilli e rappresentano poco e male la volontà degli iscritti. Io personalmente vi prometto che già domani lo farò, spero che mi seguiate numerosi. Ciao a tutti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 07:20

quando si fanno commenti politici in un contesto che politico non è, è facile, molto facile che si possa andare fuori binario.
io credo che non dobbiamo lamentarci dei nostri rappresentanti negli ordini provinciali e nazionali, perchè non sono abbastanza energici nei confronti del governo.
il perchè credo di averlo individuato - o almeno lo spero - la stragrande maggioranza sono della stessa greppia ( mangiatoia ) di Bersani e soci !
lo sono, perchè ( quelli della greppia ) fanno sì di candidare sempre e quasi esclusivamente coloro che ancora alla greppia non ci arrivano, ma ci arriveranno presto, basta che alimentano il mucchio di coloro che alla greppia aspirano - in barba alle ingenue aspettative di coloro come me che la politica la aborrono, ma supini la subiscono.! (scusate la licenza poetica (?)
quindi di che ci lagniamo? se non siamo in grado di eleggere chi ci sappia rappresentare, come possiamo pensare che qualcuno di difenda?, che qualcuno si preoccupi dei nostri bisogni più immediati?, che qualcuno dimostri che non siamo tutti degli evasori totali, come Bersani e soci dicono? ( qualcuno ci sarà. ma questo qualcuno sat sempre dalla parte di chi in greppia ci sta dalla mattina alla sera, dall'inverno all'estate, di notte e di giorno.....
Come possiamo dimostrare che la stragrande maggioranza ha scelto questa professione per cercare di essere libero il più possibile e non fare la fine di Fantozzi..
Ma nel tempo che vengono eletti personaggi ( molto spesso viziati e viziosi ...ecc. ecc. ) che tutto fanno meno quello di conoscere e cercare di conoscere i problemi reali del popolo, dobbiamo armarci di santa pazienza e lavorare ancora almeno due ore in più al giorno per compensare tutto quello che sperperano i nostri rappresentanti politici ed i loro fidi sgherri che occupano posti non necessari nelle pubbliche amministrazioni e così facendo continuando ad alimentare il disavanzo pubblico.
Poi che ne pensate di coloro che per farsi eleggere promettevano di ritirarsi dai luoghi di guerra, mentre una volta raggiunta la greppia anzichè ritirarsi, si creano altri siti facendo di tutto per farsi coinvolgere?
continuo a non comprendere e rifiutare sempre di più la politica attuale...
saluti e buon commento

seza

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 08:07

Mi attirerò le ire di qualcuno ma io non trovo scandaloso il decreto Bersani.
Il conto corrente per l'attività l'avevo anche prima, i clienti mi pagano con assegni, e le tariffe non le ho mai considerate come la maggior parte di voi perchè in alcune parti sono ridicole verso il basso ed in altre i clienti non te le pagano.
Sono d'accordo con chi si lamenta dei privilegi di qualche categoria (leggi politici).
Non volgio difendere questo Governo ma mi sembra che parecchie schifezze le abbia fatte anche il precedente, vedi per esempio l'accatastamento entro 30 giorni, privacy, ecc.
E le casse ? Ci costringono ad una assicurazione obbligatoria, le assicurazioni ringraziano e si fregano le mani.
Leggo dal giornaletto del collegio che i minimi partono da 230 euro e con franchigie di 1500 euro, credo comunque che la maggioranza pagherà 330 euro. Avete provato a fare un semplice calcolo di quanto introiteranno le assicurazioni? 230 euro x n professionisti = una bella cifra.
E l'aumento dei contributi alla cassa geometri? che verrà portato pian piano al 12%, nessuno a niente da dire? E le pensione erogate dalla cassa geometri, più anni di lavoro e meno pensione, nessuno dice niente?

zapata

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 08:27

CANCELLATO DALL'AUTORE

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 10:52

"seza" ha scritto:
Mi attirerò le ire di qualcuno ma io non trovo scandaloso il decreto Bersani.
Il conto corrente per l'attività l'avevo anche prima, i clienti mi pagano con assegni, e le tariffe non le ho mai considerate come la maggior parte di voi perchè in alcune parti sono ridicole verso il basso ed in altre i clienti non te le pagano.
Sono d'accordo con chi si lamenta dei privilegi di qualche categoria (leggi politici).
Non volgio difendere questo Governo ma mi sembra che parecchie schifezze le abbia fatte anche il precedente, vedi per esempio l'accatastamento entro 30 giorni, privacy, ecc.
E le casse ? Ci costringono ad una assicurazione obbligatoria, le assicurazioni ringraziano e si fregano le mani.
Leggo dal giornaletto del collegio che i minimi partono da 230 euro e con franchigie di 1500 euro, credo comunque che la maggioranza pagherà 330 euro. Avete provato a fare un semplice calcolo di quanto introiteranno le assicurazioni? 230 euro x n professionisti = una bella cifra.
E l'aumento dei contributi alla cassa geometri? che verrà portato pian piano al 12%, nessuno a niente da dire? E le pensione erogate dalla cassa geometri, più anni di lavoro e meno pensione, nessuno dice niente?

non concordo con te e mi pare evidente: sei libero ti tenerti un conto per l'attività, ma perchè io non sono libero di non tenerlo?

solo una cosa: concordo che il tariffario nazionale riportava tariffe basse a livello terzo mondo, ma stabiliva il MINIMO mica il massimo. pensa che adesso certi colleghi applicheranno tariffe ancora più basse giusto per prendersi il cliente e lavorare sempre peggio...bella pubblicità per la categoria!!

stephan

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 11:51

Sarebbe interessante che almeno chi legge questo forum rispondesse con un breve commento per esprimere il proprio dissenso oppure no al decreto che vede noi professionisti come fonte di alto guadagno ove attingere introiti che vanno esclusivamente a favore di altri che in questo modo guadagneranno ancora di più; parlo in particolar modo delle banche (da sempre considerate intoccabili) che potranno di nuovo legalmente mettere mano alle tasche dei cittadini (vedi diritti per bonifici, assegni, ed ogni altro pizzo sulle operazioni che ci costringeranno a fare); alla fine chi dovrà rimetterci saranno sempre e comunque i consumatori e per fortuna che il decreto è stato fatto per tutelarli!!
Qualcuno dice che questa non è la sede per far politica, posso essere anche d'accordo, ma in questo caso ritengo che ognuno di noi, indipendentemente da come la pensa, debba difendere a spada tratta ciò che negli anni ha creato... e sudato, senza privilegi o spintarelle;
personalmente tutti i sacrifici che ho fatto preferirei fossero investiti in altro modo e non nell'ingrassare chi già naviga nell'oro!
TUTTI HANNO DIRITTO DI LAVORARE E IL DOVERE DI PAGARE LE TASSE... NELLA GIUSTA MISURA ; COSI CI VOLETE TOGLIERE ANCHE IL LAVORO!!! ADESSO BASTA!!!

Referente

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 13:29

Ho letto con molto interesse le vostre considerazioni riguardo al famigerato Decreto Bersani. Preciso che sono componente di un CD di un Collegio dei Geometri e non sono assolutamente favorevole alle modifiche del decreto (almeno non su tutte). Personalmente credo che le tariffe debbano rimanere quantomento come riferimento altrimenti, in caso di contenzioso, come farebbe il Giudice a "stimare" il giusto onorario? Riguardo alla pubblicità, perlomeno secondo le ultime proposte di emendamento, sono più che favorevole così che, chi vuole, potrà anche farsi conoscere attraverso media, internet etc.. Naturalmente, e pare che questo sia stato recepito, non dovrebbero essere permesse pubblicità selvagge all'ultimo euro del tipo "accatastamento a 50 euro". Per quanto riguarda l'obbligatorietà di riscuotere gli onorario sopra a 100 euro (1.000 fino al giugno 2007) con assegni e/o similari esprimo ASSOLUTA CONTRARIETA' così come per l'obbligatorietà del conto corrente professionale (per precisione: anche gli onorari in contanti debbono obbligatoriamente passare attraverso il conto corrente) e spero che il Garante della Privacy (che tanto ci assilla) faccia qualche valutazione. Rigurado al nostro Consiglio Nazionale posso solo dire che, pur stimando le persone, non posso assolutamente condividere questo modus operandi che lascia intravedere un certo senzo di "rilassamento cronico" che tente sempre più ad aggravarsi. Ritengo che si potrebbe proporre una semplice, ma a volte efficace, procedura di protesta: inviare mail di DISSENSO ai responsabili (PRODI, BERSANI, VISCO ETC. ETC.) ingolfando i loro server di posta. Non tralascerei nemmento l'opportunità di inviare dette mail al nostro CNG.
Sperando che ci lascino almeno la possibilità di sopravvivere, vi saluto tutti.

Geometra Gian Nicola FERRANTI

catastolo

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2006 alle ore 15:56

Zapata, con una zampata, hai colto nel segno!

Quando l'ideologia (la religione del XX secolo) ha il sopravvento sui fatti non possono non aversi che questi risultati.
Una classe politica sepolta dal crollo di un muro (Berlino) poteva rinascere soltanto in un paese come l'Italia che ha eletto l'ideologia a nuova religione e ne siamo testimonianza i cosiddetti tecnici di professione che dovremmo guardare i fatti e non le idee mentre accade esattamente il contrario.
La democrazia ha vinto, la maggioranza ha il diritto-dovere di governare secondo il mandato degli elettori e Bersani agisce secondo il mandato ricevuto (e che io non gli ho dato).
Anche la maggioranza dei tecnici professionisti gli ha dato il voto (a leggere gli interventi nei vari forum) e quindi quello che ha fatto è sempre poco.

Zapata, con una zampata, hai colto nel segno!

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie