Forum
Argomento: Arriva la riforma del catasto
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve Sarà una riforma stangata, non c'è via di scampo. Finché il governo non ha i mezzi per una rideterminazione delle rendite con indagini di mercato reali, non sulla carta, ci si può aspettare solo che un aggravio fiscale. Si parla di valore di mercato, ma calcolato come?. Il valore di mercato di un immobile cambia di continuo, poi la stessa casa a Roma ha un valore, a Valliera al mio paese é nettamente inferiore. Lo stato non vuole fare una riforma seria, vuole una riforma solo per aumentare le tasse. Cordiali saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Sappiamo tutti che il Catasto serve per fare pagare le tasse sugli immobili, quindi non mi scandalizzo quando lo fa, il problema è, come sappiamo, che come lo fa ora non va bene. Ognuno di noi ha decine di casi di sperequazione, di iniquità nel senso stretto del termine, la macchina fiscale catastale va cambiata e c'è stato tutto il tempo per farlo: il governo Prodi la riforma l'aveva costruita eppure di quel progetto due cose sono sopravvissute: il sistema di calcolo della superficie con i poligoni come lo facciamo oggi col Docfa e questa faccenda di agganciare canoni di locazione, valori di mercato, superfici ... non dico che non si possa fare, addirittura pare che avessero creato un algoritmo, una famigerata procedura matematica su cui, in passato qui discutemmo. Dicevo e dico: proviamolo, vediamo come va, se funziona e dove no correggiamolo. Sembrava che fosse cosa fatta e invece si fermò tutto, il bello è che pure noi, testimoni quotidiani di una colossale inefficienza, siamo stati muti: il CNG aspetta Godot e noi ci prendiamo per i fondelli rimpiangendo anacronistiche attendibilità cartografiche e la tutela di documentazione che dovrebbe già essere all'archivio di Stato. Svegliamoci, cari Colleghi, con un ruolo serio e attivo sulla faccenda riforma del catasto, non facciamo il solito errore di chiuderci nello studio con il consolatorio ruolo di "scrutatori non votanti*". * www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-t...
|
|
|
|

anonimo_leccese
Purtroppo in questo nostro Paese ogni questione sociale ed economica, si riduce tutto sempre e solo a questioni politico-elettolaristiche-poltronifici..... ( di qualunque parte politica) - www.romadailynews.it/politica/i-governat...
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Torniamo alle cose serie: www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/29/cata... dunque il primo pilastro della manovra sul Catasto sarà l'emersione dei "fabbricati fantasma". L'AdE dice che sono più di due milioni, vai a capire se hanno contato solo quelli sfuggiti all'occhio del satellite o anche il completamento del censimento dei vecchi fantasmi, fermi all'assegnazione delle rendite presunte. L'articolo descrive anche un lifting del moltiplicatore 160. Vedremo. Saluti.
|
|
|
|

st-topos
Dopo aver: -comunicato “al sig Jarod” le mie intenzioni; -constatato che i suoi atteggiamenti prevaricatori rimanevano immutati; -atteso i chiarimenti, alle offese rivoltemi, per ben quattro mesi; -riscontrato la perdurante censura nei miei confronti (dal 01/07/2024) e il blocco dei miei accessi visto che non tollero atti di prevaricazione e atteggiamenti bulleschi, con la presente confermo il mio intendimento di cancellare il presente post. Sono dispiaciuto, irremovibile e determinato a continuare la mia contestazione a tali atti di cafoneria. Le discussioni cancellate da Jarod: 1) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD pubblicata e cancellata il 12 us 2) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD II° pubblicata e cancellata il 19 us 3) JAROD CENSURA ST-TOPOS 4) DIRITTO DI REPLICA Le discussioni che egli ha bloccato sono: 1) VERGOGNATEVI SISTEMATE LO SCHIFO CHE AVETE FATTO 2) CHI E IN CHE MODO GESTISCE LE FALSE VERITA’
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Sono d'accordo con lo spirito di quanto riporta st-topos. Ho la forte sensazione che per ottemperare a delle richieste Europee si voglia camuffare qualcosa per qualcos'altro. Riforma è una parola abbastanza chiara e dovrebbe andare nella direzione di una nuova struttura normativa e applicativa che si ritiene più perequativa. Altrimenti, se non siamo convinti che ce ne sia bisogno ed è del tutto legittimo perché non è detto di trovare una soluzione che sia migliore della vecchia, potremmo scegliere la via di un profondo aggiornamento. Che però è un'altra cosa. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Comunque non è stato stabilito quando si farà questa benedetta riforma del catasto. Questo mi fa ben sperare. Saluti
|
|
|
|

robertopi
|
Ancora parliamo di fabbricati fantasma? Serve una riforma per scovarli? Ribadisco che non occorre una riforma per far pagare a tutti il giusto. Io sono straconvinto che una riforma stravolgerà tutto, anche il mercato degli affitti e di conseguenza ricadrà anche su chi non è proprietario. Saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
A noi che sappiamo, infatti, non sfugge che non è una riforma: è dare una botta al cerchio e uno alla botte. Draghi fa ammuina*, sperando che a Bruxelles si mangino la foglia e cerca di tenere a bada il cav. e salvini, non sia mai decidono di togliere l'appoggio al governo. * pratica che non si eseguiva sulle navi dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
"rubino" ha scritto: A noi che sappiamo, infatti, non sfugge che non è una riforma: è dare una botta al cerchio e uno alla botte. Draghi fa ammuina*, sperando che a Bruxelles si mangino la foglia e cerca di tenere a bada il cav. e salvini, non sia mai decidono di togliere l'appoggio al governo. * pratica che non si eseguiva sulle navi dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie. Anche se lo tolgono sta in piedi lo stesso. Sono loro che si farebbero un autogol non da poco. Non sarebbero più al tavolo della spartizione della più grande quantità di denaro piovuto nelle casse dello stato nel dopoguerra. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"carlocinelli" ha scritto: "rubino" ha scritto: A noi che sappiamo, infatti, non sfugge che non è una riforma: è dare una botta al cerchio e uno alla botte. Draghi fa ammuina*, sperando che a Bruxelles si mangino la foglia e cerca di tenere a bada il cav. e salvini, non sia mai decidono di togliere l'appoggio al governo. * pratica che non si eseguiva sulle navi dell'Armata di Mare di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie. Anche se lo tolgono sta in piedi lo stesso. Sono loro che si farebbero un autogol non da poco. Non sarebbero più al tavolo della spartizione della più grande quantità di denaro piovuto nelle casse dello stato nel dopoguerra. Cordialmente Carlo Cinelli Certo, oltretutto non si può andare a votare fino all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Purtroppo il tema è stato introdotto, in prossimità di importanti elezioni amministrative finendo vittima della propaganda. Sentiremo l'ombrello di Cipputi?
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"rubino" ha scritto: Questo articolo pare più "informato" www.teknoring.com/news/catasto-ed-estimo... "Il Documento evidenzia la necessità di determinare il valore catastale degli immobili in base a nuovi criteri, come il metro quadro come unità di consistenza," Ok,..però finchè avremo nello stesso immobile due appartamenti perfettamente identici ma con planimetrie di cui una aggiornata a 3 o 4 anni fa, quindi con la consistenza corretta, ed un'altra risalente al 1965 magari con terrazze e balconi in meno,..non abbiamo risolto un bel nulla, in quanto comunque non vi sarà mai una ecquità fiscale. Quello con la planimetria corretta pagherà sempre e comunque diversamente dall'altro con la planimetria risalente a pappagone, in più o in meno -
|
|
|
|

st-topos
Dopo aver: -comunicato “al sig Jarod” le mie intenzioni; -constatato che i suoi atteggiamenti prevaricatori rimanevano immutati; -atteso i chiarimenti, alle offese rivoltemi, per ben quattro mesi; -riscontrato la perdurante censura nei miei confronti (dal 01/07/2024) e il blocco dei miei accessi visto che non tollero atti di prevaricazione e atteggiamenti bulleschi, con la presente confermo il mio intendimento di cancellare il presente post. Sono dispiaciuto, irremovibile e determinato a continuare la mia contestazione a tali atti di cafoneria. Le discussioni cancellate da Jarod: 1) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD pubblicata e cancellata il 12 us 2) ARROGANZA+PROTERVIA=JAROD II° pubblicata e cancellata il 19 us 3) JAROD CENSURA ST-TOPOS 4) DIRITTO DI REPLICA Le discussioni che egli ha bloccato sono: 1) VERGOGNATEVI SISTEMATE LO SCHIFO CHE AVETE FATTO 2) CHI E IN CHE MODO GESTISCE LE FALSE VERITA’
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|