Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / ADT e Striscia la notizia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ADT e Striscia la notizia

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 17:45

Ragazzi purtroppo è questo quello che succede a Napoli!!!
è la realtà quotidiana.....
non ho parole!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 17:49

"totonno" ha scritto:
Tengo a precisare che io non credo a tutto quello che dice la televisione nè tanto meno a Striscia la Notizia !! Sicuramente è uno scherzo di cattivo gusto!!

Ti confermo che non è uno scherzo!!!

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2012 alle ore 18:17

"VisualTAF" ha scritto:
Mi preoccupa però - per esempio - che il mio vicino di casa, un'agenzia immobiliare, o quei quattro malintenzionati che da qualche giorno ronzano attorno casa possano andare in catasto a chiedere ed ottenere senza troppi sforzi e senza il mio consenso la piantina di casa mia.

...in certi uffici prima si sincerano bene di chi hanno di fronte, se è un volto conosciuto che bazzica spesso il catasto, se è un tecnico e dove e per chi lavora, o se è un "estraneo", un malintenzionato o, peggio ancora (per loro), un ispettore...

Buon "lavoro" 8)

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 08:24

dico che è sufficiente che noi, ( non dobbiamo essere notai e constatare ed elencare le atrocità commesse anche a nostro danno!) le denunciassimo ciascuno per le proprie conoscenze.

se ognuno nel suo piccolo, provvedesse a esporre denuncia circostanziata e denunciasse il fatto di cui si è a conoscenza direttamente agli organi superiori e per conoscenza al collegio, questo stato di cose ed altre anomalie... protrebbero anche arrestarsi, una buona volta!

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 08:53

NORD SUD OVEST EST
e non solo: mica si tratta di lati-longitudine! Anche le ere non hanno influenza: prima o seconda Repubblica per me pari sono. Ed era così pure il Regno; e, a sentire Sandro, anche la Milano spagnola dei Don e delle gride.
Comunque penso che l’isolamento sia più lento, ma più efficace della repressione. Soprattutto perché la seconda, aumentando i rischi potenziali, incrementa i vantaggi per chi la scansa.
Sempre Sandro insegna.

Ispettori, delatori, sicari, spie... tutta gente che non produce nulla con il proprio agire, mentre se riuscissimo a ridurre i controlli e ampliare il semplice disprezzo per i furbi avremmo affrontato il problema alla radice.

Ma può darsi che io sia un sognatore
E FORSE QUEL CHE CERCO NEANCHE C’È

Leonardo

malteser

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 09:07

"geoalfa" ha scritto:
dico che è sufficiente che noi, ( non dobbiamo essere notai e constatare ed elencare le atrocità commesse anche a nostro danno!) le denunciassimo ciascuno per le proprie conoscenze.

se ognuno nel suo piccolo, provvedesse a esporre denuncia circostanziata e denunciasse il fatto di cui si è a conoscenza direttamente agli organi superiori e per conoscenza al collegio, questo stato di cose ed altre anomalie... protrebbero anche arrestarsi, una buona volta!

Peccato che i dirigenti responsabili che dovrebbero vigilare, redarguire e sopprimere, sono proprio quelli che hanno occhi, orecchie e bocca foderate dalle "merende da mille e una notte" tra dirigenti medesimi...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 09:11

appunto!
caro Leonardo, è e rimane un sogno!

ma sotto sotto, anche la mia proposta è una utopia, senza scomodare il caso Sandro!

ma quando mai, gli usufruitori del servizio protesteranno contro coloro che il servizio glielo elargiscono, anche a caro prezzo?

poi, per pochi centesimi non usufruiscono del servizio che giustamente la Geoweb si fa pagare?

questo Sandro non lo poteva prevedere!

ciao

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 09:21

"geoalfa" ha scritto:

Caro Gianni, non sono d'accordo. Un conto è denunciare un fatto al quale ti viene recato un danno diretto, vale a dire ad esempio un amministrativo non ti approva un docfa per motivi non proprio consoni ai suoi doveri. Un altra questione è quella di essere a conoscenza di attività illegali come prassi e usanza in una AdT, come in questo caso. Ed è in quest'ultimo caso che qualcuno o qualcosa deve tutelare la categoria dei professionisti, per esempio...chi ci rappresenta. E ci deve andare giù di brutto, altrimenti non ci rimette solo il professionista, ma la società intera. La nostra categoria ed anche in primo luogo lo Stato, poi, sono fortemente ridicolizzate da questi atteggiamenti, che, purtroppo, io ingenutamente credo sempre siano limitati, ma che invece sono "prassi". Cosa vuoi che io vada a tirare per il colletto l'operatore di cassa che si intasca anche un euro da un utente malcapitato o accondiscente o da un nostro collega?. Oppure, dove vado, dal dirigente? Secondo te come dovrebbe finire il polverone? Non ce l'ho la telecamwera io per diffondere all'opinione pubblica cosa succede di grave. Poi sarei subito denunciato per violazione della privacy, come minimo, se non per diffamazione. Io, forse è un difetto ma non sono Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Al contrario di come ironicamente scrivevo nei miei precedenti interventi, prutroppo, solo Striscia la Notizia ci può salvare, non ci scordiamo che comunque a Striscia qualcuno, anonimo, lo avrà denunciato il fatto, e credo o spero che la vicenda porterà conseguenze a chi ne è responsabile negativo, anche perchè il coinvolgimento dello Stato andato in TV è troppo pesante. A Firenze, non per tutti, ma per qualcuno forse, finì davvero male, per una triste e amara conclusione; non c'era da ritenersi soddisfatti per aver debellato un sistema, perchè poi c'è sempre il sospetto che ne ricominci un altro tale e quale.

Comunque io penso sempre positivo e questa anomalia italiana prima o poi finirà del tutto e in tutta Italia !! Ha ragione Visualtaf, la tecnologia, oggi ha annullato molte attività sottobanco rendendole non convenienti. Basti pensare che molte code di attesa negli uffici sono state eliminate e prima c'era anche chi cercava l'addetto di turno per saltare la coda....

E aspetto sempre qualche collega di Napoli che ci racconti una sua esperienza positiva,. che so del tipo ho ritirato una planimetria con tanto di delega e documento del proprietario!! Oppure devo pensare che la denuncia è: l'impresa di aver eseguito una pratica senza "ungere" nessuno??

Saluti.

malteser

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 09:43

E' inutile girarci intorno, ma solo una sana presa di coscienza collettiva potrà porre freno e debellare questo fenomeno...

Potrà anche intervenire Striscia o Mi Manda Lubrano, i dirigenti potranno tentare tutti i "giri di vite" del globo (il giorno del mai...) ma la rivoluzione catastale, come tutte le rivoluzioni, deve partire dal basso, ossia dal popolino...

L'avvento dei servizi online ha, come già osservato, dimezzato le code agli sportelli, e un tecnico può anche dal proprio ufficio scaricare una planimetria senza delega, ma assumendosene la responsabilità e sopratutto mettendoci il nome cognome e codice fiscale (e non come genericamente fanno allo sportello... richiedente X, K, . e Virgola il gattino)

Quindi online sei controllato.

Invece per i servizi di sportello, occorre che tutti i tecnici di buona volontà si armino di santa pazienza e santissime deleghe e si presentino agli sportelli con tutte le carte in ordine e, al funzionario che ti chiede la colazione pagata, rispondere "che minchia vuoi?"

Oppure, porre in atto servizi all'utenza tecnica come quelli ideati dal dirigente di PC, come la prenotazione online di atti storici cartacei ("prenoto" la visura del frazionamento originale online, me la tirano fuori, mi avvisano via mail quando è pronta, e vado in catasto una sola volta... idem dicasi per vecchie buste ecc ecc ecc...)

Ma molto spesso si vuole la pappa pronta e subito... e quindi qualcuno allunga l'obolo...

Buon lavoro 8)

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 10:51

"Malteser" ha scritto:
... solo una sana presa di coscienza collettiva potrà porre freno e debellare questo fenomeno...

... molto spesso si vuole la pappa pronta e subito... e quindi qualcuno allunga l'obolo...

Condivido appieno, e questo voleva essere il senso del mio precedente invio minimizzante: se non cambia la mentalità diffusa, non si ottiene nulla. Neppure in uno "Stato di polizia".

E riguardo all'ultima osservazione di Malteser sottolineo che la pappa pronta è prevalentemente una necessità di chi, fra noi professionisti esterni, manca di sicurezza nelle proprie capacità. Quando siamo incerti, abbiamo necessità di chiedere "supporto", mentre quando abbiamo padronanza non siamo vulnerabili.

Dunque ben vengano siti come questo, che offrono mezzi validissimi per crescere professionalmente, e siano invece contrastate le piogge di norme a singhiozzo che infestano la Pubblica Amministrazione: costringono gli operatori tecnici a sottrarre tempo alle azioni Professionali per dedicarlo a capire come si fa oggi quello che ieri sapevano fare benissimo.

Buon lavoro

Leonardo

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 11:56

"Leo" ha scritto:
"Malteser" ha scritto:
... solo una sana presa di coscienza collettiva potrà porre freno e debellare questo fenomeno...

... molto spesso si vuole la pappa pronta e subito... e quindi qualcuno allunga l'obolo...

Condivido appieno, e questo voleva essere il senso del mio precedente invio minimizzante: se non cambia la mentalità diffusa, non si ottiene nulla. Neppure in uno "Stato di polizia".

E riguardo all'ultima osservazione di Malteser sottolineo che la pappa pronta è prevalentemente una necessità di chi, fra noi professionisti esterni, manca di sicurezza nelle proprie capacità. Quando siamo incerti, abbiamo necessità di chiedere "supporto", mentre quando abbiamo padronanza non siamo vulnerabili.

Dunque ben vengano siti come questo, che offrono mezzi validissimi per crescere professionalmente, e siano invece contrastate le piogge di norme a singhiozzo che infestano la Pubblica Amministrazione: costringono gli operatori tecnici a sottrarre tempo alle azioni Professionali per dedicarlo a capire come si fa oggi quello che ieri sapevano fare benissimo.

Buon lavoro

Leonardo

Ciao colleghi Leonardo e cugino di avatar, Maltese.

Scrivo solo due parole, altrimenti divento noioso.

Francamente non ho mai avuto il piacere di vedere annullarsi un sistema così diffuso e radicato con una presa di coscienza, seppur collettiva. Il discorso è condivisibile, ma come lo ponete nei fatti ?

Saluti perplessi.

robeci

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 12:41

ringraziami Sister che ha tolto un pò di "lavoro" a certi loschi individui .....

malteser

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 13:49

"totonno" ha scritto:
Ciao colleghi Leonardo e cugino di avatar, Maltese.

Scrivo solo due parole, altrimenti divento noioso.

Francamente non ho mai avuto il piacere di vedere annullarsi un sistema così diffuso e radicato con una presa di coscienza, seppur collettiva. Il discorso è condivisibile, ma come lo ponete nei fatti ?

Saluti perplessi.

33.651 geometri iscritti in questo forum, tira via un 50% di utenti non attivi, "doppioni" e gente che non la pensa allo stesso modo... Ora aggiungi tutti quelli che la pensano come noi, ma non sono iscritti su Geolive...

Direi che i partenti sono abbastanza ;)

Come lo poniamo nei fatti?
Bè, io nel mio piccolo usufruisco dei servizi online del catasto... e le rare volte che vado allo sportello, sempre munito di documentazione completa...

Se ognuno nel suo piccolo facesse così (come penso già molti facciano) metteremo in breve tempo all'angolo tali soggetti anche senza batterci contro i mulini a vento dei dirigenti ADT e dei collegi provinciali...

Pronti alla battaglia?

Buon lavoro 8)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 14:46

"malteser" ha scritto:

Bè, io nel mio piccolo usufruisco dei servizi online del catasto... e le rare volte che vado allo sportello, sempre munito di documentazione completa...

Non penso che il tuo corretto atteggiamento e quello di migliaia di colleghi, che pur fortunatamente esistono e ci sono sempre stati, riesca a debellare le furberie fin troppo ancora radicate. E' ancora troppo succosa la mela della tentazione di chi può agire indisturbato, difeso dalla ipocrisia e da un sistema marcio, comunque tacitamente accettato, ai danni della società. 33.000 persone lo rifiutano, ma pensi che additare un sistema come il male assoluto e isolare le persone che lo alimentano, possa sconfiggerlo?
Credo proprio di no!

Saluti incompresi.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 17:00

"malteser" ha scritto:

33.651 geometri iscritti in questo forum, tira via un 50% di utenti non attivi, "doppioni" e gente che non la pensa allo stesso modo...
Ora aggiungi tutti quelli che la pensano come noi, ma non sono iscritti su Geolive...

Direi che i partenti sono abbastanza ;)

Se ognuno nel suo piccolo facesse così (come penso già molti facciano) metteremo in breve tempo all'angolo tali soggetti anche senza batterci contro i mulini a vento dei dirigenti ADT e dei collegi provinciali...

Pronti alla battaglia?

Buon lavoro 8)

Malteser! ti seguo a ruota ........

Mentre non concordo con l'atteggiamento sfiduciato, scorato e scoraggiato di totonno detto Antonio!

e vi ricordo il detto:
chi ben incomincia, sta già a mezza strada!

non facciamoci continuamente additare dai mangiacrauti! ......

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie