Forum
Autore |
vendita vecchio immobile |

cristinacar
|
una mia parente si trova a dover vendere un vecchio immobile disabitato da molto tempo... il nuovo acquirente, sotto suggerimento del proprio notaio, le chiede di produrre la certificazione di conformità dell'impianto elettrico...che naturalmente non esiste in quanto gli ultimi lavori sull'immobile risalgono a prima del 1980...sapete se è obbligatorio presentare tale certificazione per ppoter proseguire alla vendita? se sì, dove posso trovare tali informazioni? grazie in anticipo. ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Marlin
|
"cristinacar" ha scritto: una mia parente si trova a dover vendere un vecchio immobile disabitato da molto tempo... il nuovo acquirente, sotto suggerimento del proprio notaio, le chiede di produrre la certificazione di conformità dell'impianto elettrico...che naturalmente non esiste in quanto gli ultimi lavori sull'immobile risalgono a prima del 1980...sapete se è obbligatorio presentare tale certificazione per ppoter proseguire alla vendita? se sì, dove posso trovare tali informazioni? grazie in anticipo. ciao Ritengo che non si tratti di un vincolo alla vendita. La legge 46/90 si applica appunto sugli impianti eseguiti o ristrutturati (adeguati) dal 1990 in poi. Prima di tale anno esistevano, comunque delle leggi che normavano gli impianti. Tuttavia, l'impianto dovrebbe rispondere, quanto meno alle vecchie norme. La certificazione 46/90 va quindi rischiesta solamente se l'immobile è stato oggetto di riqualificazione o di interventi di manutenzione (attraverso DIA o permesso di costruire) per i quali sono stati previsti lavori che interessano anche la parte elettrica. Il rifacimento, ad esempio, delle tramezzature interne implica la trasformazione dell'impianto elettrico ed in questo caso, pur essendo stato, il vecchio impianto, eseguito prima del 1990, la certificazione va presentata, per la parte manomessa. Saluti Giovanni S.
|
|
|
|

cristinacar
|
caro giovanni, ti ringrazio tantissimo per il prezioso aiuto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|