Il VAM - valore agricolo medio, criterio indennitario per le aree non edificabili in materia di espropriazione per pubblica utilità - è stato dichiarato incostituzionale con sentenza depositata il 10 giugno al n° 181.
Vi è quest'altra interessante recente sentenza della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione che stabilisce quale sia il valore dei terreni edificabili posti entro le fasce di rispetto ferroviarie e stradali:
- nº 8609/2011
La Corte ha ritenuto che i terreni edificabili inseriti nel Piano Regolatore Generale che siano compresi nelle fasce di rispetto ferroviario o stradale, poiché sprovvisti delle possibilità di edificazione legale, ai fini fiscali devono essere equiparati alle aree agricole.
"Tale sentenza rappresenta un valido strumento di difesa per tutti i proprietari di terreni che, anche se inseriti nei piani regolatori dei Comuni di appartenenza, non sono effettivamente edificabili, in quanto ricadenti nelle cd. “fasce di rispetto”.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.