Forum
Autore |
SUCCESSIONE-Ravv. operoso? |

francescox
|
Salve, dopo aver consultato le preziose faq ed aver constatato la mancanza di risposte al mio quesito, giro qui la domanda. La mia denuncia di successione è tardiva di ben 4 anni e qualche mese. Come calcolo le sanzioni per tardiva presentazione e tardivo versamento? Inoltre per successione viene assegnato anche l'usufrutto su un immobile, mi chiedo quale età dell'usufruttuario considerare, se quella odierna o quella relativa alla data di apertura successione. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

francescox
|
Spulciando vecchi appunti ho trovato che l'autoliquidazione delle sanzioni è possibile entro il 18° mese di ritardo, per cui presumo che nel mio caso debba essere l'ufficio a quantificare le sanzioni pecuniarie. Mi scuso per il quesito posto, anche se resta in piedi la seconda mia domanda. Grazie.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Il Titolo del Post è inappropriato, poichè il ravvedimento operoso è possibile sino ad un anno dall'ultima data utile per la presentazione della successione, come detto in questa Faq: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Nel tuo caso dovrai presentare una normale Denuncia di Successione calcolando le imposte e le tasse in vigore al momento dell'apertura della stessa, mentre le sanzioni saranno calcolate ed irrogate dall'Agenzia. Per quanto relativo al valore dell'usufrutto, secondo me, deve essere calcolato alla morte del De Cuius, cioè all' apertura della Successione. Mi sorge un dubbio: in che modo è stato attribuito l'usufrutto ??? Per testamento ??? Nel caso, è stato pubblicato ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

francescox
|
"dado48" ha scritto: Il Titolo del Post è inappropriato, poichè il ravvedimento operoso è possibile sino ad un anno dall'ultima data utile per la presentazione della successione, come detto in questa Faq: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Nel tuo caso dovrai presentare una normale Denuncia di Successione calcolando le imposte e le tasse in vigore al momento dell'apertura della stessa, mentre le sanzioni saranno calcolate ed irrogate dall'Agenzia. Per quanto relativo al valore dell'usufrutto, secondo me, deve essere calcolato alla morte del De Cuius, cioè all' apertura della Successione. Mi sorge un dubbio: in che modo è stato attribuito l'usufrutto ??? Per testamento ??? Nel caso, è stato pubblicato ??? Ciao, buon lavoro. Si, l'usufrutto è stato attribuito per testamento e lo stesso è stato pubblicato. Avevo letto la faq che non coincide con i miei vecchi appunti che avevo richiamato nel secondo messaggio. Lì parla di 12 mesi a me ne risultano 18. Quale delle due devo prendere per buona? (Anche se nel mio caso personale, essendo passati 4 anni, la cosa non cambia: ma è opportuno conoscere il dato esatto). Saluti.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Francescox" ha scritto: Avevo letto la faq che non coincide con i miei vecchi appunti che avevo richiamato nel secondo messaggio. Lì parla di 12 mesi a me ne risultano 18 ... è opportuno conoscere il dato esatto Dall'Annuario del Contribuente, edizione 2007 - Capitolo XXIII "Il Ravvedimento", in relazione alle Successioni, riporto il paragrafo relativo al chiarimento posto: " Il ravvedimento può essere effettuato con le stesse modalità anche entro un anno dalla violazione, però con la sanzione ridotta ad 1/5 del minimo del 120 per cento dell’imposta dovuta o dell’imposta in misura fissa." Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Mi riallaccio a questo Post per proporre la lettura, quando e se necessario, dell' Annuario del Contribuente 2012 reperito sul Sito Biblus-net by Acca quì: download.acca.it/Download/BibLus-net/App... Spero possa essere utile. Ciao, buon lavoro a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|