dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Geom Fausto Savoldi riceviamo questa circolare:
Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
PRESSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Prot. n. .. 1091 ---....
(citare nella risposta) 00187 Roma.. 11 febbraio 2009......
PIAZZA COLONNA, 361 - C.F. 80053430585
Tel .+39 06.42.03.161 - Fax +39 06.48.14.026
Url:
www.cng.it E-Mail: cng@cng.it
Serv. Area 1/2
Rifer del
Allegati
Oggetto: Studi di settore
Ai Signori Componenti la Commissione Fisco
Ai Signori Presidenti e Consiglieri
dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati d’Italia
Ai Signori Presidenti dei Comitati Regionali Geometri e Geometri Laureati
Ai Signori Consiglieri Nazionali
Alla Cassa Italiana di Previdenza
e Assistenza Geometri Liberi Professionisti
Ai Dirigenti di Categoria
LORO SEDI
Per tenere conto della crisi economica, la Commissione degli Esperti già il 6 novembre 2008 ha programmato una revisione straordinaria degli studi di settore da effettuarsi entro il prossimo mese di marzo.
La raccolta di ogni elemento utile a misurare l’entità dell’impatto della crisi economica sui processi produttivi delle piccole e medie imprese e delle professioni, è fondamentale per la futura operatività della SOSE, dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione degli Esperti.
./.
- 2 -
La legittimità di intervenire sugli studi di settore già validati, è espressamente prevista dal Decreto Legge 185/2008 che, all’articolo 8, ha previsto la possibilità di intervenire su tutti gli studi dopo il 31.12.2008.
Per consentire una più diffusa e completa raccolta di dati, la SOSE, in attuazione delle decisioni prese dalla Commissione degli esperti e in stretta collaborazione con le Associazioni di Categoria, gli Ordini e Collegi Professionali, ha predisposto dei questionari differenziati per comparti di attività economica, scaricabili dal portale della Società (www.sose.it).
Si potrà così analizzare lo stato di crisi vissuto nel 2008 e individuare, nel modo più mirato e selettivo possibile, i necessari correttivi da apportare agli studi di settore.
Il questionario è accompagnato dalle istruzioni alla compilazione, può essere compilato su base volontaria e deve essere inoltrato entro il 5 marzo prossimo.
La Sose ha precisato che il questionario può essere compilato anche in forma anonima.
La partecipazione all’iniziativa è fondamentale per evitare che la pretesa fiscale diventi inadeguata alle ridotte possibilità di produrre compensi, aggravando in misura intollerabile la criticità della situazione.
Per realizzare detta finalità l’intervento deve sapere dove e come intervenire per garantire agli studi di settore un’adeguata rappresentatività e raggiungere un principio di equità fiscale.
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
f.to Geom. Fausto Savoldi