Sono geometra da 38 anni e non ho mai visto di buon occhio tutte le battaglie sulle competenze professionali.
Premetto di aver letto "tutta" la sentenza della Corte Costituzionale n. 154/2015.
Abbiamo perso sempre tempo e bene avremmo fatto, in tutti questi anni, a chiedere alla classe politica di stabilire, con più puntualità ed una volta per tutte, i limiti di ciascuna categoria professionale, giusto per garantirci la spazialità in un ambito definito ed in tempi più o meno lunghi.
Prima della circolare 2/88 e comunque fino a qualche anno fa, prima della crisi, alla maggioranza dei geometri poco interessava del Catasto dal momento che si era intenti a disquisire, a suon di carte bollate, intorno alla maledetta definizione di "modesta costruzione civile", con l'obiettivo, mai concretamente agguantato, di "erodere" qualcosa ai laureati. Non abbiamo mai voluto accettare il fatto che il solo "pezzo di carta" abilitasse alla progettazione di opere ben oltre la modesta entità ... e, quindi, giù a parlare di esperienza ... "i geometri hanno costruito l'Italia" ... e via dicendo.
A guardare il nostro programma di studi si capisce chiaramente dove si collochino concretamente i nostri limiti professionali, rispetto a quelli dei laureati in edilizia, ma mai nessuno disposto ad accettare la nuda e cruda realtà ... al massimo si sentiva un ... "...vabbeh ... ma lo facciamo da tanto tempo ... dobbiamo pur portare il pane a casa!"
Poi ... la crisi ha spazzato via l'edilizia mentre il Catasto - spinto da esigenze di cassa dello Stato - diventava l'unica opportunità concreta di lavoro nel settore.
Ed eccoci in prima linea a difendere l'osso ... a sventolare il nostro pezzo di carta, secondo noi pregno di preparazione scolastica e di competenze per legge: noi siamo gli abilitati ... gli agrotecnici no! ... se una cosa non si è studiata a scuola si finisce per fare danni!