Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Si può vendere un immobile di cui non si è stati r...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Si può vendere un immobile di cui non si è stati riconosciuti proprietari da una sentenza

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 00:37

"bioffa69" ha scritto:
... qualcuno consoce un notaio che procederebbe , o che ha gia' proceduto in tal senso??

Allego una copia di un atto stipulato nel 2010 è il primo che ho trovato sottomano.

Purtroppo non riesco ad inserire le immagini in un unico link, per cui riporto i link alle otto pagine costituenti l'atto.

Pag. 1/8: imageshack.com/i/ewf91483p

Pag. 2/8: https://imageshack.com/i/pc5fa743p

Pag. 3/8: https://imageshack.com/i/exe06fcbp

Pag. 4/8: https://imageshack.com/i/ew887ec6p

Pag. 5/8: https://imageshack.com/i/p94a0ac6p

Pag. 6/8: imageshack.com/i/iqdffdfap

Pag. 7/8: https://imageshack.com/i/eze5c4a3p

Pag. 8/8: https://imageshack.com/i/eze7405dp

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 08:27

seconda puntata:

"dioptra" ha scritto:
... Entra ora nel bar il vero proprietario che, conti e carte e testimoni alla mano, dimostra che l'atto è nullo perchè è ancora lui il proprietario e non è vero che da più di venti anni il bene è in possesso di altri. ... Querela il notaio, il tecnico e denuncia per frode il proprietario che ha venduto ai figli una cosa non sua e chiede un risarcimento per ....
se non c'è nessuno che "sancisce" tutti ci possimamo inventare tutto e la litigiosità sale, ....

Bhè .... Udino, tu mi insegni che la gerarchia dei de******** è suddivisa fra i tonti scemi ed i tonti furbi ecc...

Ora si potrebbe anche tentare di ricostruirla e se del caso, ampliarla a mò di albero genealogico, ma oggi ho altri pensieri....

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:49

"geoalfa" ha scritto:
seconda puntata:

"dioptra" ha scritto:
... Entra ora nel bar il vero proprietario che, conti e carte e testimoni alla mano, dimostra che l'atto è nullo perchè è ancora lui il proprietario e non è vero che da più di venti anni il bene è in possesso di altri. ... Querela il notaio, il tecnico e denuncia per frode il proprietario che ha venduto ai figli una cosa non sua e chiede un risarcimento per ....
se non c'è nessuno che "sancisce" tutti ci possimamo inventare tutto e la litigiosità sale, ....

Bhè .... Udino, tu mi insegni che la gerarchia dei de******** è suddivisa fra i tonti scemi ed i tonti furbi ecc...

Ora si potrebbe anche tentare di ricostruirla e se del caso, ampliarla a mò di albero genealogico, ma oggi ho altri pensieri....

Salve

Non ci ho capito una mazza.

udino

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 12:01

"dioptra" ha scritto:

Salve

Non ci ho capito una mazza.

udino[/quote]

Ciao Udino

ci spiegherà gianni cosa voleva esprimere con quanto ha scritto sopra, altrimenti rimaremo nel nostro dubbio.

Saluti cordiali

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2014 alle ore 20:57

Ho già espresso la mia esperienza per questi casi in altri post e sono sempre stato "attaccato" ma ripeto la mia esperienza per la mia zona .

Innanzitutto nella mia zona atti notarile del genere vengono fatti normalmente e li fanno tutti i notai dsenza eccezioni .

Si fanno perchè spesso questo è il solo modo per regolarizare situazioni nel piu breve tempo possibile ... per una sentenza di usucapione non bastano 2 anni ... per compravendite di terreni e fabbricati a suo tempo stipulate con scritture private dove magari i soggetti originari sono deceduti ecc ecc.

L'unica accortezza che usano e capire se effettivamente quanto dichiarato è effettivamente vero nel senso che se c'è il più piccolo sospetto che possano esserci problemi perchè magari i soggetti sono persone poche serie evitano ma fino ad un certo punto nel senso che ,

Non c'è nessun problema per il notaio che stipula l'atto poichè avverte ed ammonisce per benino le parti su cosa stanno facendo e dichiarando .

La Conservatoria non fa nessun problema a trascrivere l'atto pubblico compresa l'annotazione che chi vende non ha titolo pubblico ma trasferisce per possesso ultraventennale non legittimato con sentenza di usucapione ...

L'atto viene descritto DI COMPRAVENDITA A RISCHIO E PERICOLO DEL COMPRATORE .

iL NOTAIO AD ULTERIORE spiegazione avvertirà il compratore che per lo stesso potrebbero esserci problemi di impugnazione che si risolveranno solo trascorsi 10 anni dal momento della stipula e solo allora l'acquirente potra essere sicuro al 100% dell'acquisto .

Su detti immobili non si otterrano mutui ecc. ecc. se non dopo i 10 anni

Quali sono i vantaggi di questa azione e che comunque c'è un trasferimento con un atto pubblico con relativa intestazione catastale del bene seppur con riserva non esserdoci continuità tra gli intestatari ...

Saluti

arturo68

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 08:06

Quello che dettagliatamente descrive Pietrojoy è una cosa vera, fattibile e perseguita da tutti i notai ed anche io pur non contrastandola decisamente spiego ai clienti i rischi e le eventuali tutele da prepararsi, che poi si riducono nella spranza che...

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie