Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / scadenza firma digitale e convenzione aruba
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: scadenza firma digitale e convenzione aruba

Autore Risposta

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:18

beh a dire il vero ci sarebbe la lettera di incarico, dove tizio e caio mi hanno autorizzato eccome, cmq è certamente più corretto, farseli firmare prima per non andare a farsi una causa poi.
Ma dobbiamo sapere anche chi ci troviamo davanti, questi sono davvero casi estremi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

george_ces

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:45

"Pincopalina" ha scritto:
beh a dire il vero ci sarebbe la lettera di incarico, dove tizio e caio mi hanno autorizzato eccome, cmq è certamente più corretto, farseli firmare prima per non andare a farsi una causa poi.
Ma dobbiamo sapere anche chi ci troviamo davanti, questi sono davvero casi estremi.

quoto Pinco

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:45

Forse in caso di docfa per nuova costruzione da cui non si sfugge si potrebbe anche soprassedere, .. però quando si tratta di frazionamenti sia ai terreni che di unità immobiliari..andrei cauto...prima le firme ...please

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:46

"geom_fab" ha scritto:
Io i file li firmo oggi. Solamente che prima di lunedi non ce la faccio a far firmare i documenti al proprietario. Ecco perche facevo questa domanda.

Ma tecnicamente è possibile???

Grazie

beh! glieli fai firmare il giorno dopo, intanto invii, ciao

Attenzione!

Ricordiamoci che si tratterebbe di un atto notorio falso.
nella dichiarazione diciamo che l'originale firmato è depositato presso i nostri archivi al momento dell'invio.
La lettera di incarico non ti salva.
Occhio a queste cose, ci sono già caduti in molti.

ritornando al topic, credo, in teoria, che la cosa possa essere possibile.
Firmare prima che la chiave scada produce un p7m valido anche il giorno dopo.
Però ho paura che, dato il formato diverso, sister la possa scartare lo stesso.

Una domanda. ma come mai l'italiano si riduce sempre all'ultimo momento a fare le cose? Forse perchè siamo talmente abituati alle proroghe da non avere più cognizione delle scadenze?

Saluti

paolo

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:58

"pzero" ha scritto:
"geom_fab" ha scritto:
Io i file li firmo oggi. Solamente che prima di lunedi non ce la faccio a far firmare i documenti al proprietario. Ecco perche facevo questa domanda.

Ma tecnicamente è possibile???

Grazie

ritornando al topic, credo, in teoria, che la cosa possa essere possibile.
Firmare prima che la chiave scada produce un p7m valido anche il giorno dopo.
Però ho paura che, dato il formato diverso, sister la possa scartare lo stesso.

Bhe a questo punto doveva accadere anche il contrario...cioè i file inviati già con il sistema auba & simili non doveva essere accettato dal sistema...ne ho già inviate 3 senza problema alcuno.

Una domanda. ma come mai l'italiano si riduce sempre all'ultimo momento a fare le cose? Forse perchè siamo talmente abituati alle proroghe da non avere più cognizione delle scadenze?

Saluti

paolo

Il fatto che ne ho già inviati con la digitale...vuol dire che non tutti si riducono all'ultimo secondo

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 18:17

[quote="pzero"

Saluti

paolo[/quote]

La firma digitale l'ho richiesta 20 gg fa...
credevo fossero sufficienti! Evidentemente mi sbagliavo.. :oops:

In ogni caso non mi assumerò la responsabilità di inviarlo senza prima averlo fatto firmare..

Grazie e buon lavoro

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 20:21

infatti non ho detto che è corretto, neanche io ne mando mai se prima non firmano gli atti.
Anche se la vedo davvero difficile, che si rifiutino di firmare un atto sul quale ti hanno da poco dato un incarico, con relativo anticipo in danaro, che fanno perdono i soldi, perchè magari quella mattina gli gira cosi?.
Fermo restando che prevenire è sempre meglio che curare, saluti!!

mujatto

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2011 alle ore 10:27

MI è arrivata l'Aruba Key. sono passati più di 25 giorni lavorativi dalla richiesta.
Tempi davvero biblici.
Inoltre ho notato che con windows 7 ha problemi e nei manuali non ci sono informazioni per risolvere l'errore che mi dà all'apertura del programma.
Un saluto a tutti quelli che mi hanno risposto.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2011 alle ore 12:44

[size=28]- 1[/size]

GEOMETRELLO

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 09:23

Stamattina ho provato a firmare un documento e mi da giustamente certificato di firma scaduto.
Però cambiando la data sul computer, il documento lo firma, e nel verificarlo mi dice che è OK!
Per chi è in difficoltà direi che si potrebbe "tentare" così per inviare qualche pratica urgente.
Io ora non ne ho, se magari qualcuno con l'acqua alla gola tenta così ci fa sapere se è andata?
NB: io ho richiesto il 3 febbraio l'Aruba Key, ed a oggi non mi è ancora arrivata....

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 09:32

[size=24]0[/size]

INFATTI inviata richiesta copia planimetria con "Firma e verifica" e mi hanno risposto:

Ricevuta di Trasmissione del 14/03/2011 09:27:05
Data di invio: 14/03/2011
Ora di invio: 09:27:03
Dati Identificativi
Identificativo attribuito dall'Amministrazione: kkkkkkkk
Identificativo del mittente: tttttttttttttttttttttt
Il file non è stato accettato per il seguente motivo:
E' stato riscontrato un errore nella fase di verifica della firma. Messaggio tecnico: non e' stato
possibile determinare l'origine del certificato di firma. Verificare che il documentno sia stato
firmato correttamente.

Più chiaro di così
Pagina :wink:

geom71

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 13:32

Scusate,qualcuno di voi sa se la firma digitale rilasciata dalla camera di commercio è valida per inviare le pratiche in catasto? Perchè qua a Torino la rilasciano subito con tanto di chiavetta Usb,al costo di 40€,ma sul link che c'è qualche messaggio prima la camera di commercio non è presente tra i "rilasciatori" abilitati...è possibile?
Tra le altre cose non è precisato quanto tempo questa firma sia valida...mah,come al solito è pieno di gente che ci vuol guadagnare!!!
Saluti a tutti.
Sarah

luca

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 14:33

"geom71" ha scritto:
Scusate,qualcuno di voi sa se la firma digitale rilasciata dalla camera di commercio è valida per inviare le pratiche in catasto? Perchè qua a Torino la rilasciano subito con tanto di chiavetta Usb,al costo di 40€,ma sul link che c'è qualche messaggio prima la camera di commercio non è presente tra i "rilasciatori" abilitati...è possibile?
Tra le altre cose non è precisato quanto tempo questa firma sia valida...mah,come al solito è pieno di gente che ci vuol guadagnare!!!
Saluti a tutti.
Sarah

Ciao
giusto per fare chiarezza sulle firme digitale rilasciate dai certificatori autorizzati rimando a questo link http://www.digitpa.gov.it/certificatori_... e come potrai vedere infocert (leggasi firma digitale camere di commercio) rientra fra i certificatori abilitati. Conosco alcuni colleghi che sono in possesso di tale firma e non hanno mai avuto problemi ad inviare docfa, pregeo, ecc...
Io personalmente mi sono mosso per tempo e ho richiesto ad Aruba la firma digitale in convenzione con il nostro consiglio nazionale (anche per le buone condizioni economiche e di durata del certificato di firma).
Un saluto

geom71

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 14:41

Ok,grazie! Vedi,per me non si tratta del fattore "muoversi per tempo",ho avuto da fare fin troppo con un esame ,anzi due,per cui ho lasciato un po' perdere tutto ciò che riguardava il lavoro,se non le pratiche veramente urgenti.Ed in effetti l'aggiornamento professionale e tecnologico l'ho un pochetto trascurato. Poi,diciamo la verità siamo mica tutti laureati in informatica! In tutta verità e serietà sto faticando non poco a capire come funzioni sta cosa!

george_ces

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2011 alle ore 18:27

Ripropongo i miei dubbi in quanto credo di non aver trovato le risposte ... se qualcuno ne sa :

"george_ces" ha scritto:
Ho ritirato anch'io 10 giorni fa (richiesta fatta il 31 gen) il mio kit "firma digitale" dalla Aruba.

Sembra funzionare correttamente ... ma mi chiedevo :
- è indispensabile la connessione internet quando si appone la firma digitale ?
- il Timestamp (marcatore temporale) non è obbligatorio per le pratiche catastali che inviamo all'AdT

Se volete, possiamo continuare qui con suggerimenti/segnaliazioni su questo nuovo (per ora) dispositivo informatico ....

Buon lavoro

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie