Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / scadenza firma digitale e convenzione aruba
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: scadenza firma digitale e convenzione aruba

Autore Risposta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 17:11

Qui allora servono lumi di qualche membro si una commissione catasto.

Di fatto io ad oggi mando pratiche regolarmente con la firma digitale della camera di commercio di Padova.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 20:36

faccio una domanda assurda, ma visto le scadenze imminenti, magari a qualcuno potrebbe capitare, diciamo che per qualche disguido, la firma digitale di aruba, arriva più in ritardo del solito, e che il nostro sfortunato ipotetico collega, ha necessità di possedere, in tempi brevi, una firma digitale, ne può ordinare un altra, per esempio quella della camera di commercio?, insomma in finale uno può avere intestato due firme digitali?, o non si può?.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2011 alle ore 08:28

"dado48" ha scritto:
Riporto a "galla" questo Post per rammentare l'avvicinarsi del 13 Marzo 2011, data ultima per l'utilizzo della "Firma elettronica" rilasciata dall'Agenzia del Territorio.

Dopo tale data è indispensabile avere la "Firma digitale"

Ciao, buon lavoro a tutti.

suggerisco a chi ha tempo e voglia:

visto che chi di dovere non lo fa, date le
[size=14]
indicazioni complete e suggerimenti con esempi, dalla A..alla Z
[/size]

poi, chi gìà lo sa si farà un sorrisetto di sufficienza, invece chi è un pò imbranato, imparerà con facilità e vi ringrazierà !

non trovate?

cordialità

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2011 alle ore 09:04

Vi è questa interessante comunicazione dell'AdT:

"Ufficio Provinciale di Brescia -[size=9] Brescia, 07/10/2009 - Prot. n. 15325[/size]

Oggetto: autorizzazione presentazione dei documenti in via telematica DOCFA e PREGEO mediante firma digitale rilasciata da certificatori accreditati CNIPA.

Con riferimento all'oggetto, si comunica che l'Agenzia del Territorio ha adeguato in attuazione del Codice dell'Amministrazione digitale D.Lgs n. 82/2005 la procedura di registrazione degli utenti dei servizi di presentazione telematica dei documenti DOCFA e PREGEO, consentendo al professionista la relativa sottoscrizione mediante l'apposizione della propria firma digitale (eliminando in tal caso l'obbligo, da parte dell'Ufficio, della consegna della busta contenente il certificato di firma elettronica). Sì ritiene utile precisare che l'utente interessato potrà avvalersi esclusivamente della firma digitale rilasciata da uno dei certificatori accreditati CNIPA (Poste Italiane, Camera di Commercio, ecc.- l'elenco si trova sul sito www.digitpa.gov.it/

Il Direttore ([size=9]Francesco De Luca[/size])"

che spiega ed indica quali siano i "Certificatori accreditati" a cui ci si può rivolgere per ottenere la "Firma digitale"

Qui sotto il Link con l'elenco dei Certificatori attivi, ma anche di quelli [size=20]non[/size] più attivi:

www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale

Ciao, buon lavoro.

stintegr

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2011 alle ore 10:27

x Pzero
è vero ho aggiunto dei file da Aruba e ora viaggia sul mio 10.6 che è una bellezza.
Grazie della dritta,
alla prossima[/url]

george_ces

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2011 alle ore 11:07

Ho ritirato anch'io 10 giorni fa (richiesta fatta il 31 gen) il mio kit "firma digitale" dalla Aruba.

Sembra funzionare correttamente ... ma mi chiedevo :
- è indispensabile la connessione internet quando si appone la firma digitale ?
- il Timestamp (marcatore temporale) non è obbligatorio per le pratiche catastali che inviamo all'AdT ? o sbaglio

Se volete, possiamo continuare qui con suggerimenti/segnaliazioni su questo nuovo (per ora) dispositivo informatico ....

Buon lavoro

uli

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 10:59

Anni fa acquistai un kit di firma digitale (Geocard) con lettore di smart card della Trust Italia (ora sostituito dalla Aruba) tramite Groma, mai utilizzato. Qualcuno lo possiede? è utilizzabile?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2011 alle ore 13:07

[size=26]- 3[/size]

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 14:49

Domanda:
se io firmo con Firma e verifica un docfa domani, posso poi inviarlo all'Adt il 15/03/2011 (data ipotetica)?

Grazie e buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 14:58

[size=24]- 2[/size]

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 15:52

"geom_fab" ha scritto:
Domanda:
se io firmo con Firma e verifica un docfa domani, posso poi inviarlo all'Adt il 15/03/2011 (data ipotetica)?

Grazie e buon lavoro

secondo me sarebbe più corretto firmarle e mandarle oggi, poi se te le approvano tra una settimana vale cmq la data di invio, ciao.
Io almeno faccio cosi, ne devo mandare un paio.

geom_fab

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 16:13

Io i file li firmo oggi. Solamente che prima di lunedi non ce la faccio a far firmare i documenti al proprietario. Ecco perche facevo questa domanda.

Ma tecnicamente è possibile???

Grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 16:41

"dado48" ha scritto:
"Pincopalina" ha scritto:
... se a fine marzo non ti vuoi trovare nei guai ....

Il Provvedimento del Direttore dell`Agenzia del Territorio del 26 ottobre 2010, all`art. 2 recita:

"I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica possono essere sottoscritti, fino al [size=18]13 marzo 2011[/size], con le firme elettroniche fornite dall’Agenzia del Territorio.

Ciao, buon lavoro a tutti.

x geom_fab ...credo che sino alle ore 23 59' 59'' del 13 marzo si possono inviare, tanto conta il protocollo d'invio,..dopo di che...ciccia !!!!
Ma poi nel tuo caso c'è il problema delle firme,....mmmhhhhhh.......mi sa che aumenteranno nuovamente le file agli sportelli, per un pò di tempo, presso l'adt Italiane

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 16:58

"geom_fab" ha scritto:
Io i file li firmo oggi. Solamente che prima di lunedi non ce la faccio a far firmare i documenti al proprietario. Ecco perche facevo questa domanda.

Grazie

beh! glieli fai firmare il giorno dopo, intanto invii, ciao

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2011 alle ore 17:04

"Pincopalina" ha scritto:
"geom_fab" ha scritto:

Grazie

beh! glieli fai firmare il giorno dopo, intanto invii, ciao

Stavo per dire la stessa cosa...ma è deontologicamente corretto?? Ammettiamo che la pratica viene approvata, ed al momento della firma il/i clinte/i "cambiano idea" per qualsiasi natura e/o motivo,....con quale faccia gli si dice che intanto è stato già approvato tutto ??? E loro ti risponderanno..ma chi c

Pagine:  12 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie