Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Riforma del Catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  23 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Riforma del Catasto

Autore Risposta

abcufficiotecnico

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 11:57

"uccellino" ha scritto:
"abcufficiotecnico" ha scritto:
SCARICA IL DISEGNO DI LEGGE SULLA RIFORMA CATASTO

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavor... -

Alla buon'ora: già c'era!

------------------------------------------------------------------------------

UCCELLINO del Regno delle due Sicilie al di qua del Faro, dimmi, secondo Te questo disegno di legge riguardo alla parte Riforma Catasto l'hanno pensato in Commissione Finanze (guidata da Capezzone PdL) oppure è stata partorita dalla Direzione ex AdT in collaborazione con i Rappresentanti di Categoria??

Inoltre leggendo il testo, sempre riguardo al catasto, hai capito qualcosa ?? hai forse capito dove vorrebbe andare a parare questa irreale e invisibile riforma ??

Se vuoi sapere come la penso ti dico anticipatemente che prima andavano RIFORMATI i cervelli di coloro che hanno partorito il NULLA.

sempre nascosti saluti e sguardi

abcufficiotecnico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

abcufficiotecnico

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 18:52

UCCELLINO...mi hai abbandonato ?!

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 20:21

Sono giorni che ricevo e-mail , che segnalano, provocazioni, e quant'altro sul forum sopratutto dall'utente abcufficiotecnico . Questo utente iscritto al forum il 5/8/2013 in appena solo un mese ha creato una raffica di lamentele per il suo modo di porsi fuori dalle regole che ogni utente accetta al momento dell'iscrizione. E' già stato ammonito da Tony Cutrì (jarod)cofondatore di questo sito e ha continuato "sbattendosene" del richiamo. Sono stato a vigiliare ma adesso si sta trascendendo, quindi ritengo di confermare che non ci saranno altri avvertimenti e al perseverare della condotta sarò costretto mio malgrado a bannare definitivamente l'utente in questione. Mi sembra essere stato abbastanza chiaro.Non si accettano repliche

Clicca sull'immagine per vederla intera

abcufficiotecnico

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2013 alle ore 21:52

"eziomil" ha scritto:
Sono giorni che ricevo e-mail , che segnalano, provocazioni, e quant'altro sul forum sopratutto dall'utente abcufficiotecnico . Questo utente iscritto al forum il 5/8/2013 in appena solo un mese ha creato una raffica di lamentele per il suo modo di porsi fuori dalle regole che ogni utente accetta al momento dell'iscrizione. E' già stato ammonito da Tony Cutrì (jarod)cofondatore di questo sito e ha continuato "sbattendosene" del richiamo. Sono stato a vigiliare ma adesso si sta trascendendo, quindi ritengo di confermare che non ci saranno altri avvertimenti e al perseverare della condotta sarò costretto mio malgrado a bannare definitivamente l'utente in questione. Mi sembra essere stato abbastanza chiaro.Non si accettano repliche

Egregio MILAZZO,

primo - il Tuo "non accetto repliche" e la Tua censura non mi spaventa per il tono diciamo "forte" o da Supremo SOVIET usato - secondo - rispondo con la precedente nota-post indirizzata a Cutri che qui ripropongo

Gentile CUTRI,

per par condicio dovreste estrapolare tutte le (diciamo) "dicerie dell'untore" contro abcufficiotecnico fatte da alcuni forumisti dove di tutto si è parlato (-anche di peluria-) tranne che della riforma del catasto-

---------------------------------------------------

Detto questo...visto che Cutrì non mi ha risposto...dimmi Te in quale rigo ho fatto provocazioni se non rispondendo a volte (e solo a volte) per tono a volte anche scherzoso e nella corretta serena convivenza civile alle provocazioni di altri forumisti. Ti invito cortesemente a rileggere i miei post (VISTI da oltre 4.000 iscritti- che sono tanti- penso perchè interessati all'argomento Riforma Catasto-) e gli interventi a gamba tesa di alcuni forumisti che si sono solo cimentati a parlare di peluria perchè forse toccati sul vivo invece che della Riforma del Catasto...argomento questo IMPORTANTISSIMO che dovrebbe riguardare proprio la Categoria di Tecnici che frequenta questo forum

Gentilmente, quindi, dovresti anche farmi una sintesi delle mie provocazioni...salvo voler intendere che le tante segnalazioni che hai avuto sui miei forse INDEGNI POST riguardano "altri aspetti" di altri ASSENTI (-poche parole a buon intenditore-)

Adesso se mi vuoi depennare per tutto quello che non ho detto o fatto...AVANTI !...non sono il tipo che se la fa sotto oppure si mette a piangere....comunque dovresti in caso di BENNAMENTO...per correttezza motivare, almeno agli oltre n. 4000 iscritti che hanno seguito la vicenda, e giustificare con precisi riferimenti tutte le mie provocazioni...tenendo comunque presente che i forumisti che si sono cimentati a rispondere ai post sono appena TRE o quattro mentre tutti quelli che hanno letto e non hanno ritenuto blasfemi i miei post sulla Riforma del Catasto sono stati come già detto oltre QUATTROMILA...e questo la dice lunga sulla vicenda e basterebbe per capire il contesto e il TUO pretesto infondato di bennare.

Valuta e decidi...tanto...come si usa dire...avresti il coltello dalla parte del manico per mandarmi via.

Se mi cacci dalla finestra potrei volendo entrare dalla porta sotto altre mentite spoglie...quindi...non fare il cattivo senza motivo...e a tutti quelli (forse TRE o quattro contro oltre 4.000 che hanno seguito) che hanno puntato il dito contro abcufficiotecnico...fossi MILAZZO li prenderei molto con le pinze....lascia perdere lo IUS MURMURANDI di taluni e verifica la sostanza dei fatti.

Urbi et Orbi...pace e bene...AB IMO PECTORE

Saluti

abcufficiotecnico

abcufficiotecnico

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 09:39

Per gli addetti ai lavori e alle CENSURE vorrei semplicemente aggiungere che sarebbe stato più oppurtuno e utile per TUTTI gli iscritti al forum approfondire l'argomento Riforma Catasto magari postandolo in prima pagina del forum e (come ho più volte chiesto) intervenire con un sondaggio (sezione sondaggi).

Le riforme passano una volta ogni cento anni...perdere il treno e farsi travolgere dal treno è un vero autogol...questo forum e gli addetti ai lavori Professionisti che si cimentano a lavorare con il Catasto avrebbero quintali di interesse a seguire l'iter del disegno di legge in corso e a intervenire (con il proprio contributo di idee) tramite conoscenze dirette o sollecitando Direzioni nazionali o Collegi per cercare di attirare l'attenzione sulla riforma in corso.

Lodevole che il forum si interessi al Catasto e alle vicende catastali giornaliere dei Tecnici...ma a mio semplice avviso è molto ma molto importante seguire almeno in questa fase l'iter della Riforma del Catasto.

Il sottoscritto ha fatto una proposta...altri invece si sono cimentati a sviare o a sfottere velatamente...sino a puntare il dito contro il sottoscritto parlando di interesse e peluria...insomma roba da alieni.

E qui mi fermo per non beccarmi un'altra CENSURA dal Carissimo Soviet SUPREMO (detto in tono amichevole) che amministra il forum.

Per quel che mi riguarda adesso...la sfida è sulla Riforma del Catasto...tutto il resto sono semplici dicerie di untori...che sono andati a piagnucolare (-della serie:...Maestra vedi quel bimbo ha toccato i miei giocattoli...-) a MILAZZO additandomi come provocatore per farmi fuori dal forum....forse per i foruncoli (degli INVISIBILI) come dice UCCELLINO ??!

NEC PLUS ULTRA

PACE E BENE A TUTTI

abcufficiotecnico

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 10:28

abcufficiotecnico

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 11:09

ANONIMO LECCESE,

senti simpaticone...VIRTUTEM PRIMAM ESSE PUTA COMPESCERE LINGUAM...pertanto rinuncio a risponderti...altrimenti potrei essere vittima innocente di un'altra CENSURA

Buona giornata

abcufficiotecnico

PS- Mister MILAZZO...poi non dire che è abc...che provoca....comunque, che ci puoi fare, sono fatti così hanno bisogno della Maestra per il ciucciotto.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 11:11

Questo è come divento io quando i clienti non mi pagano. Mi succede spesso , purtroppo....Il problema è che neanche così faccio paura... e non risolvo.

Tenterò con il bancoMAT!

Saluti.

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 14:42

L'utente abcufficiotecnico è stato disattivato

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2013 alle ore 18:34

Salve

Mi sono letto da tempo oramai la legge di modifica del catasto.

Ora mi sono letto l'articolo sulla rivista pdf Territorio-Italia inerente il Catasto.

L'articolo è a firma di Ferrante - Garnero e si intitola:

Tecnologie e dati spaziali per una moderna governance del territorio.
Strumenti a supporto della riforma del Catasto.

Vi copio solamente le conclusioni ma vi invito a leggere l'articolo per intero.

Da quanto fin qui illustrato, si possono trarre alcune conclusioni.
Le informazioni relative alla posizione ed all’affaccio e quelle relative alle caratteristiche estrinseche dei fabbricati desumibili attraverso i dati e le tecnologie illustrati, consentono di alimentare efficacemente l'algoritmo per la stima del valore dell'immobile, limitando fortemente l’intervento di rilievo diretto sul terreno, con un ovvio contenimento dei tempi e dei costi.
La piattaforma GIS ipotizzata è fondamentale nella fase di analisi e gestione dei dati, propedeutica alla stima dei valori immobiliari, ma diventa strategica soprattutto nella fase conclusiva del processo, quando si tratta cioè di verificare ed armonizzare i valori e le rendite di UIU appartenenti a fabbricati limitrofi ricadenti però su microzone o zone OMI diverse o su comuni diversi o addirittura su differenti province o regioni.

cordialmente

uccellino

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 08:52

Buon giorno. Si punta a lunedì 23 come data per iniziare la discussione alle Camere. La segnalazione di dioptra è interessante: vedrete che la procedura descritta la ritroveremo nei regolamenti attuativi, perchè l'attuale cossidetta riforma non è nient'altro che la fissazione di alcune linee guida nell'ambito della riforma fiscale.

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 09:11

Salve

Accademia per accademia:

dalla lettura dell'articolo su Territorio-Italia numero 1 del 2013, viene subito evidenziata la filosofia di aggiornamento del catasto, inteso come database multimediale-multitematico, di tipo industriale.

Con questo intendo l'arricchimento automatico del database pescando i dati da molteplici fonti, incluse quelle di Google.

La loro idea è di sfruttare i motori di ricerca e eltre fonti per potere fare le verifiche già in ifficio.

Per esempio il fabricato può essere inquadrato (nel senso di classificato) anche solo guardando Google Maps, Street.View o altre fonti.

(Ferrante, F. (2009) L’integrazione del catasto con Google Earth, Google Maps e Street-View, Territorio Informa, gennaio/marzo 2009).

E , quindi , un operatore che sta a tavolino nell'ufficio del catasto può classificare, verificare, e quantificare il valore e la rendita del fabbricato, certamente nito alle planimetrie.

Ma l'aspetto delle planimetrie diventa secondario in quanto dentro al fabbricato ci può essere quello che si vuole tanto la sostanza non cambia.

Il fine è quello di arricchire e alimentare un "algoritmo" che sputi fuori in un microsecondo il valore e la rendita del fabbricato.

cordialmente

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 09:29

Ma l'aspetto delle planimetrie diventa secondario in quanto dentro al fabbricato ci può essere quello che si vuole tanto la sostanza non cambia. -

Quindi noi tecnici, in generale, assumeremo un ruolo sempre più secondario, al limite di "ricorrenti avverso" le classificazioni fatte d'ufficio !!!

Buon giorno

dioptra

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 09:42

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma l'aspetto delle planimetrie diventa secondario in quanto dentro al fabbricato ci può essere quello che si vuole tanto la sostanza non cambia. -

Quindi noi tecnici, in generale, assumeremo un ruolo sempre più secondario, al limite di "ricorrenti avverso" le classificazioni fatte d'ufficio !!!

Buon giorno

Salve

Ho scritto un mio pensiero, però subito dopo volevo precisare che, a mio avviso ed esperienza, senza il dato metrico, la misura precisa e rilevata sul posto, questo ambiziosissimo progetto è del tutto fantasioso ed inutile.

Una planimetria vettoriale e dei dati metrici devono esistere sempre di più in quanto l'aspetto civilistico dei rapporti interpersonali si basa anche su questo.

cordialmente

uccellino

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 09:50

Lo scenario è proprio quello: un ennesimo modello matematico che possiede il verbo, e che non sbaglia mai. Tutto a favore della P.A., ovviamente, compresa la possibilità di abbattere i costi facendo lavorare l'operatore da casa (telelavoro ecc.), di accorpare gli Uffici e, una volta svuotati, di venderseli.

Pagine:  23 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie