Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / proroga fabbricati ex rurali e mai dichiarati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore proroga fabbricati ex rurali e mai dichiarati

geoproject

Iscritto il:
19 Ottobre 2007

Messaggi:
192

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 10:15

salve a tutti, mi è giunta voce che tramite l'interessamento di un nostro collega che ci rappresenta ai piano alti, si è saputo che il termine per l'accatastamento dei fabbricati ex rurali e mai dichiarati verrà prorogato al 31/10/2008.
qualcun'altro è al corrente di ciò????
grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 11:42

Magari!
Sarebbe anche rispettoso nei riguardi dei cittadini, visto che è solo da dieci giorni che hanno iniziato una "gentile" campagna di informazione, anche radiofonica!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aromeo

Iscritto il:
23 Luglio 2005

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 11:53

dal collegio geometri di Avellino:
PROROGA ACCATASTAMENTI :
21/02/2008 di Emilio Salvatore
Con il Decreto "Milleproroghe" approvato ieri, 20 febbraio 2008, a tarda sera, la Camera ha concesso una proroga per gli accatastamenti dei fabbricati ex rurali e di quelli ancora non censiti. Per i primi (ex rurali) è stato stabilito un nuovo termine al 31 ottobre 2008. Per i fabbricati mai censiti si è trasformato il termine di "90 giorni" dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'elenco degli immobili foto-rilevati in "sette mesi". In virtù di ciò, per la provincia di Avellino (che ci interessa più da vicino) il termine inizialmente previsto per il 6 marzo 2008 viene posticipato al 6 luglio 2008.

Si riporta di seguito la modifica approvata dalla Camera:

"Dopo l'articolo 26 è inserito il seguente:
«Art. 26-bis. - (Proroghe in materia di presentazione degli atti di aggiornamento catastale). - 1. All'articolo 2, comma 36, terzo periodo, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, le parole: "novanta giorni" sono sostituite dalle seguenti: "sette mesi".
2. All'articolo 2, comma 38, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: "30 novembre 2007" sono sostituite dalle seguenti: "31 ottobre 2008";
b) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: "fermo restando che gli effetti fiscali decorrono dal 1o gennaio 2007".

3. Le modifiche apportate dal comma 2 non danno luogo ad alcun diritto al rimborso di somme eventualmente già riscosse a titolo di sanzione»."
link
www.geometri.av.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 12:55

wow! ottima notizia... almeno si tranquillizzano i clienti....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

violafrancesca

Iscritto il:
05 Novembre 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 13:03

Cari colleghi,
grazie per la bella notizia.
Non capisco perchè sul sito www.agenziaterritorio.gov.it non è riportata questa notizia. Non vorrei che fosse una falsa notizia, anche se ho letto l'articolo pubblicato sul sito del collegio dei geometri della prov di avellino.
Rispondete per favore.
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 13:12

Tranquilli!
Il testo del Collegio di Avellino è riscontrabile sul sito www.parlamento.it.
Dobbiamo attendere solo la ratifica del Senato, che non dovrebbe riservare sorsprese in quanto, dalla sintesi dei radiogiornali, è emersa una larga convergenza di maggioranza e opposizione circa le questioni contenute nel milleproroghe.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

violafrancesca

Iscritto il:
05 Novembre 2007

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 20:24

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bettycurtis74

Iscritto il:
31 Luglio 2007

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 08:35

"lello59" ha scritto:
Magari!
Sarebbe anche rispettoso nei riguardi dei cittadini, visto che è solo da dieci giorni che hanno iniziato una "gentile" campagna di informazione, anche radiofonica!



bho.... forse.
se da un lato fara' comodo perche' riusciremo a diluire nei mesi futuri le pratiche che ci sono piovute addosso in poche settimane, dall'altro lato la considero l'ennesima sconfitta mia e di quei miei clienti che gia' da anni si sono messi in regola.
sui fabbricati mai denunciati ed i rurali che hanno perso i requisiti da anni, non credo sia corretto sostenere che c'era scarsa informazione; veniamo da decenni di proroghe, se non erro, cominciate dal dicembre 1994 e procrastinate di anno in anno con decreti e decr***** natalizi.
anche questa volta e' successo, anche questa volta dovro' spiegare a chi si e' messo in regola da tempo che non e' stato uno stolto, anche questa volta dovro' metterci la mia faccia nello spiegare a chi ancora non e' in regola che ci sara' una scadenza da rispettare. tutto cio' ogni volta diventa piu' difficile!
ho l'impressione che continuino a vincere i furbetti.....
buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianco78

Iscritto il:
04 Maggio 2007

Messaggi:
344

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 08:44

"bettycurtis74" ha scritto:

ho l'impressione che continuino a vincere i furbetti.....



purtroppo le leggi italiane sono fatte apposta per i furbetti :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tartaruga

Iscritto il:
28 Febbraio 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 09:44

Il link rimanda alla pagina del disegno di legge:
www.camera.it/_dati/leg15/lavori/schedel...
Nella sezione documenti al link C. 3324-A/R pdf/html si trova il testo approvato alla camera e passato al senato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 12:08

Ed io insisto sulla scarsa, quanto poco chiara, informazione.
Dalle mie parti, una consistente fetta di fabbricati non dichiarati riguarda piccoli fabbricati rurali tra i 25 e 50 mq., depositi, piccole stalle. etc. per uso familiare o, meglio, per la piccola proprietà contadina.
Una fetta di questi sono stati dichiarati con mod. 26, per cui risultano censiti come fabbricati rurali, ma solo in atti e non in mappa.
E questo è il primo dato!
Per gli altri, la P.A. ha sempre asserito che, ove questi fossero stati strumentali al fondo rustico (e questi fabbricatini effettivamente lo sono, dato che vengono utilizzati come depositi di reti per le olive, piccoli attrezzi, sementi, concimi, etc.) la rendita veniva assimilita a quella proprio del fondo (vedi, in tal senso, istruzioni per il mod. Unico fino ad un anno fa e, prima ancora, per il mod. 740).
Ergo, non essendo suscettibili di propria autonomia reddituale non vi era l'obbligo di denunciarli in Catasto.
Di recente si è deciso di cambiare rotta, o, meglio, di mettere ordine, cancellando - sic et simpliciter - tutto quanto era stato scritto al riguardo dalle varie amministrazioni competenti.
Il Governo, proprio perchè consapevole della confusione ingenerata da tutte le interpretazioni dell'ultimo mezzo secolo , ha così deciso di assegnare dei termini per regolarizzare senza sanzioni.
Non si spiega altrimenti!
E fin qui si tratta di informazione poco chiara!
Dal momento che si è deciso di riferire il tutto alla normativa catastale d'origine (...con qualche strascico di confusione fino all'ultima finanziaria, in specie per i fabbricati rurali), ritengo che lo Stato abbia il dovere di darne notizia ai cittadini con adeguato anticipo, consentendo loro di mettersi utilmente in regola.
Non ho la pretesa di dire a chi fa burocrazia come deve organizzarsi, pur dovendo ammettere che una vera azione logica non c'è stata.
Innanzitutto:
- va bene la fotoidentificazione ma come la mettiamo con tutti i fabbricati ex mod. 26? Perchè non sono stati riportati in mappa contestualmente alla loro iscrizione in atti? Il contribuente (o meglio, il tecnico incaricato) deve reperire il mod. 26 e produrre istanza, con attese che, talvolta, superano i tre mesi (non per colpa delle A.d.T. che, per ogni giorno che passa, si trovano sempre più sommerse dalle richieste);
- perchè la campagna pubblicitaria è stata avviata solo ora? Per gli elenchi di agosto e ottobre i termini sono già scaduti!
Infine, un'ammissione di colpa implicita è insita nella decisione di avviare la campagna pubblicitaria stessa!
L'azione intrapresa dallo Stato, seppur tardiva, è assolutamente condivisibile in quanto, una volta conclusa, ci adegua allo status informativo-patrimoniale oramai consolidato negli altri Stati membri dell'U.E., ponendo tutti i cittadini in una verosimile condizione di trattamento paritetico, almeno sul piano fiscale.
La questione é: perché non garantire a tutti l'opportunità di cogliere l'occasione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
779

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 18:58

il comma 3, il comma 3 !!!!!!!!!!
ma è possibile una cosa del genere ?
è scorretto modificare una disposizione con un termine diverso ma poi dire, non ti restituisco il mal tolto
mi dispiace ma non è più accettabile il detto " chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Referente

Iscritto il:
23 Agosto 2005

Messaggi:
153

Località
Tolentino (MC)

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2008 alle ore 19:16

Ciao Luciano, hai pienamente ragione ... non è possibile andare avanti così.
Si prendesse una decisione definitiva e basta!
Qui continuiamo a farci del male e ad incasinare la normativa ...
Assieme all'AdT Provinciale ed alla Commissione Catasto Intercollegiale di Macerata e Camerino stavamo predisponendo una scheda aggiornata alle ultime normative sui fabbricati rurali, ex rurali etc. etc. anche alla luce di quanto disposto dall'articolo 42-bis del D.L. 159/2007, introdotto dalla Legge di conversione 222/2007 nel quale il legislatore ha riscritto la disciplina delle costruzioni rurali, ampliandone i criteri di individuazione.
Ma ora ... non so più nemmeno cosa consigliare ai miei clienti ... forse hanno ragione i furbi!

Saluti, Gian Nicola Ferranti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cialons

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2008 alle ore 15:25

sapete quandp si riunisce il senato? a me sembra domani,martedì 26 febbraio , ma non ne sono sicuro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lello59

Iscritto il:
08 Agosto 2003

Messaggi:
414

Località
torrance

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2008 alle ore 16:46

Il milleproroghe è all'ordine del giorno del Senato di martedì 26/02/08.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie