Forum
Autore |
prima casa |

geosido
Capisco che sono fuori tema, ma se qualcuno mi potesse aiutare.... se una persona è nuda proprietaria di un fabbricato avuto in donazione dalla madre, può avere agevolazioni fiscali sull’acquisto della prima casa da acquistare con il coniuge?? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Gio
|
"geosido" ha scritto: Capisco che sono fuori tema, ma se qualcuno mi potesse aiutare.... se una persona è nuda proprietaria di un fabbricato avuto in donazione dalla madre, può avere agevolazioni fiscali sull’acquisto della prima casa da acquistare con il coniuge?? grazie Forse non ho capito la domanda, dammi conferma. Una persona (A) ha la nuda proprieta su una U.I. (U1); "A" deve acquistare insieme al coniuge una casa (U2); ho capito bene? Dalla CIRCOLARE N. 38/E del 12/08/2005 dell'Agenzia delle Entrate ho trovato questa nota (comma 2 - punto 2.2): Titolarità di nuda proprietà su altra casa di abitazione Nel caso in cui ricorrano le altre condizioni previste dalla legge, l’agevolazione “prima casa” compete anche all’acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l’immobile che viene acquistato. Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell’immobile che, invece, fa capo all’usufruttuario (cfr. circolare n. 1, del 2 marzo 1994, cap. 1, par. 4,punto 6). Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda proprietà sia stata acquistata senza fruire in precedenza dell’agevolazione “prima casa”, fatta salva l’ipotesi in cui il nudo proprietario acquisti l’immobile dall’usufruttuario, al fine di riunire usufrutto e proprietà. Ti consiglio di leggerti la suddetta circolare. Fammi sapere Ciao, Giorgio
|
|
|
|

geosido
hai capito benissimo e mi sei stato di grande aiuto grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|