Forum
Autore |
Norme successioni |

francescox
|
Un avvocato mi ha chiesto, per una successione dove ci sono molti eredi (figli, figliastri, nipoti, nipotastri, ecc.) di dimostrargli i vari passaggi successori. Io me ne voglio uscire citandogli la legge che ha definito quote e modalità di redazione di una successione legittima, in modo da far impazzire un po' anche lui invece di dargli il brodo pronto! Purtroppo non so gli estremi delle normative che regolamentano la materia. Mi può aiutare qualcuno? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
le quote degli eredi sono stabilite dal Codice Civile, libro 2°: delle successioni; l'avvocato le saprà benissimo, ma vorrà da te un bel albero genealogico per capire i gradi di parentela ed affinità, le eventuali premorienze e rappresentanze... fai quindi l'albero, proprio quello con le ramificazioni in alto (ascendenti) e in basso (discendenti). Buon lavoro
|
|
|
|

francescox
|
"iviarco" ha scritto: le quote degli eredi sono stabilite dal Codice Civile, libro 2°: delle successioni; l'avvocato le saprà benissimo, ma vorrà da te un bel albero genealogico per capire i gradi di parentela ed affinità, le eventuali premorienze e rappresentanze... fai quindi l'albero, proprio quello con le ramificazioni in alto (ascendenti) e in basso (discendenti). Buon lavoro Grazie per la risposta. Ho già fornito all'avvocato l'albero genealogico con tutte le indicazioni che mi suggerisci, solo che vuole sapere anche quote e quant'altro. Ed è qui che non intendo rispondergli, richiamandogli la legge. PS Sei sicuro che dalla pubblicazione del Codice Civile non siano intervenute modifiche alle norme per successioni? Ciao.
|
|
|
|

amal
"francescox" ha scritto: "iviarco" ha scritto: le quote degli eredi sono stabilite dal Codice Civile, libro 2°: delle successioni; l'avvocato le saprà benissimo, ma vorrà da te un bel albero genealogico per capire i gradi di parentela ed affinità, le eventuali premorienze e rappresentanze... fai quindi l'albero, proprio quello con le ramificazioni in alto (ascendenti) e in basso (discendenti). Buon lavoro Grazie per la risposta. Ho già fornito all'avvocato l'albero genealogico con tutte le indicazioni che mi suggerisci, solo che vuole sapere anche quote e quant'altro. Ed è qui che non intendo rispondergli, richiamandogli la legge. PS Sei sicuro che dalla pubblicazione del Codice Civile non siano intervenute modifiche alle norme per successioni? Ciao. Oltre al Codice Civile devi valutare la Legge 19 maggio 1975, n. 151 Riforma del diritto di famiglia (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 maggio, n. 135, ed. str.) dall'art. 174 in avanti. Devi anche vedere se hai delle successioni apertesi prima o dopo la data di applicazione di detta legge in modo da sapere quale norma applicare. Per la legge guarda qui: www.filodiritto.com/diritto/privato/civi... Ciao P.S. - Non capisco perchè non vuoi rispondergli, in fondo se non erro la divisione in quote è un'attività professionale riconosciuta dal nostro ordinamento. Ma ti pagano per questo o è l'avv. che pretendo più del dovuto ? (magari deve farlo lui e vuole farlo fare a te per non avere responsabilità .....)
|
|
|
|

amal
"francescox" ha scritto: "iviarco" ha scritto: le quote degli eredi sono stabilite dal Codice Civile, libro 2°: delle successioni; l'avvocato le saprà benissimo, ma vorrà da te un bel albero genealogico per capire i gradi di parentela ed affinità, le eventuali premorienze e rappresentanze... fai quindi l'albero, proprio quello con le ramificazioni in alto (ascendenti) e in basso (discendenti). Buon lavoro Grazie per la risposta. Ho già fornito all'avvocato l'albero genealogico con tutte le indicazioni che mi suggerisci, solo che vuole sapere anche quote e quant'altro. Ed è qui che non intendo rispondergli, richiamandogli la legge. PS Sei sicuro che dalla pubblicazione del Codice Civile non siano intervenute modifiche alle norme per successioni? Ciao. Oltre al Codice Civile devi valutare la Legge 19 maggio 1975, n. 151 Riforma del diritto di famiglia (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 maggio, n. 135, ed. str.) dall'art. 174 in avanti. Devi anche vedere se hai delle successioni apertesi prima o dopo la data di applicazione di detta legge in modo da sapere quale norma applicare. Per la legge guarda qui: www.filodiritto.com/diritto/privato/civi... Ciao P.S. - Non capisco perchè non vuoi rispondergli, in fondo se non erro la divisione in quote è un'attività professionale riconosciuta dal nostro ordinamento. Ma ti pagano per questo o è l'avv. che pretendo più del dovuto ? (magari deve farlo lui e vuole farlo fare a te per non avere responsabilità .....)
|
|
|
|

francescox
|
"amal" ha scritto: "francescox" ha scritto: "iviarco" ha scritto: le quote degli eredi sono stabilite dal Codice Civile, libro 2°: delle successioni; l'avvocato le saprà benissimo, ma vorrà da te un bel albero genealogico per capire i gradi di parentela ed affinità, le eventuali premorienze e rappresentanze... fai quindi l'albero, proprio quello con le ramificazioni in alto (ascendenti) e in basso (discendenti). Buon lavoro Grazie per la risposta. Ho già fornito all'avvocato l'albero genealogico con tutte le indicazioni che mi suggerisci, solo che vuole sapere anche quote e quant'altro. Ed è qui che non intendo rispondergli, richiamandogli la legge. PS Sei sicuro che dalla pubblicazione del Codice Civile non siano intervenute modifiche alle norme per successioni? Ciao. Oltre al Codice Civile devi valutare la Legge 19 maggio 1975, n. 151 Riforma del diritto di famiglia (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 23 maggio, n. 135, ed. str.) dall'art. 174 in avanti. Devi anche vedere se hai delle successioni apertesi prima o dopo la data di applicazione di detta legge in modo da sapere quale norma applicare. Per la legge guarda qui: www.filodiritto.com/diritto/privato/civi... Ciao P.S. - Non capisco perchè non vuoi rispondergli, in fondo se non erro la divisione in quote è un'attività professionale riconosciuta dal nostro ordinamento. Ma ti pagano per questo o è l'avv. che pretendo più del dovuto ? (magari deve farlo lui e vuole farlo fare a te per non avere responsabilità .....) Non voglio risponderli per il semplice fatto che io a questa successione ci sto lavorando da mesi per ricostruire tutti i vari passaggi e portare il bene intestato all'attualità. Questo avvocato (figlio di un erede che "vanta" circa l'1% di quota ereditaria) cerca di rimettere tutto in discussione, facendo la voce grossa. A me sti tipi stupidi, sospettosi e irriguardosi nei confronti dell'altrui lavoro non vanno giù: quindi che vada a studiarselo da solo ste benedette quote. Come ho fatto io! Al massimo gli indico le norme (che già dovrebbe conoscere!!!).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|