Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / non lo voglio accatastare!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore non lo voglio accatastare!

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 16:18

Ciao a tutti,
quanti si son sentiti dire "non lo voglio accatastare!" dai propri clienti?
Vi spiego meglio. A seguito del ricevimento di una lettera di accertamento da parte del Catasto ricevo l'incarico per accatastare due depositi di carburanti (silos), come segnalato sulla foto aerea dell'AdT. Faccio il sopralluogo e riscontro altre tettoie ed ampliamenti non riportati in mappa ma comunque non segnalati sulla foto aerea.
Il cliente mi dice che dato che non sono segnati non vuole procedere all'accatastamento delle parti extra.
Come mi devo comportare?
ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETA' IMMOBILIARE URBANA...se non lo accerto a dovere a cosa vado incontro?
mi faccio firmare una lettera d'incarico dove il cliente mi invita ad accatastare unicamente i due depositi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 19:11

Sì, io mi comporto così.

luigi70

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 20:45

in caso di sopralluogo dopo il tuo aggiornamento l'ufficio potrebbe riscontrare queste difformità ed invitare la parte e te a sanare tutto, per cui se proprio sono testtardi come hai gia ipotizzato fatti firmare la lettera d'incarico poichè potresti anche essere segnalato dall'AgT al tuo ordine professionale

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 09:00

Per marcoPN ...... personalmente non credo che in questo caso l'incarico ti liberi da responsabilità future ..... per cosa ti fai incaricare ???

ti fai incaricare dal tuo cliente di procedere alla regolarizzazione dei due silos ????? BENE OK ..... devi uscire a rilevare no????? il tuo compito è anche quello (UFFICIALMENTE) di far notare al cliente eventuali altre difformità.
"e ma il mio cliente non voleva censirle" ..... ti assicuro che, in caso di verifica da parte dell'AGT, a quel punto il Tuo cliente si appellerà al fatto che "....... io non sono mica un tecnico ..... io ho pagato un professionista per mettere tutto in ordine!!!!!!!!"

garantito
:wink:

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 09:40

"pitagora74" ha scritto:
Per marcoPN ...... personalmente non credo che in questo caso l'incarico ti liberi da responsabilità future ..... per cosa ti fai incaricare ???

ti fai incaricare dal tuo cliente di procedere alla regolarizzazione dei due silos ????? BENE OK ..... devi uscire a rilevare no????? il tuo compito è anche quello (UFFICIALMENTE) di far notare al cliente eventuali altre difformità.
"e ma il mio cliente non voleva censirle" ..... ti assicuro che, in caso di verifica da parte dell'AGT, a quel punto il Tuo cliente si appellerà al fatto che "....... io non sono mica un tecnico ..... io ho pagato un professionista per mettere tutto in ordine!!!!!!!!"

garantito

Io penso che se il cliente firma ha poco da attaccarsi!!

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 09:44

"vordcienpion" ha scritto:
"pitagora74" ha scritto:

garantito

Io penso che se il cliente firma ha poco da attaccarsi!!

Non parlo del cliente parlo dell'AdT

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 09:56

A ok,
perchè da quello che hai scritto si capisce tutt'altro

Saluti

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 10:15

A ok,

Saluti

omissis ..... ti assicuro che, in caso di verifica da parte dell'AGT, a quel punto il Tuo cliente si appellerà al fatto che ..... etc

sarà ... ma a me sembra chiaro 8O
saluti

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 10:59

"pitagora74" ha scritto:
A ok,

Saluti

omissis ..... ti assicuro che, in caso di verifica da parte dell'AGT, a quel punto il Tuo cliente si appellerà al fatto che ..... etc

sarà ... ma a me sembra chiaro 8O
saluti

Allora, il discorso è quello di potersi tutelare nel caso in cui il cliente non volesse accatastare tutti gli immobili.

E per far cio penso che con una lettera firmata dalla committenza non ci siano problemi.

Dalle tue frasi, che riporto in grassetto, io deduco che comunque il cliente andrebbe a dire :
"....... io non sono mica un tecnico.... io ho pagato un professionista per mettere tutto in ordine!!!!!!!!"

Io dico che se abbiamo una lettera firmata nella quale ci incarica di non accatastare detti immobili, ha poco da attaccarsi!!

Non so se son riuscito a spiegarmi bene!!
Salutoni

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 11:14

certo .... e non discuto sul fatto che nei confronti del cliente saremmo tutelati al 100% perchè avremmo chiaramente descritto l'oggetto dell'incarico.

Quello che intendo dire io è che (mia personalissima opinione) la lettera d'incarico non ci tutela nei confronti dell'AgT.... e scusa se poco.
Ossia in caso di verifica dalla stessa Agenzia, abbiamo poco da giustificarci con quanto descritto nella lettera d'incarico....
in più dico anche che il cliente a quel punto farebbe anche il volta faccia nella speranza (ingiustificata) di salvarsi il c....lo .... :x dicendo all'Agenzia "io non sono un tecnico ho incaricato un professionista per sistemarmi tutto; cosa ne posso sapere io cosa va censito e cosa no".

OK???? :wink:
salutoni

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 11:22

Ok pitagora chiarito tutto!!!

E ovvio che all'AdT poco interessa della lettera firmata dal cliente.

Bisognerebbe sentire un avvocato per sapere quanto saremmo tutelati in questi casi dalla firma di una lettera per quel motivo.

Salutoni!

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 12:58

nella lettera di incarico il tecnico, potrebbe anche inseriree, il fatto che ha rilevato altre difformità sul terreno, e che lo ha fatto presente al cliente, ma nonostante ciò, il cliente gli ha affidato l'incarico di accatastare solo i due silos.

Più tutelato di cosi si muore.

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:19

grazie a tutti per gli interventi.
Io potrei anche dire che quando son stato a far il rilievo le tettoie extra non c'erano (non son fabbricati che hanno opere in c.a., in un paio di giorni uno se vuole le monta.
Non credo che l'AdT venga a farmi l'accertamento il giorno stesso del tipo mappale, anche se io potrei aver fatto i rilievi qualche giorno prima.
Oppure mi faccio firmare un incarico dove lo stesso cliente si impegna entro la data di presentazione del tipo mappale a smantellare il tutto.
Se insisto sulla strada di presentare tutto: 1. non mi firma il tipo 2. non mi paga.
Purtroppo l'AdT ha accertato due silos di 10 mq e non delle tettoie da 70 mq....mah

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie