Forum
Autore |
lottizzazione abusiva e stralcio di corte |

margio87
Gentili colleghi, debbo redigere un frazionamento riguardante la corte urbana di un fabbricato. In pratica la particella 100 (fabbricato e corte di 2500mq) deve essere frazionata in 100( fabbricato e corte di 1000mq) e in 101(terreno di 1500mq). Se deposito il tm potrebbero contestarmi la lottizzazione abusiva? Naturalmente non si tratta di divisione ereditaria, però ricordavo che in caso di stralcio di corte di un fabbricato non si può contestare lottizzazione abusiva. Aspetto un vostro riscontro Cordialmente Marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Io non metterei il carro davanti ai buoi. Tu fai il tuo lavoro e se le intenzioni e i fatti sono legali nessuno ti può contestare nulla. cordialmente
|
|
|
|

margio87
innanzitutto grazie per la risposta. allora, un'ulteriore domanda mi sorge spontanea, quando può essere contestata la lottizzazione abusiva? Cioè, mi spiego meglio, io sapevo che per contestare la lottizzazione abusiva basta anche il solo frazionamento depositato, è giusto? Se non lo è, potrebbe gentilmente spiegarmi in quale caso la si potrebbe contestare? Il cliente, non deve assolutamente edificarci sopra, vuole solo dividerlo, penso forse per lasciarlo ad un figlio in futuro(ma non è il caso di frazionamento per succesione adesso). GRAZIE MARCO
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Non sono un giurista ne un avvocato ma la contestazione di Lottizzazione Abusiva è un reato molto dificile da provare. Bisogna che l'evidenza dei fatti sia provata in modo inconfutabile e sicuramente dopo che sono state realizzate strutture, impianti, fabbricati che diano le prove di questo e comunque dopo che il reato è stato perpetrato. Un semplice frazionamento può solo insospettre il Comune che invierà i Vigili Urbani con periodicità a verificare che non sorgano abitazioni abusive. Il solo frazionamento non è atto idoneo alla denuncia. Sai quanti scorpori sarebbero stati denuciati fino ad ora? Il compito del comune in questo contesto è quello di vigilare. La legge, a tal proposito, non è precisa e puntuale con esempi e casistiche. Si limita a obbligare la notifica dell'atto di aggiornamento al comune il quale prenderà opportui provvedimenti di salvaguardia e tutela. La risposta te la sei data tu stesso: frazionamento funzionale ad una successiva eredità. cordialmente
|
|
|
|

margio87
La ringrazio per la puntuale risposta, mi è stato di grande aiuto, spero di poter contraccambiare. GRAZIE Marco
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|