Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / LIMITI DELLA CONSULTAZIONE TELEMATICA PLANIMETRIE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: LIMITI DELLA CONSULTAZIONE TELEMATICA PLANIMETRIE

Autore Risposta

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2010 alle ore 10:23

"Leo" ha scritto:
"jema" ha scritto:
... i nuovi acronimi, potresti per cortesia specificarli o (quanto meno) chiarire se sono equivalenti a CdC?
...
Ma neppure espressamente vietato!
Pertanto, qualora lo si ritenga utile, è sufficiente semplicemente aggiungere la breve nota all'interno dell'Elaborato Planimetrico.



Bene, Emanuele, gli acronimi - che possono equivalere a CdC - intendono specificare singole razze come Bracco e Segugio. Lascio alle tue fini conoscenze linguistiche l'intuizione sul significato della prima maiuscola.

E vengo al sodo.
Ciò che non è vietato espressamente lo è, purtroppo, velatamente.
Laddove la Circolare dice (cito a memoria) che sono vietati gli elementi superflui, offre su un piatto d'argento a chi riceve la pratica l'occasione di interpretare soggettivamente la superfluità di ogni elemento.

Occorre che giuri su quanto ho di più caro (ossia i quattro peli che mi restano in capo) che lo "zelante" che contesta una scritta come quella detta l'ho già trovato? :!:
Ogni sinonimo di "zelante" è lasciato al fantasioso lettore...

Suggerisco di consigliare a Franco Maggio di non firmare mai più circolari che gli sottopongono svegliandolo di soprassalto e adducendo motivi di urgenza. Non è possibile che quell'accozzaglia di oscenità l'abbia ponderata con calma e con le giuste consulenze.

Leonardo


Allora siamo perfettamente allineati, anche se (come avrai intuito) io stavo più sul generico! :lol:

Devo pubblicamente riconoscere le Tue capacità linguistiche, nonché la conoscenza delle diverse razze animali (terrestri e non solo).

In merito alle indicazioni fornite dalla Circolare 4, sulla modalità di redazione dell'EP, mi astengo in questa occasione dall'esprimere pareri a riguardo: di certo non sono tra quelli che sono portati a spiegare il motivo per il quale il documento in questione, in taluni casi, non sia particolarmente esaustivo.

D'altra parte, se lo dice la Circolare...

Convengo, inoltre, anche sul fatto che "obbligare" l'ingegner Maggio a firmare di buon'ora importanti normative, segni un punto a Suo sfavore; ma sono convinto che dopo aver letto il Tuo consiglio, adotterà di certo sistemi auto-controllati.

Saluti
8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alberto

Iscritto il:
27 Dicembre 2004

Messaggi:
343

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2010 alle ore 07:36

"geoalfa" ha scritto:
quoto Ermanno!

ed aggiungo:
per cos'altro volete utilizzare le schede?

non vi sembra un poco dura ed inutilizzabile per altri scopi la carta prodotta?



Io l'ho detto una decina di giorni fa a chi di dovere (Ermanno testimone):
il proprietario può avere bisogno di avere la SUA planimetria anche per un contratto di locazione, oppure perchè gliela chiede il tecnico che deve redigere la certificazione energetica (io la chiedo), o semplicemente perchè vuole averla nel cassetto a cosa ne fa sono cavoli suoi !

Trovo estramamente stupida la discriminante "se la planimetria ti serve per ferci questo la puoi richiedere telematicamente, se ci devi fare quest'altro devi andare a fare la coda in catasto", tenuto conto che non tutti il catasto ce l'hanno fuori dalla porta di casa, mentre il Geometra probabilmente si, e siccome abbiamo le capacità professionali per soddisfare le esigenze dei nostri clienti a 360°, trovo svilente ed imbarazzante dovere chiedere al mio cliente per cosa gli serve la planimetria di casa sua ed ancora più imbarazzante dovergli rispondere che se non mi fa fare l'accatastamento non posso dargliela subito ma devo prendere l'auto, andare in catasto , farmi la coda e di conseguenza farmi pagare il tempo che perdo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

picchio70

Iscritto il:
02 Aprile 2012

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2012 alle ore 18:35

Ho letto con attenzione il post ed essendo nuovo del forum l'ho trovato interessante per il mio dubbio: vorrei attivare Sister e vorrei usarlo, oltre che per le pratiche catastali, anche per richiedere le schede per la certificazione energetica; ma posso farlo? Sinceramente non l'ho capito, ed essendo caratterialmente ligio alla legge, non vorrei fare qualcosa che non si può; nella fattispecie, cosa si intende per "... adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l'immobile..."? Gli "atti" citati sono solo quelli notarili oppure può esserlo anche l'ACE? Dalla commissione catasto di Firenze ci sono stati sviluppi?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomal

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
240

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2013 alle ore 14:42

Mi accodo al post: Mi è stato chiesto da un CTU una planimetria , il conferimento deve essere dato direttamente dal magistrato a me o può darmi l'incarico il ctu?? Nella sezione su Sister di visura planimetrica quanto indico "Autorità giudiziaria" mi chiede il codice fiscale del Magistrato o dell'ufficio, a qualcuno di voi è mai successo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11955

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2013 alle ore 19:07

Non comprendo come mai il CTU chieda a te la planimetria!

Lui ha la delega del giudice e perchè non la esercita?

Invece se tu da CTP (?) ti devi far dare l'incarico dal cliente, se invece sei aiutante del CTU, non vedo come lui possa delegarti.

Il CF dell'ufficio non è altro che il CF del Tribunale che il CTU conosce.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomal

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
240

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 10:05

"geoalfa" ha scritto:
Non comprendo come mai il CTU chieda a te la planimetria!

Lui ha la delega del giudice e perchè non la esercita?

Invece se tu da CTP (?) ti devi far dare l'incarico dal cliente, se invece sei aiutante del CTU, non vedo come lui possa delegarti.

Il CF dell'ufficio non è altro che il CF del Tribunale che il CTU conosce.





Perchè non ha la possibilità di accedere al portale Sister e non vuole andare all'ufficio territoriale a richiderla allo sportello.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 11:35

E' assodato che il baraccone giustizia (g minuscolo) fa ......... (evito di scrivere perchè qualche solerte PM potrebbe arrestarmi)

Questa ne è l'ennesima conferma.

Ma quel CTU chi lo ha nominato ? Con quale criterio di professionalità lo ha scelto ?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 11:48

"geomal" ha scritto:
Mi accodo al post: Mi è stato chiesto da un CTU una planimetria , il conferimento deve essere dato direttamente dal magistrato a me o può darmi l'incarico il ctu?? Nella sezione su Sister di visura planimetrica quanto indico "Autorità giudiziaria" mi chiede il codice fiscale del Magistrato o dell'ufficio, a qualcuno di voi è mai successo?



Riporto qualche mia esperienza in merito, premetto che con sister non ho ancora provato, io collaboro da diversi anni con CTU e tempo indietro ho richiesto varie volte planimetrie direttamente allo sportello con incarico ricevuto dallo stesso CTU. All'Agenzia non c'è mai stato alcun problema, bastava allegare l'incarico del tribunale.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 19:00

"rossa" ha scritto:
E' assodato che il baraccone giustizia (g minuscolo) fa ......... (evito di scrivere perchè qualche solerte PM potrebbe arrestarmi)

Questa ne è l'ennesima conferma.

Ma quel CTU chi lo ha nominato ? Con quale criterio di professionalità lo ha scelto ?


Immagino (come Clooney... ) il termine omesso e ne condivido sia il verbo e sia la forma opportunamente censurata, ma sono convinto che NON sia questo che definisce la professionalità di un tecnico incaricato in qualità di CTU.

Saluti


MP x Stefano
Ritengo che ordinare le planimetrie allo sportello (come hai fatto Tu) sia una sorta di sub delega, come nel caso dei collaboratori dello studio, mentre cosa diversa è procedere con la richiesta online.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 19:08

"jema" ha scritto:

MP x Stefano
Ritengo che ordinare le planimetrie allo sportello (come hai fatto Tu) sia una sorta di sub delega, come nel caso dei collaboratori dello studio, mentre cosa diversa è procedere con la richiesta online.



Emanuale non lasciarci sul vago, te la pongo io la domanda, secondo te sarebbe legale che io sub-incaricato dal CTU facessi una richiesta on-line della planimetria??

Questo è il succo della questione che dobbiamo affrontare.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rompi

Iscritto il:
20 Gennaio 2012

Messaggi:
124

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 19:40

[ secondo te sarebbe legale che io sub-incaricato dal CTU facessi una richiesta on-line della planimetria?? ]

secondo me NO!

ma poco importa, i burocrati ora li facciamo noi! .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 19:55

Hi, hi, hi...

Questa proprio mi piace: pur con la massima considerazione che posso avere per il buon Emanuele, non so se mi fiderei a compiere un'azione della cui legalità dubito, soltanto perché lui mi rassicura!

E se poi qualche bello spirito mi pianta la grana, come mi difendo? Documento che Emanuele mi ha preventivamente rassicurato sulla legalità della faccenda?

Ovviamente non è una questione di identità del "rassicuratore": purtroppo nella ridicola situazione in cui siamo sprofondati (una concessione alle buromanie alla volta) siamo condannati ad assumerci responsabilità totalmente irragionevoli. L'unica cautela che possiamo prendere, oltre a chiedere al CTU che ci faccia autorizzare direttamente dal Giudice) è la ricihesta allo sportello, dove possiamo presentare la delega "sincera" e condividere la responsabilità con l'operatore.

Ma, a margine del tema, sottolineo che alla situazione odierna siamo arrivati concedendo una stramberia alla volta senza batter ciglio, e altre ne verranno poiché la maggior parte dei professionisti (cosiddetti) liberi non trova di meglio che accondiscendere. È per questo che ribadisco che "chi cala le braghe danneggia anche te, e devi dirgli di smettere"!

Cosa che ovviamente dovrebbe partire dai rappresentanti della (cosiddetta) categoria.

Mi sto ripetendo come Fido di Lilli e il vagabondo?

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 09:00

"Leo" ha scritto:
Hi, hi, hi...

Questa proprio mi piace: pur con la massima considerazione che posso avere per il buon Emanuele, non so se mi fiderei a compiere un'azione della cui legalità dubito, soltanto perché lui mi rassicura!

E se poi qualche bello spirito mi pianta la grana, come mi difendo? Documento che Emanuele mi ha preventivamente rassicurato sulla legalità della faccenda?

Ovviamente non è una questione di identità del "rassicuratore": purtroppo nella ridicola situazione in cui siamo sprofondati (una concessione alle buromanie alla volta) siamo condannati ad assumerci responsabilità totalmente irragionevoli. L'unica cautela che possiamo prendere, oltre a chiedere al CTU che ci faccia autorizzare direttamente dal Giudice) è la ricihesta allo sportello, dove possiamo presentare la delega "sincera" e condividere la responsabilità con l'operatore.

Ma, a margine del tema, sottolineo che alla situazione odierna siamo arrivati concedendo una stramberia alla volta senza batter ciglio, e altre ne verranno poiché la maggior parte dei professionisti (cosiddetti) liberi non trova di meglio che accondiscendere. È per questo che ribadisco che "chi cala le braghe danneggia anche te, e devi dirgli di smettere"!

Cosa che ovviamente dovrebbe partire dai rappresentanti della (cosiddetta) categoria.

Mi sto ripetendo come Fido di Lilli e il vagabondo?

Leonardo


Sono contento Leonardo di averti fatto (involontariamente) sorridere, ma pur rileggendomi non vedo il passaggio con il quale avrei rassicurato Te e probabilmente qualche altro frettoloso lettore.

L'articolo al quale è doveroso prestare attenzione, non perché lo scrive Emanuele ma perché è la normativa di riferimento, è il 3 comma 2 lettera a) del Provvedimento datato 16 settembre 2010.

Clicca sull'immagine per vederla intera

E per quanto mi sforzi, non vedo alcuna possibilità di procedere con la richiesta mediante consultazione telematica.


Saluti
Emanuele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 09:13

No, Emanuele, non mi sono spiegato: il concetto divertente l'ha espresso Simba64 chiedendo cosa "secondo te sarebbe legale".

Colpa mia che non ho richiamato la sua simpatica domanda. In ogni caso penso che qualsiasi consiglio che compare sul forum sia per l'appunto un consiglio, una raccomandazione, un suggerimento... Ma supporre che sia una "certificazione di legalità" lo trovo illusorio.

Domando scusa per l'equivoco.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 09:34

Ciao Leo

Dove vedi il mio pensiero di divertimento??

Leggi i miei interventi, e vedrai che ho solo riportato le mie esperienze, e solo posto una domanda ad Emanuele che ti dimostrerò successivamente come la penso io.

Per Emanuele, la stessa delega che si consegna allo sportello è la stessa che devi conservare in ufficio in caso di richiesta col telematico.

A dopo perchè vado per un rilievo

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie