Autore |
Risposta |

geoste68
"lorussod" ha scritto: Grazie. Ulteriore domanda ai più esperti Nel calcolo della rendita occorre tenere in considerazione anche le spese tecniche, gli oneri concessori, gli oneri finanziari (13%) e l'utile del promotore (12,44%). Mi sono costruito una tabella excel ma non ho ben capito se anche queste voci vanno riportate al biennio 88/89 oppure no. Qualcuno può delucidarmi? Grazie Ciao, queste voci scaturiscono quali % dei costi di costruzione che sono gia riferiti al 88/89 quindi sono gia riferite a tal periodo se guardi il mio post del 23 aprile (pag 8) trovi il link ad un accertamento che mi è stato notificato dall'agenzia - utilizza quello come traccia e poi anche per verificare la tua tabella stefano
|
|
|
|

squadretta
"Curtis" ha scritto: Comunque stavo riflettendo che secondo me nel caso di uno stralcio di fotovoltaico da tetto come nel mio caso esposto qui sopra sarebbe più logico considerare nela stima solamente la porzione di superficie della copertura occupata dai pannelli. Questo perchè altrimenti potrebbero crearsi dei casi in cui due capannoni con stessa superficie di tetto ma con potenze installate di molto diverse fra loro andrebbero a pagare la stessa imu. Che ne pensate? Altro dubbio. Secondo voi nel mio caso è corretta la destinazione d'uso 0104 (immobili in uso a centrali fotovoltaiche) oppure sarebbe megli utilizzare il codice delle cabine elettriche 1701 (immobili destinati ad ospitare impianti per il trasporto e la distribuzione dell' energia) ? Grazie Ciao Curtis, anch'io sono alle prese con alcuni Docfa cd. "svuotaimpianti" per impianti fotovoltaici installati sulla copertura di capannoni e ho gli stessi tuoi dubbi... Per quanto riguarda la superficie della soletta di copertura da valutare pensavo di tenere buona la superficie inserita nel vecchio Docfa di accatastamento dell'impianto fotovoltaico (per intenderci quella del quadro G - AREA TOTALE LORDA). Per quanto riguarda la destinazione d'uso inserirò il codice 0104 (immobili in uso a centrali fotovoltaiche) che a mio avviso è il più consono... Mi rimane solamente il dubbio sul valore da attribuire alla soletta, visto che essa è già stata considerata nella stima del capannone D/7 sottostante!!! Marco
|
|
|
|

truffix
|
ma gli utili del promotore vanno sempre calcolati? Se il proprietario si costruisce il capannone nel caso di un D/7-D/8, cosa centra il promotore ?
|
|
|
|

geoste68
"truffix" ha scritto: ma gli utili del promotore vanno sempre calcolati? Se il proprietario si costruisce il capannone nel caso di un D/7-D/8, cosa centra il promotore ? esatto.... anche io in commissione tributaria ho sostenuto che per certi stabilimenti industriali di grossa entita tale figura non esiste..... lo dice anche il MOSI..... a pag. 195 se non erro.... ma indovina? .... la CTP mi ha dato torto.... riproverò con la regionale questo è il paese delle contraddizioni caro collega
|
|
|
|

truffix
|
"geoste68" ha scritto: "truffix" ha scritto: ma gli utili del promotore vanno sempre calcolati? Se il proprietario si costruisce il capannone nel caso di un D/7-D/8, cosa centra il promotore ? esatto.... anche io in commissione tributaria ho sostenuto che per certi stabilimenti industriali di grossa entita tale figura non esiste..... lo dice anche il MOSI..... a pag. 195 se non erro.... ma indivina? .... la CTP mi ha dato torto.... riproverò con la regionale questo è il paese delle contraddizioni caro collega dove posso reperire il MOSI?
|
|
|
|

geoste68
"truffix" ha scritto: "geoste68" ha scritto: "truffix" ha scritto: ma gli utili del promotore vanno sempre calcolati? Se il proprietario si costruisce il capannone nel caso di un D/7-D/8, cosa centra il promotore ? esatto.... anche io in commissione tributaria ho sostenuto che per certi stabilimenti industriali di grossa entita tale figura non esiste..... lo dice anche il MOSI..... a pag. 195 se non erro.... ma indivina? .... la CTP mi ha dato torto.... riproverò con la regionale questo è il paese delle contraddizioni caro collega dove posso reperire il MOSI? lo vendono on line..... e non costa poco.... www.libreriauniversitaria.it/ebook/97888... ma scrivimi su grechetto@hotmail.it ti do......indicazioni
|
|
|
|

truffix
|
|
|
|
|

lorussod
Come si fa ad inserire nella stime (quadro H) le spese tecniche, gli oneri finanziari e l'utile del promotore? Il software non riconosce il simbolo % o altri caratteri speciali e cosa ancora più strana nel quadro natura posso inserire solo le voci "S" (suolo), "C" (costruzioni) ed "E" (elementi strutturalmente connessi).
|
|
|
|

anonimo_leccese
Consiglio di "scaricare" questa nota esplicativa: (è semplice da usare basta cliccare sul link sottostante e poi o sull'icona del documento o su daunload) dropcanvas.com/godbi
|
|
|
|

lorussod
Grazie Ma solo io faccio la stima inserendo anche le spese tecniche, gli oneri finanziari e l'utile del promotore così come stabilito dalla circolare n. 6/2012 richiamata all'ultima pagina della circolare n. 2E?
|
|
|
|

rossa
x anonimo leccese il link è scaduto vedi se puoi rinnovarlo Saluti
|
|
|
|

rossa
Buongiorno. Mi riallaccio a questo post. In un accertamento non hanno applicato i trucchi di cui si parla ma hanno tenuto buoni i valori del fabbricato, della recinzione, del parcheggio e dell'area verde. Poi per mungere la mucca hanno applicato alla somma delle suddette superfici un prezzo al mq. definendolo valore del lotto. Dal momento che il valore del fabbricato è comprensivo della superficie coperta, il valore del parcheggio è comprensivo del terreno ed a maggior ragione anche l'area a verde comprende il valore del terreno, ritengo si tratti di un altro infame trucco solo per aumentare le tasse. E dire che c'è un tizio che blatera continuamente di averle diminuite ! (e tanti allocchi che ci cascano) Cosa ne pensate ? Saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
Ce lo si aspettava e devo dire che questo "aggravio" è comune in diversi uffici. Comunque il principio dovrebbe essere, valore totale del terreno, poi nel caso bisogna valutare le sistemazioni (piazzali ecc.) senza a mio avviso tener conto delle sistemazioni della aiuole. Saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
ma che senso abbia questa storia di dare il valore del terreno? un terreno edificato non ha più valore, se non nel fabbricato e nelle opere accessorie. nessuno può edificarlo più. non capiscono che a forza di mungerla da tutti i lati, la mucca muore. sono proprio degli imbecilli, che non si accorgono che stanno ammazzando la mucca. p.s. l'alternativa per la massa è salire su un barcone diretto verso l'Est o verso l'Africa.
|
|
|
|

gustos94
|
salve. mi trova a produrre il mio primo docfa per un impianto f.v, chiedo a voi più esperti, un consiglio prezioso per me, ma sicuramente banale per voi. Devo censire un fotovoltaico mai dichiarato, costruito nel 2012, su di un capannone accatast come c/3, con pannelli che naturalmente non fungono da copertura e non esistono cabine. Siccome dovrò dare un nuovo sub. alla copertura ed il capannone ad oggi non ha subalterni, dovrò ripresentare anche la palnimetria del c/3??? io vorrei solamente staccare il lastrico solare attribuendogli il sub 1, senza trattare il c/3, e succesivamente costituire il d/1, stimando solo il valore della copertura , come riportato nei "chiarimenti operativi" del 27/04/16. grazie
|
|
|
|