Forum
Autore |
incarico professionale verbale |

carx70
Salve, sono Carmelo, siccome ho avuto la sfortuna di eseguire un lavoro per una persona che mi ha commissionato delle prestazione, tutto in maniera verbale, purtroppo l'inesperienza e la buona fede mi ha giocato un brutto scherzetto, è ad ora non ho avuto nemmeno un centesimo.Vorrei intraprendere un azione legale è vorrei sapere se esiste qualche legge che mi (ci) tuteli in situazioni tipo la mia, il conferimento dell'incarico professionale in maniera verbale. Se ha qualcuno, sfortunatamente, gli è capitato qualcosa di simile e mi può aiutare ne sarei grato.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

luca
|
Guarda, dipende dal tipo di incarico ricevuto; inutile che ti dica che la prossima volta è meglio un incarico scritto, se no non avresti richiesto aiuto. Comunque ti posso raccontare la mia esperienza su una DIA; il cliente si è impuntato (premetto che la DIA l'ha sottoscritta, io l'ho presentata in Comune, lui ha eseguito i lavori e io ho emesso il certificato di collaudo) e non me l'ha voluta pagare (circa 600 euro). Visto l'atteggiamento mi sono rivolto al Tribunale il quale ha sentenziato che la sola sottoscrizione della DIA da parte del cliente costituisce a tutti gli effetti incarico professionale (cosa peraltro già ribadita dalla Cassazione) e pertanto oltre alle spese professionali mi sono state liquidate le spese legali e il danno professionale. Inutile dire che il cliente dopo tale batosta, sia ricorso in appello (da 600 euro lo scherzo gli è costato 3500 euro), ma d'altronde i furbi vanno messi al loro posto. Ciao e spero che il nuovo anno sia migliore.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"luca" ha scritto: Guarda, dipende dal tipo di incarico ricevuto; inutile che ti dica che la prossima volta è meglio un incarico scritto, se no non avresti richiesto aiuto. Comunque ti posso raccontare la mia esperienza su una DIA; il cliente si è impuntato (premetto che la DIA l'ha sottoscritta, io l'ho presentata in Comune, lui ha eseguito i lavori e io ho emesso il certificato di collaudo) e non me l'ha voluta pagare (circa 600 euro). Visto l'atteggiamento mi sono rivolto al Tribunale il quale ha sentenziato che la sola sottoscrizione della DIA da parte del cliente costituisce a tutti gli effetti incarico professionale (cosa peraltro già ribadita dalla Cassazione) e pertanto oltre alle spese professionali mi sono state liquidate le spese legali e il danno professionale. Inutile dire che il cliente dopo tale batosta, sia ricorso in appello (da 600 euro lo scherzo gli è costato 3500 euro), ma d'altronde i furbi vanno messi al loro posto. Ciao e spero che il nuovo anno sia migliore. Ciao Caro Luca. ma non ci hai detto in appello che cosa è successo?
|
|
|
|

luca
|
oops, pardon mi è sfuggito un "non"; la frase corretta era non è ricorso in appello. Scusate. Certo che una svista del genere vuol solo dire che ho gli occhi che si incrociano a forza di predisporre docfa e pregeo. Per fortuna domani sarà in montagna per qualche giorno di riposo e di sci, per cui auguro a tutti un buon fine anno e un buon 2008! Ciao a tutti.
|
|
|
|

carx70
Purtroppo per me, le mie prestazioni erano relative ad un progetto di massima da utilizzare per un finanziamento, quindi non ci sono nemmeno tracce visibili e sottoscritte. La mia domanda era riferita al fatto che se l'incarico verbale, ovviamente documentato da testimoni, possa essere legalmente valido. Comunque grazie e buona sciata.
|
|
|
|

ciccio_lp
|
A me è capitata una via di mezzo....un'agenzia immobiliare mi contatta per fare un'aggiornamento catastale di un immobile per riduzione della sua area urbana per poi poter vendere la parte interessata. Naturalmente lavoro urgente!!!! Ok....metto da parte tutto e eseguo rilievo....elaborazione pregeo....firma del committente. Praticamente manca solo la consegna in catasto. Dopo qualche giorno vengo a sapere dal futuro acquirente che la compravendita è saltata. Contatto l'agenzia e mi conferma il tutto, riferendomi la solita frase : nessuno ti aveva avvisato!!! Allorchè chiedo che venga pagato il mio compenso parziale e qui viene il bello....nessuno mi paga!!!! A questo punto l'unica cosa è rivalermi sul venditore, che ha firmato il mio mappale? Giusto
|
|
|
|

carx70
Scusa è quindi.....poi come hai proceduto???
|
|
|
|

ciccio_lp
|
Sto temporeggiando in quanto il tutto è accaduto da un mesotto.....ma se mi fanno girare le p...e vado avanti per vie legali rivalendomi sul venditore. Poi vede lui come recuperare i soldi dall'Agenzia
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|