Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Immobile fantasma ed abusivo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Immobile fantasma ed abusivo

TECNIKO

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 17:59

Salve gente, dovendo denunciare al catasto un'immobile fantasma del tutto abusivo, cosa succederà dopo l'avvenuto accatastamento? Cioè dal punto di vista urbanistico come si dovrà procedere?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:31

I fabbricati abusivi possono essere sanati se la loro cosruzione era ed è permessa dagli strumenti urbanistici e dagli enti preposti a rispettare i vincoli di zona. Catastalmente l'immobile verrà iscritto negli elenchi catastali con i suoi dati di classamento indipendentemente dalla regolarità urbanistica o meno.

Saluti.

TECNIKO

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:39

Grazie totonno, ma allora questo è un condono a tutti gli effetti? la legge qual'è? O bisogna aspettare un'altro condono edilizio?

NST

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 18:48

Per il momento vi è solo una sorta di condono fiscale.

Ti riporto una parte del DL 78/2010 art. 19 convertito in con la Legge 122-2010: Conversione del Dl 78/2010 recante la manovra correttiva per l'economia

comma 8.
Entro il 31 dicembre 2010 i titolari di diritti reali sugli immobili che non risultano dichiarati in Catasto individuati secondo le procedure previste dal predetto articolo 2, comma 36, del citato decreto-legge n. 262, del 2006, con riferimento alle pubblicazioni in
Gazzetta Ufficiale effettuate dalla data del 1° gennaio 2007 alla data del 31 dicembre 2009, sono tenuti a procedere alla presentazione, ai fini fiscali, della relativa dichiarazione di
aggiornamento catastale.

L'Agenzia del Territorio, successivamente alla registrazione degli atti di aggiornamento presentati, rende disponibili ai Comuni le dichiarazioni di accatastamento per i controlli di conformita' urbanistico-edilizia, attraverso il Portale
per i Comuni.

comma 12.
A decorrere dal 1° gennaio 2011, l'Agenzia del Territorio, sulla base di nuove informazioni connesse a verifiche tecnico-amministrative, da telerilevamento e da sopralluogo sul terreno, provvede ad avviare un monitoraggio costante del territorio,
individuando, in collaborazione con i Comuni, ulteriori fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto. In tal caso si rendono applicabili le disposizioni di cui al citato articolo 2, comma 36, del decreto-legge n. 262 del 2006. Qualora i titolari di diritti reali sugli immobili individuati non ottemperino entro il termine previsto dal predetto articolo 2, comma 36, l'Agenzia del Territorio procede all'attribuzione della rendita presunta ai sensi del comma 10.
Restano fermi i poteri di controllo dei Comuni in materia
urbanistico-edilizia e l'applicabilita' delle relative sanzioni.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 19:09

Qualcuno (tecnico comunale) mi ha messo questa pulce nell'orecchio: "il tecnico redattore di una pratica catastale relattiva ad un immobile completamente abusivo (e non sanabile) può incorrere in procedimenti giudiziari".
Leggendo tutto quello che c'è da leggere sulla rete e consultando i colleghi non ho trovato riscontri, però magari qualcuno di voi può essere stato testimone di qualche situazione simile.
Per il momento io mi sto limitando in questi casi a trattare solo quelle situazioni in cui l'immobile è un'abitazione ad uso principale, per gli altri casi invito il cliente a soprassedere fino a dicembre in attesa magari di un qualche condono.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2010 alle ore 22:37

"StefanoDeidda" ha scritto:
Qualcuno (tecnico comunale) mi ha messo questa pulce nell'orecchio: "il tecnico redattore di una pratica catastale relattiva ad un immobile completamente abusivo (e non sanabile) può incorrere in procedimenti giudiziari".
Leggendo tutto quello che c'è da leggere sulla rete e consultando i colleghi non ho trovato riscontri, però magari qualcuno di voi può essere stato testimone di qualche situazione simile.
Per il momento io mi sto limitando in questi casi a trattare solo quelle situazioni in cui l'immobile è un'abitazione ad uso principale, per gli altri casi invito il cliente a soprassedere fino a dicembre in attesa magari di un qualche condono.

L'accatastamento di un immobile assolve esclusivamente ad uno scopo fiscale.

Il tecnico che fa l'accatastamente non corre alcun "pericolo".

Ritardare l'accatastamento potrebbe addirittura essere controproducente, se uscisse un nuovo condono edilizio sicuramente uno dei presupposti essenziali sarebbe l'accatastamento dell'immobile.

Altro presupposto essenziale sarebbe la dimostrazione dell'esistenza dell'immobile ad una tale data, quindi l'accatastamento ne sarabbe una prova certa, cosa direbbe il tuo cliente se non dovesse rientrare nel condono per aver accatastato un mese piuttosto che un altro.

Saluti

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 00:23

Accatastare o non accatastare questo è il dilemma.

E' vero è un atto puramente fiscale, tuttavia nel caso di immobili abusivi equivale anche in un'autodenuncia, vedi le normative citate da NST. E le conseguenze le conosciamo tutti (denuncia penale, demolizione o confisca, ecc.)

Prima di procedere, in questi casi è opportuno valutare i pro e i contro, e soprattutto informare i clienti, anche perchè il più delle volte sembra che cadano dalle nuvole.

Per quanto riguarda una futura sanatoria, non penso che non avere in mano una posizione catastale inibisca la possibilità di accedere all'eventuale condono.

Anche secondo me il tecnico non ha alcuna responsabilità, tuttavia io a scanso di equivoci mi faccio firmare una lettera d'incarico in cui si informa il cliente.

NST

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 07:23

[quote] Altro presupposto essenziale sarebbe la dimostrazione dell'esistenza dell'immobile ad una tale data, quindi l'accatastamento ne sarabbe una prova certa, cosa direbbe il tuo cliente se non dovesse rientrare nel condono per aver accatastato un mese piuttosto che un altro. i[/quote]

L'esistenza dell'immobile ad una tale data può essere dimostrato anche con l' aerofotogrammetria, che dalle mie parti molti comuni, utilizzano per ostacolare i depositi dei tipi, e per fare, secondo loro, i dovuti controlli ma questo è un altro argomento.

TECNIKO

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 13:20

Scusate ma io non ho chiara la cosa! Oggi regolarizzo l'edificio dal punto di vista fiscale, domani se non esce un nuovo condono che si fa? Nel frattempo il comune non potrebbe procedere penalmente verso chi è abusivo?

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 16:07

"TECNIKO" ha scritto:
Scusate ma io non ho chiara la cosa! Oggi regolarizzo l'edificio dal punto di vista fiscale, domani se non esce un nuovo condono che si fa? Nel frattempo il comune non potrebbe procedere penalmente verso chi è abusivo?

Il comune teoricamente deve procedere (è solo una questione di tempo), e la palla passa in mano agli avvocati ...

TECNIKO

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 16:20

Ah, roba da poco! Praticamente tutti denunciati per abusivismo edilizio.

lucabgeom

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 16:22

"TECNIKO" ha scritto:

Il comune teoricamente deve procedere (è solo una questione di tempo), e la palla passa in mano agli avvocati ...

....gia' , pero' procedere in questo senso fa perdere molti voti, quindi....w l' Italia............

jj0202

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 20:26

Dimenticate che se non li accatastate voi provvede dopo il 31 dicembre l'adt d'ufficio!!!

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 20:35

"jj0202" ha scritto:
Dimenticate che se non li accatastate voi provvede dopo il 31 dicembre l'adt d'ufficio!!!

L'alternativa è ripristinare lo stato dei luoghi

macius

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 09:26

"jj0202" ha scritto:

L'alternativa è ripristinare lo stato dei luoghi

Più che un'alternativa mi pare l'unica strada soprattutto se il fabbricato non è sanabile e in zona vincolata. Potevano pensarci prima..

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie