Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / IL VALORE PROBATORIO DEI DATI CATASTALI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore IL VALORE PROBATORIO DEI DATI CATASTALI

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 08:21

Propongo di aprire una discussione, che mi auguro proficua, su un tema molto importante:

IL VALORE PROBATORIO DEI DATI CATASTALI


Che valore hanno i dati catastali
Cassazione civile sez. II, 03/03/2009, n. 5131



Dati catastali: possono ritenersi fonte di prova certa? Consiglio di Stato sez. VI, 09/02/2015, n. 631


Dati catastali valore indiziario
Consiglio di Stato sez. V, 29/03/2004, n. 1631



Mappe catastali e valore probatorio
Corte appello Milano sez. II, 22/04/2021, n. 1281


Differente valore probatorio delle visure catastali ed ipocatastali Tribunale Avezzano, 07/06/2018, n. 355

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 08:32

Ho indicato alcune sentenze che possono essere di aiuto per comprendere meglio il tema che propongo.

Cordialità

geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
712

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2022 alle ore 21:07

Grazie Gianni

Argomento molto interessante, credo che sappiamo tutti che una qualità del catasto italiano é quella di non essere probatorio.

Ma da quando è stato scritto ciò la prima volta ad oggi sono cambiate molte norme in merito.

Ora il catasto ha subito tanti miglioramenti da intaccare in senso positivo il concetto di non probatorietá.

Questa non probatorietá abbiamo contribuito tutti a renderla meno efficace, come? Rispondo, andando noi stessi a correggere errori di intestazione catastale allineando la ditta.

I notai stessi hanno l'obbligo negli atti pubblici che la ditta catastale sia allineata.

In conclusione la non probatorietá andrà pian piano scemando.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2022 alle ore 08:07

Sì il catasto nel tempo ha subito enormi miglioramenti, ma rimane il fatto che sulla probatorietà si continuano a sfornare sentenze di cui come vedi ne ho indicate solo alcune, ma spero e stimolo altri lettori a chi ne indichino altre.

Come è augurabile che vengano citate esperienze in merito, come farò anche io circa un caso che sto trattando in questo periodo e non ancora concluso.

L'argomento sarà anche noto ma propongo la pubblicazione delle varie esperienze, per rendere più documentabile la questione.

Cordialità

geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 05:19

Parlare di catasto probatorio è molto arduo tenuto conto del pregresso sia in termini di cartografia sempre in evoluzione e con tante criticità al riguardo che l'Ufficio non affronta e con l'Agenzia che privilegia le Entrate.

L'aggiornamento della cartografia tenuto conto dello stato dei fogli di mappa in visura sino al 1998, i tanti errori contenuti in essa per quanto svolto sino a tutto il 1988, la qualità della scansione appena accettabile, lo dimostra l'innumerevole quantità di errori e richieste di rettifica, il persistere di discordanze delle misurate tra i Punti Fiduciali in presenza di scarti che esulano dalle tolleranze e con nessuna azione al riguardo se non l'imposizione della iperdeterminazione anche in presenza di un solo dato anomalo e con tanti valori concordanti.

DIFFICILE IPOTIZZARE UN CATASTO PROBATORIO CON TALE CARTOGRAFIA E CONTINUARE AD ESSERE SOTTOPOSTI A VALUTAZIONE QUANDO SI CHIEDE UN LIBRETTO DELLE MISURE CON ANCHE LA COMANDA CHE SIANO RICHIESTI IN NUMERO MASSIMO DI CINQUE IN UN MESE, ULTIMA DISPOSIZIONE FORTUNATAMENTE NON SEMPRE RISPETTATA.

LE INTESTAZIONI SONO UN CAPITOLO DIVERSO CON IDENTICO RISULTATO

Con le verifiche periodiche censito un gran numero di fabbricati mai introdotti in mappa e l'intestazione del terreno diversa e mai aggiornata e chissa quando mai lo sarà.

Tanti dei mancati aggiornamenti sono dovuti a mancate attività da parte dell'Amministrazione dello Stato tenuto conto anche che le volture erano atto demandato all'Ufficio del Registro.

Esporre altre incongruenze non è utile è opportuno far sì che l'attuale archivio giacente presso gli Uffici dell'Agenzia sia reso accessibile ai liberi professionisti che dovendo frazionare, accatastastare ed aggiornare per contro dei loro committenti possano eseguire il mandato in modo compiuto ed esaustivo.

Per ottenere il catasto probatorio occorre bonificare 100 anni di arretrato di vario tipo e l'Agenzia delle Entrate lo potrà fare solo sulla carta non in realtà e senza l'ausilio dei liberi professionisti.

Tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 12:23

Scusa Burbe, ma stai andando fuori strada....!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 14:49

"Burbe" ha scritto:
A mio parere va distinto la probatorietà della mappa con la probatorietà catastale. La prima si ottiene con la precisione grafica della mappa con lo stato dei luoghi, la seconda comprende anche l'aspetto giuridico dei possessori dei beni e quello è bene che rimanga di competenza della conservatoria perchè è lì che vengono conservati pubblicizzati gli atti dove sono certificati i diritti dei soggetti sui beni immobiliari che sarebbero anche ad esempio diritti reali di passo, del buon padre di famiglia, che il catasto non recepisce. E' proprio una questione di funzionalità, catasto è un inventario dei beni immobili, la conservatoria è l'inventario dei soggetti aventi diritto sui beni immobili. L'unico punto in comune tra i due deve essere il bene immobile per cui: probatorietà oggettiva: catasto, probatorietà soggettiva: conservatoria.





diritto del buon padre di famiglia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 15:09

Il catasto probatorio, è il mio parere, è un qualcoasa che i liberi professionisti vorranno ottenere perchè avrebbero voluto che così già fosse almeno per chi come me ha inziato la propria attività oltre 40 anni fa e non poco si è dovuto "sbirciare" per avere tutte le informazioni utili cercando di esse accorti nell'utilizzo del supporto fornito dalla pubblica amministrazione chi mai è stata pronta, e non lo è tutt'ora, è l'Amministrazione dello Stato che si è sempre mossa in modo farraginoso basta pensare all'unltimo incotro con i responsabili dell'Agenzia delle Entrate SS.TT.EE. che per il rilascio di microfilm relativi all'archivio censuario non sono ancora in grado di individuare il giusto tributo ed intanto facciamo la richiesta del microfilm, questa è valutata dal personale dell'Ufficio che comunica l'importo del tributo da pagare, spesse volte 1 euro, ed a pagamenrto effettuato rilascia la visura richiesta. saremmo disposti a pagare 2 euro e non fare questa trafila, come già detto per i libretti delel misure o peggio ancora per i fogli d'impianto che per alcuni Uffici è data la possibilità di visionare presso la sede pagare il tributo e poi ottenere il rilascio. ma questa è una storia che alcuni presidenti di Collegio, altra istituzione, in carica presso il Consiglio Nazionale, altra istituzione, ben conoscono perchè contattati direttamente hanno con facilità dimenticato ed ignorato.

tanto mi consta. saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 15:11

Il catasto probatorio, è il mio parere, è un qualcoasa che i liberi professionisti vorranno ottenere perchè avrebbero voluto che così già fosse almeno per chi come me ha inziato la propria attività oltre 40 anni fa e non poco si è dovuto "sbirciare" per avere tutte le informazioni utili cercando di esse accorti nell'utilizzo del supporto fornito dalla pubblica amministrazione chi mai è stata pronta, e non lo è tutt'ora, è l'Amministrazione dello Stato che si è sempre mossa in modo farraginoso basta pensare all'unltimo incotro con i responsabili dell'Agenzia delle Entrate SS.TT.EE. che per il rilascio di microfilm relativi all'archivio censuario non sono ancora in grado di individuare il giusto tributo ed intanto facciamo la richiesta del microfilm, questa è valutata dal personale dell'Ufficio che comunica l'importo del tributo da pagare, spesse volte 1 euro, ed a pagamenrto effettuato rilascia la visura richiesta. saremmo disposti a pagare 2 euro e non fare questa trafila, come già detto per i libretti delel misure o peggio ancora per i fogli d'impianto che per alcuni Uffici è data la possibilità di visionare presso la sede pagare il tributo e poi ottenere il rilascio. ma questa è una storia che alcuni presidenti di Collegio in carica presso il Consiglio Nazionale, altra istituzione, ben conoscono perchè contattati direttamente hanno con facilità dimenticato ed ignorato.

tanto mi consta. saluti

tonin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 15:42

"Burbe" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
"Burbe" ha scritto:
A mio parere va distinto la probatorietà della mappa con la probatorietà catastale. La prima si ottiene con la precisione grafica della mappa con lo stato dei luoghi, la seconda comprende anche l'aspetto giuridico dei possessori dei beni e quello è bene che rimanga di competenza della conservatoria perchè è lì che vengono conservati pubblicizzati gli atti dove sono certificati i diritti dei soggetti sui beni immobiliari che sarebbero anche ad esempio diritti reali di passo, del buon padre di famiglia, che il catasto non recepisce. E' proprio una questione di funzionalità, catasto è un inventario dei beni immobili, la conservatoria è l'inventario dei soggetti aventi diritto sui beni immobili. L'unico punto in comune tra i due deve essere il bene immobile per cui: probatorietà oggettiva: catasto, probatorietà soggettiva: conservatoria.





diritto del buon padre di famiglia?



Che domanda è ?



Non esiste un diritto del buon padre di famiglia. Forse intendi la "Diligenza del buon padre di famiglia" che è qualcosa di diverso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie