Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Geocard - la firma digitale scomparsa! Domande al ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Autore Geocard - la firma digitale scomparsa! Domande al CNG e Gl

presidenteaniag

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2011 alle ore 01:08

Con la "lettera aperta" di ANIAG indirizzata al Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Fausto Savoldi e al Vice Presidente Francesco Mazzoccoli, vorremmo porre alcune domande sulla GeoCard, la firma digitale della Gromasistema s.r.l. (di proprietà della Groma s.r.l. a sua volta proprietà della Cassa Geometri) misteriosamente scomparsa e precedentemente pubblicizzata sui siti internet, nonchè patrocinata dallo stesso Consiglio Nazionale. Tale dispositivo avrebbe dovuto servire per la redazione degli atti di aggiornamento catastali.
La lettera è presente alla pagina www.aniag.it/lettera_aperta_mazzoccoli.pdf

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2011 alle ore 09:47

"presidenteaniag" ha scritto:
Con la "lettera aperta" di ANIAG indirizzata al Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Fausto Savoldi e al Vice Presidente Francesco Mazzoccoli, vorremmo porre alcune domande sulla GeoCard, la firma digitale della Gromasistema s.r.l. (di proprietà della Groma s.r.l. a sua volta proprietà della Cassa Geometri) misteriosamente scomparsa e precedentemente pubblicizzata sui siti internet, nonchè patrocinata dallo stesso Consiglio Nazionale. Tale dispositivo avrebbe dovuto servire per la redazione degli atti di aggiornamento catastali.

Buon giorno, Geom. Tosi.
Sull'argomento, l'11 marzo, inviai questa mail al Presidente pro-tempore del Collegio di Potenza Geom. L. Pasquale Salvatore (who is who al link seguente)

www.groma.it/Stampa/20070601_RE%20Real%2...

e, per conoscenza, ai Consiglieri pro-tempore del medesimo Collegio:

Rocco Diamante scrive:
allego nota del Geom. Claudio Tosi, Presidente A.N.I.A.G. (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Geometri) in merito alla:

" ... firma digitale della Gromasistema s.r.l. (di proprietà della Groma s.r.l. a sua volta proprietà della Cassa Geometri) misteriosamente scomparsa e precedentemente pubblicizzata sui siti internet, nonchè patrocinata dallo stesso Consiglio Nazionale. Tale dispositivo avrebbe dovuto servire per la redazione degli atti di aggiornamento catastali."

Ritengo utile che la nota sia letta di prima mano anche dal Geom. Pasquale SALVATORE, ex Presidente di GROMA succeduto al Geom. Franco MAZZOCCOLI.

La nota è stata pubblicata nel seguente forum:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

e sarà gradito il riscontro partecipando alla discussione.

Buon lavoro.

A tutt'oggi, nessun commento è giunto.

presidenteaniag

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2011 alle ore 21:11

"rubino" ha scritto:

Buon giorno, Geom. Tosi.
Sull'argomento, l'11 marzo, inviai questa mail al Presidente pro-tempore del Collegio di Potenza Geom. L. Pasquale Salvatore (who is who al link seguente)

Rocco Diamante scrive:
allego nota del Geom. Claudio Tosi, Presidente A.N.I.A.G. (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Geometri) in merito alla:

" ... firma digitale della Gromasistema s.r.l. (di proprietà della Groma s.r.l. a sua volta proprietà della Cassa Geometri) misteriosamente scomparsa e precedentemente pubblicizzata sui siti internet, nonchè patrocinata dallo stesso Consiglio Nazionale. Tale dispositivo avrebbe dovuto servire per la redazione degli atti di aggiornamento catastali."

Ritengo utile che la nota sia letta di prima mano anche dal Geom. Pasquale SALVATORE, ex Presidente di GROMA succeduto al Geom. Franco MAZZOCCOLI.

Buon lavoro.

Caro Collega,
in data 1 Giugno 2011 ho presentato al Presidente e al Consiglio del mio Collegio, e per conoscenza a tutti i Presidenti dei Collegi d'Italia, la mia relazione dettagliata sulla vicenda ai sensi dell'art. 15 del codice deontologico professionale (sia come presidente ANIAG che come geometra iscritto all'albo). Vi faro' sapere gli sviluppi a breve considerato che la questione sembra alquanto "scottante" e rivesta un interesse generale per la categoria. Tra l'altro devo aggiungere che l'ANIAG sta prendendo provvedimenti nelle sedi competenti anche per la circolare prot. 3575 del 7 Aprile 2011, e certamente le conseguenze ricadranno su tutti noi, sia sotto un profilo di immagine che di denaro. Mi domando se non sarebbe il caso che qualcuno si dimettesse spontaneamente..

Buon fine settimana.

presidenteaniag

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2011 alle ore 08:50

"rubino" ha scritto:

Buon giorno, Geom. Tosi.

Rocco Diamante scrive:

Buon lavoro.

Volevo inoltre aggiungere che sarebbe il caso riunire il più possibile le persone che l'hanno acquistata credendo di utilizzarla per lo svolgimento della propria attività di Geometra, anche magari con l'aiuto di Ezio Milazzo attraverso una newsletter, al fine di promuovere una eventuale azione legale congiunta.
Se ti vuoi rendere utile anche tu.. sei il benvenuto!!

:o

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2011 alle ore 18:10

Non c'è problema, Tosi, sono a disposizione: quando le vette tremano, c'è la speranza che franino.

geom68

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 08:12

"rubino" ha scritto:
Non c'è problema, Tosi, sono a disposizione: quando le vette tremano, c'è la speranza che franino.

l'ho acquistata pure io per mia grande sfortuna. Per comunicazioni mi potete contattare al seguente indirizzo email: studio_palermo@alice.it

geomaghe

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2011 alle ore 20:26

Mi accodo a questo post per un riferire la mia esperienza che penso possa essere utile ai possessori della Geocard.
Io l'ho acquistata nel novembre del 2008, per sottoscrivere la convenzione per Sister.
Uso regolarmente la firma digitale di Geocard per l'invio delle pratiche catastali (Docfa, Pregeo) e per la richiesta delle planimetrie catastali.
Dopo aver capito che Gromasistema non supportava più Geocard, ho contattato Aruba (che risulta essere l'autorità che ha emesso il certificato per la firma digitale) per il rinnovo del certificato alla scadenza e per l'adeguamento al formato Cades.
Per il rinnovo del certificato il servizio "commerciale" di Aruba mi ha risposto che è possibile farlo, facendo richiesta formale di conoscere le condizioni economiche; sono in attesa di ricevere le condizioni economiche.
In merito al formato Cades il servizio "assistenza tecnica" mi ha risposto inviandomi il link per scaricare il software ArubaSign, con i driver ed i manuali. Ho installato il tutto ed ho verificato con un altro software (Dike) che la firma apposta ad un file di prova risulterebbe effettivamente "CADES ok".

Saluti.

presidenteaniag

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 18:14

"geomaghe" ha scritto:
Mi accodo a questo post per un riferire la mia esperienza che penso possa essere utile ai possessori della Geocard.
Io l'ho acquistata nel novembre del 2008, per sottoscrivere la convenzione per Sister.
Uso regolarmente la firma digitale di Geocard per l'invio delle pratiche catastali (Docfa, Pregeo ) e per la richiesta delle planimetrie catastali.
Dopo aver capito che Gromasistema non supportava più Geocard, ho contattato Aruba (che risulta essere l'autorità che ha emesso il certificato per la firma digitale) per il rinnovo del certificato alla scadenza e per l'adeguamento al formato Cades.
Per il rinnovo del certificato il servizio "commerciale" di Aruba mi ha risposto che è possibile farlo, facendo richiesta formale di conoscere le condizioni economiche; sono in attesa di ricevere le condizioni economiche.
In merito al formato Cades il servizio "assistenza tecnica" mi ha risposto inviandomi il link per scaricare il software ArubaSign, con i driver ed i manuali. Ho installato il tutto ed ho verificato con un altro software (Dike) che la firma apposta ad un file di prova risulterebbe effettivamente "CADES ok".

Saluti.

Caro Geomaghe, dici le cose esattamente come stanno per non indurre i lettori in equivoci. La Geocard per la presentazione dei documenti (docfa - pregeo ) e richiesta planimetrie tu l'hai potuta utilizzare da quest'anno , non certo nel 2008!!
Il tutto come si evince dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 26 Ottobre 2010 http://www.agenziaterritorio.it/sites/te... che ha permesso l'utilizzo della "firma digitale" anzichè della "firma elettronica avanzata" (fornita gratuitamente dall'Agenzia).
Per utilità potresti postare i riferimenti di chi hai contattato dei dipendenti ARUBA!!
Poi, sempre per utilità, potresti indicarci anche chi ti ha segnalato questa procedura, perchè non risulta a nessuno di quelli che l'hanno acquistata di avere ricevuto alcuna comunicazione nè da parte della Gromasistema nè da parte della TrustItalia nè da parte di Aruba.
Indicaci infine il costo per il rinnovo del certificato che hai dovuto sostenere.
Grazie per la collaborazione.

[/url]

geomaghe

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2011 alle ore 18:48

Mi pare che il mio messaggio fosse chiaro. Comunque.
1) Come ho scritto ho acquistato la Geocard nel novembre del 2008 per sottoscrivere la convenzione per l'accesso a SISTER per le visure catastali.
Non era infatti possibile sottoscrivere la convenzione con l'Agenzia del Territorio con la firma elettronica, rilasciata a suo tempo dagli Uffici Provinciali per la presentazione delle pratiche catastali per via telematica.
Non ho scritto di aver sottoscritto pratiche dal 2008.
2) Ho contattato tramite semplice mail il servizio commerciale ed il servizio assistenza clienti di Aruba.
3) Nessuno mi ha segnalato di prendere contatti con Aruba. E' stata una mia iniziativa, dopo che Gromasistema mi ha risposto che aveva dismesso il servizio Geocard. Ho visto che il certificato del dispositivo di firma digitale era stato rilasciato da Arubapec ed ho provato a contattare i loro recapiti mail (servizio commerciale per il rinnovo del certificato, assistenza clienti per il problema Cades).
4) Sono ancora in attesa di ricevere da Aruba la risposta alla mia mail di richiesta delle condizioni economiche per il rinnovo del mio certificato (che scadrà il prossimo novembre). Fra l'altro ho chiesto ad Aruba se per il rinnovo del certificato in questione potessero applicare quanto concordato per la convenzione della Geokey.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie