Forum
Autore |
DIVISIONE CORTE COMUNE |

ambrosi_gianluca
|
Salve a tutti! Mi trovo a dover dividere una corte comune perchè i mie clienti vogliono avere ognuno il proprio cortile, l'immobile è costituito da 4 appartamenti. La mia prima bozza di divisione l'ho effettuata in base alla razionalità e alla funzionalità che poteva avere un cortile con un appartamento, perchè penso sia inutile dare un cortile ad un appartamento se questo poi è costeggiato dalle finestre di un altro appartamento al piano terra. Ora però la situazione si sta scaldando e i miei clienti stanno pensando ad una divisione in quote in base alla grandezza del loro appartamenti,tralasciando la funzionalità e la razionalità della divisione. C'è una normativa che dice come affrontare questi casi di divisione di corte comune? Grazie mille della collaborazione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

manfredini
|
Non conosco normative a riguardo........ però a me è già capitato: La divisione ovviamente precede un atto traslativo per cui è necessario che alla base di tutto ci sia la volontà dei tuoi clienti di assegnarsi le rispettive aree di pertinenza. Il buon senso mi invita a pensare che la divisione geometrica dovrebbe seguire l'imput dato dalle quote millesimali su quell'area, comunque, buon senso a parte, è necessario che la divisione avvenga sulle reali fruibilità di quello spazio da parte dei singoli appartamenti. Non so se ti sono stato utile comunque ciao e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|