Forum
Autore |
COMMA 10 ART. 30 D.P.R. 380/2001 |

Zefiro
Salve a tutti. Vorrei porre il seguente quesito: L'annotazione di stato PART.LLA GENERATA DA TIPO DI FRAZ.VALIDO AI SOLI FINI COMMA 10 ART. 30 D.P.R. 380/2001 che compare in visura per le particelle derivanti da tipo mappale con stralcio cosa comporta ai fini di una eventuale compravendita e come si toglie eventualmente ? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARCORUGO
L'art. 30 al comma 10 dice che tutti i frazionamenti devono essere depositati in Comune nel rispetto della Legge n. 47/85 e solo in caso di divisioni ereditarie o donazioni tra parenti può essere non effettuato. Questo perchè le divisioni e donazioni hanno termini diversi nell'accettazione delle parti. A mio avviso visto e considerato che molte cause nascono più tra parenti che no, è sempre meglio depositare il frazionamento. Infatti quando si predispone il pregeo vine chiesto proprio questo. Però se il frazionamento non è stato depositato perchè trattasi di divisione ereditaria o donazione, l'ufficio mette una riserva sul frazionamento poichè se successivamente sarà fatta una lottizzazione abusiva a discapito del Comune il frazionamento e tutti gl'atti successivi saranno nulli poichè non hanno rispettato proprio la legge n. 47/85.
|
|
|
|

Zefiro
Quindi, se ho ben capito, l'annotazione deve essere apposta quando non si faccia il deposito in comune nei casi previsti dal citato comma 10
|
|
|
|

CESKO
|
"Zefiro" ha scritto:
comporta ai fini di una eventuale compravendita e come si toglie eventualmente ? Grazie non si puo' vendere se non si è proceduti prima alla divisione dei beni.........
|
|
|
|

Zefiro
L'interrogativo esposto al primo post è nato controllando le visure delle particelle derivanti da un tipo mappale con stralcio d'area (TM) regolarmente depositato in comune; poi ho visto nella ricevuta d'approvazione che il tecnico approvatore aveva aggiunto in coda al censuario un ausiliario per introdurre le annotazioni. Ho letto e riletto la normativa in merito senza riuscire a capire il perchè dell'aggiunta dato che il TM serviva per accatastare un fabbricato mai denunciato prima. Per me il tecnico ha preso un abbaglio.... voi che ne dite ?
|
|
|
|

CESKO
|
"Zefiro" ha scritto: L'interrogativo esposto al primo post è nato controllando le visure delle particelle derivanti da un tipo mappale con stralcio d'area (TM) regolarmente depositato in comune; poi ho visto nella ricevuta d'approvazione che il tecnico approvatore aveva aggiunto in coda al censuario un ausiliario per introdurre le annotazioni. Ho letto e riletto la normativa in merito senza riuscire a capire il perchè dell'aggiunta dato che il TM serviva per accatastare un fabbricato mai denunciato prima. Per me il tecnico ha preso un abbaglio.... voi che ne dite ? se è stato depositato in comune secondo me il tecnico approvatore non ha "cecato" il deposito..... :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|