Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Circolare CNG+GL 782 del 27 Gennaio 2010
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Circolare CNG+GL 782 del 27 Gennaio 2010

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 18:27

"geoalfa" ha scritto:
salute!
non mi dispiacerebbe, se dopo l'assemblea, ci trovassimo tutti insieme a fare un pò di sana discussione sportiva per dimenticare i rospi che dovremo ingoiare!
almeno lì potremmo dire esattamente come la pensiamo, senza laccioli gerarchici!!!!!

e se si invitasse geosaca, in quanto ospite! sarebbe ancora meglio!

chi può rilanci!

rubino, geobax, lupi, jema, numero .... hanno gettato la spugna!
e di ciò me ne dolgo, assai!

cordialità



Non dolerti, amico mio: siccome non penso di essere adatto per tutte le stagioni e non avendo intenzione di ricandidarmi alle prossime elezioni del Collegio, ho ritenuto giusto che alla riunione partecipasse chi dovrà occuparsi di queste cose nel prossimo futuro. Tutto qui.
Piuttosto, la riunione c'è stata.
Ieri.
Qua non si vede nessuno, ci dobbiamo preoccupare? La città eterna vi ha così affascinata da averci abbandonato? Siete voi quei due che ieri notte, a Via Veneto, facendovi chiamare l'uno Antonio e l'altro Peppino, combinavano quanto segue con due turiste americane?:


Antonio: "Ah sono americane.. ci parlo io: Da quante tamp, voio state qui in italia, qui a rom, in romagna in romania và!?". - "You friends?" Chiede una di loro a Peppino "Ah ho capito; Avevo freddo, poi ho messo questo che è più pesante...". Antonio: "Queste vengono in Italia per cercare l'amore latino.." - "Ah se è per il latino qualcosa la so, prova a chiedere quo vadis.." - "Mister prec; Quo vadis?" - "No ben-hur" - "Ah si? ti ha scambiato per Ben-hur. Si assomiglia un pò...". Le ragazze: "Noi volere ballare, fare la dolce vita!" Antonio: "Si si ci sto!" Le ragazze: "E dove ballare?" Antonio: "Al natic club!". E al night club ne combinano veramente di tutti i colori. Cominciano andando addosso ad un cameriere,poi il metre gli chiede: "I signori hanno un tavolo?" Peppino: "No, non l'abbiamo portato.." Antonio: "Non hai portato il tavolo? E adesso come facciamo?" - "E che ne so, lo vado a prendere?" - "Ma no signori, intendevo se avete prenotato..". Trovato il tavolo, il cameriere vorrebbe! prendere le loro ordinazioni.. "Champagne signore?" - "no no" - "Moet chandon?" Chiede ancora il metre, e loro.. "Ah si? Bravo, mò esce Antonio; Adesso esce Antuan...!" Dice Antonio rivolgendosi alle ragazze, e storpiando il nome del moet chandon. Poco dopo Peppino, vedendo delle fiamme in un vassoio, non esita e grida: "A fuoco! Si salvi chi può!" Spruzzano tutti con il seltz, rovesciano i tavoli, coprono la gente con le tovaglie, tutto per.. "Ma insomma basta! Si trattava solo di un omelette alla fiamma!" Urla il metre disperato, e Peppino:"Ah Romoletto alla fiamma...". Poi Antonio, trova la cocaina nel cappotto, e scambiandola per borotalco, inizia a cospargerla per tutto il locale, scombinando tutto e tutti, perchè ovviamente stava facendo effetto. Finita l'odissea, escono tutti e due.

Che s'è detto alla riunione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 19:14

Caro Rocco
Ci sei mancato.
Siccome non voglio far mai mancare niente a questo forum e siccome le cose che ci siamo detti non sono certamente private ma riguardano tutti noi, riporto l'intervento che ho tenuto ieri alla riunione:

Innanzitutto vorrei ringraziare il Presidente Savoldi e il Consigliere Bruno Razza per l’organizzazione di questa giornata.
Spero si sia capito, definitivamente, che la forza della nostra categoria sta nella base molto larga che lavora in questo settore, e che non può essere rappresentata da nessun’altro agglomerato, ma solo da una commissione nazionale formata da dei componenti che raccolgano sul territorio quelle informazioni che sono necessarie al miglioramento del nostro lavoro.

Qual è il dovere della nostra categoria nei rapporti con l’Agenzia del Territorio?

Mi piace quì richiamare le parole che un’illustre Accademico, il Professor Surace, disse alla presentazione del disegno di legge sulla Commmissione Geodetica:
“Sono, queste, riflessioni che rispondono primariamente al dovere di testimonianza, dovere minimo cui la classe intellettuale non può sottrarsi, quando si rende conto della complessità dei problemi e della conseguente difficoltà dell’individuazione delle soluzioni; un dovere innanzitutto intellettuale. Un intellettuale non ha infatti potere di incidere direttamente sulla realtà, ma questa debolezza è al contempo la sua forza, perché può dire e scrivere ciò che ritiene importante per la collettività, senza interessi diretti. Ne consegue però anche una grande responsabilità morale, quella di monitorare le scelte collettive segnalando pericoli ed errori, formulando possibili alternative.”

Ora la domanda che sorge spontanea è la seguente:
E’ calzante confrontare l’intellettuale con il tecnico?
Secondo me sì se non vogliamo limitare la nostra figura al mero redattore e presentatore di praticuzze catastali, anche sorvolando sul fatto che il Codice Civile parla di libere professioni intellettuali.
Noi abbiamo il dovere, anche per il giusto motivo che siamo il maggiore azionista del catasto, come dice sempre Bruno, di avere un approccio critico con quell’istituzione, che non vuol dire polemico fine a se stesso.
Ma che vuol dire portatore, nei casi in cui ce ne sia necessità, di possibili alternative.

Vengo al tema di oggi.
Pregeo 10 e la tanto anelata approvazione automatica.
Sappiamo bene degli enormi passi avanti a livello di informatizzazione che ha fatto il Catasto negli ultimi anni.
Con l’ultima novità viene detto che saremo NOI ad aggiornare direttamente le mappe ed in tempo reale: una novità avveniristica.
Dopo 2 mesi dall’inizio della sperimentazione però l’Agenzia del Territorio ci fornisce dei dati quanto meno inquietanti.
Gli estratti di mappa autoallestiti rappresentano ancora Il 50% di tutti gli estratti rilasciati.
Altro che Pregeo 10.
Allora la domanda che sorge spontanea è questa: I nostri colleghi sono impazziti? Come mai non scendono dalla Panda per montare gratuitamente sulla Ferrari?
Conoscendo la nostra categoria sappiamo bene che di tutto si può tacciare meno che di non essere pratica.
Il pratico sa riconoscere subito il meglio e lo cavalca.
Allora viene il dubbio che quel meglio non sia tanto meglio.
Vediamo la situazione attuale.
Un tipo redatto con l’estratto autoallestito lo eseguo in un giorno, lo invio e dopo massimo due giorni ho l’approvazione.
Un tipo redatto con l’estratto rilasciato dall’ufficio abbisogna della richiesta dell’estratto stesso (2 giorni), redazione del tipo e invio (1 giorno per approvazione automatica / 2 per approvazione manuale-interattiva); quindi con un aggravio di tempo.
Vengo alla mia esperienza personale avendo cominciato ad inviare atti di aggiornamento con Pregeo 10 all’inizio della sperimentazione di massa.
Ad oggi, su 12 tipi, solo 2 sono andati in approvazione automatica, i più semplici, conferme per intendersi.
Gli altri dieci hanno, per così dire, inciampato.
Quello che secondo me è grave e sintomatico della fallacità della procedura è che ben 4 di questi 10 non hanno trovato corrispondenza nelle 34 tipologie.
Allora le mie considerazioni finali e il “cui prodest”:
Il processo di approvazione automatica, così come è stato concepito non porta al professionista nessun beneficio; forse lo porta all’Agenzia liberando delle energie da destinare con molta probabilità alle surroghe (lavoro che dovrebbe invece essere assolto dai liberi professionisti).

Rimedi:
Siccome non sono concettualmente contrario all’approvazione automatica per i benefici che essa può portare in materia di perequazione di giudizi, ma solo contrario a così come è stata concepita, bisogna che i nostri rappresentanti chiariscano un paio di passaggi.
La categoria dei Geometri è, come si dice in ambienti dell’Agenzia, sempre stata concorde con tutto ciò che viene progettato e sperimentato da quell’Istituzione.
Non mi risulta però che noi abbiamo partecipato alla progettazione del Pregeo 10.
Solo al suo collaudo.
Allora se l’Agenzia ritiene proficuo vantare il nostro appoggio ci deve far partecipare alla progettazione.
Perché deve essere chiaro che quel prodotto è nato male.
Né le iniziali 18, né le attuali 34 né le future 128 tipologie potranno coprire tutte le casistiche.
Quindi a mio parere il miglior consiglio che possiamo dare all’Agenzia è quello di riscrivere il programma con un’architettura completamente diversa.
La migliore idea che ho sentito fino ad oggi è certamente quella di una architettura ad albero.

Due parole sulla mappa:
Ho letto e sentito che NOI aggiorneremmo la mappa in automatico.
L’abbiamo sempre fatto e non lo abbiamo mai fatto.
E poi: esiste una mappa? Chi l’ha vista?
Perché io sinceramente non me ne sono accorto.
L’ultima che ho visto è datata 1956: l’ultima realizzata di Impianto.
Non mi si venga a dire che quelle cose sulle quali lavoriamo le possiamo chiamare come tali.
E non illudiamoci neanche che così lavorandoci possiamo migliorarle.
Le possiamo solo peggiorare.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 19:33

"geocinel" ha scritto:
Innanzitutto vorrei ringraziare il Presidente Savoldi e il Consigliere Bruno Razza per l’organizzazione di questa giornata.
Spero si sia capito, definitivamente, che la forza della nostra categoria sta nella base molto larga che lavora in questo settore, e che non può essere rappresentata da nessun’altro agglomerato, ma solo da una commissione nazionale formata da dei componenti che raccolgano sul territorio quelle informazioni che sono necessarie al miglioramento del nostro lavoro.

Qual è il dovere della nostra categoria nei rapporti con l’Agenzia del Territorio?

Mi piace quì richiamare le parole che un’illustre Accademico, il Professor Surace, disse alla presentazione del disegno di legge sulla Commmissione Geodetica:
“Sono, queste, riflessioni che rispondono primariamente al dovere di testimonianza, dovere minimo cui la classe intellettuale non può sottrarsi, quando si rende conto della complessità dei problemi e della conseguente difficoltà dell’individuazione delle soluzioni; un dovere innanzitutto intellettuale. Un intellettuale non ha infatti potere di incidere direttamente sulla realtà, ma questa debolezza è al contempo la sua forza, perché può dire e scrivere ciò che ritiene importante per la collettività, senza interessi diretti. Ne consegue però anche una grande responsabilità morale, quella di monitorare le scelte collettive segnalando pericoli ed errori, formulando possibili alternative.”

Ora la domanda che sorge spontanea è la seguente:
E’ calzante confrontare l’intellettuale con il tecnico?
Secondo me sì se non vogliamo limitare la nostra figura al mero redattore e presentatore di praticuzze catastali, anche sorvolando sul fatto che il Codice Civile parla di libere professioni intellettuali.
Noi abbiamo il dovere, anche per il giusto motivo che siamo il maggiore azionista del catasto, come dice sempre Bruno, di avere un approccio critico con quell’istituzione, che non vuol dire polemico fine a se stesso.
Ma che vuol dire portatore, nei casi in cui ce ne sia necessità, di possibili alternative.

Vengo al tema di oggi.
Pregeo 10 e la tanto anelata approvazione automatica.
Sappiamo bene degli enormi passi avanti a livello di informatizzazione che ha fatto il Catasto negli ultimi anni.
Con l’ultima novità viene detto che saremo NOI ad aggiornare direttamente le mappe ed in tempo reale: una novità avveniristica.
Dopo 2 mesi dall’inizio della sperimentazione però l’Agenzia del Territorio ci fornisce dei dati quanto meno inquietanti.
Gli estratti di mappa autoallestiti rappresentano ancora Il 50% di tutti gli estratti rilasciati.
Altro che Pregeo 10.
Allora la domanda che sorge spontanea è questa: I nostri colleghi sono impazziti? Come mai non scendono dalla Panda per montare gratuitamente sulla Ferrari?
Conoscendo la nostra categoria sappiamo bene che di tutto si può tacciare meno che di non essere pratica.
Il pratico sa riconoscere subito il meglio e lo cavalca.
Allora viene il dubbio che quel meglio non sia tanto meglio.
Vediamo la situazione attuale.
Un tipo redatto con l’estratto autoallestito lo eseguo in un giorno, lo invio e dopo massimo due giorni ho l’approvazione.
Un tipo redatto con l’estratto rilasciato dall’ufficio abbisogna della richiesta dell’estratto stesso (2 giorni), redazione del tipo e invio (1 giorno per approvazione automatica / 2 per approvazione manuale-interattiva); quindi con un aggravio di tempo.
Vengo alla mia esperienza personale avendo cominciato ad inviare atti di aggiornamento con Pregeo 10 all’inizio della sperimentazione di massa.
Ad oggi, su 12 tipi, solo 2 sono andati in approvazione automatica, i più semplici, conferme per intendersi.
Gli altri dieci hanno, per così dire, inciampato.
Quello che secondo me è grave e sintomatico della fallacità della procedura è che ben 4 di questi 10 non hanno trovato corrispondenza nelle 34 tipologie.
Allora le mie considerazioni finali e il “cui prodest”:
Il processo di approvazione automatica, così come è stato concepito non porta al professionista nessun beneficio; forse lo porta all’Agenzia liberando delle energie da destinare con molta probabilità alle surroghe (lavoro che dovrebbe invece essere assolto dai liberi professionisti).

Rimedi:
Siccome non sono concettualmente contrario all’approvazione automatica per i benefici che essa può portare in materia di perequazione di giudizi, ma solo contrario a così come è stata concepita, bisogna che i nostri rappresentanti chiariscano un paio di passaggi.
La categoria dei Geometri è, come si dice in ambienti dell’Agenzia, sempre stata concorde con tutto ciò che viene progettato e sperimentato da quell’Istituzione.
Non mi risulta però che noi abbiamo partecipato alla progettazione del Pregeo 10.
Solo al suo collaudo.
Allora se l’Agenzia ritiene proficuo vantare il nostro appoggio ci deve far partecipare alla progettazione.
Perché deve essere chiaro che quel prodotto è nato male.
Né le iniziali 18, né le attuali 34 né le future 128 tipologie potranno coprire tutte le casistiche.
Quindi a mio parere il miglior consiglio che possiamo dare all’Agenzia è quello di riscrivere il programma con un’architettura completamente diversa.
La migliore idea che ho sentito fino ad oggi è certamente quella di una architettura ad albero.

Due parole sulla mappa:
Ho letto e sentito che NOI aggiorneremmo la mappa in automatico.
L’abbiamo sempre fatto e non lo abbiamo mai fatto.
E poi: esiste una mappa? Chi l’ha vista?
Perché io sinceramente non me ne sono accorto.
L’ultima che ho visto è datata 1956: l’ultima realizzata di Impianto.
Non mi si venga a dire che quelle cose sulle quali lavoriamo le possiamo chiamare come tali.
E non illudiamoci neanche che così lavorandoci possiamo migliorarle.
Le possiamo solo peggiorare.

Carlo Cinelli


Direi che c'è poco da aggiungere: se l'hanno voluta capire, gli spunti per una "sana riflessione" ci sono.

Bravo Carlo.
:wink:

PS: è scientificamente dimostrabile che "n + 1" teste ragionano meglio di "n" teste.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 19:39

Non si è Carlo Cinelli per caso. Mica abbiamo mandato sprovveduti: sapevamo che (ci) avreste fatto (fare) bella figura, sapevamo che con voi stavamo in buone mani.
Ma io voglio sapere cosa si è "quagliato".
Vogliamo sapere, per favore, se avete intuito cosa ci aspetta e se possiamo aspettarci qualche cambiamento non solo nel modo di fare i docfini e i tipini.
Hanno aperto le finestre, vi hanno fatto vedere la stanza dei bottoni quantomeno da lontano, socchiudendo poco poco la porta? O è solo bromuro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2010 alle ore 19:59

"rubino" ha scritto:
Non si è Carlo Cinelli per caso. Mica abbiamo mandato sprovveduti: sapevamo che (ci) avreste fatto (fare) bella figura, sapevamo che con voi stavamo in buone mani.
Ma io voglio sapere cosa si è "quagliato".
Vogliamo sapere, per favore, se avete intuito cosa ci aspetta e se possiamo aspettarci qualche cambiamento non solo nel modo di fare i docfini e i tipini.
Hanno aperto le finestre, vi hanno fatto vedere la stanza dei bottoni quantomeno da lontano, socchiudendo poco poco la porta? O è solo bromuro?



Ringrazio l'amico Emanuele per i complimenti.
Rocco, non si fa Roma in 2 giorni.
Riguardo alla stanza dei bottoni poi, come tu sai, non è mai stata il mio sogno.
Invece.
Mi piacerebbe che un giorno qualcuno possa rappresentare tutte le istanze della base.
Mi piacerebbe che un giorno io, tu, Emanuele, Leonardo, Gianni, Gabriele, Paolo, Stefano, e tutti gli altri potessimo pensare e credere che abbiamo fatto il massimo.
Ciao
carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 07:37

Ah dimenticavo.
Dopo di me sono intervenuti Leonardo Gualandi (Leo), Gianni Tartabini (Geoalfa) e Gabriele Levoni (Utente) con interventi altrettanto efficaci.
Penso e spero che anche loro vorranno riportare un resoconto su questo topic.
Cordialmente
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 09:35

"geocinel" ha scritto:
Ah dimenticavo.
Dopo di me sono intervenuti Leonardo Gualandi (Leo), Gianni Tartabini (Geoalfa) e Gabriele Levoni (Utente) con interventi altrettanto efficaci.
Penso e spero che anche loro vorranno riportare un resoconto su questo topic.
Cordialmente
Carlo



Tranquillo, me lo ricordavo benissimo. Non a caso usavo il plurale, attendiamo di leggere gli altri resoconti per darci una risposta a questa domanda: la riunione è il segnale che al CNG stanno cambiando l'orientamento su chi consultare in merito alle questioni catastali?
Già questo sarebbe un grande risultato: per noi, gli invisibili senza giacca e cravatta, equivarrebbe ad entrare nella stanza dei bottoni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 10:37

Rubino,
vedi, come dice Carlo, ci sei mancato, perché un poco di poesia non avrebbe fatto male in un consesso che con soddisfazione ha percepito questa voglia di cambiamento che tutti abbiamo!

non a caso l'assemblea è state voluta e gestita dal Presidente Fausto Savoldi, dal segretario Enrico Rispoli e dal consigliere delegato Bruno Razza !

lo svolgimento della stessa, iniziata con una certa e ovvia timidezza, ( sai eravamo disabituati a questi coinvolgimenti, da quello che fu un bello e buono scippo perpetrato dai passati consigli, nell'interesse -presunto- della categoria)
la nostra storia è un corso e ricorso storico e, credendo di fare cosa gradita- si pensò bene di eliminare le abituali riunioni oceaniche - che non erano mai conclusive (e per questo la controparte o socio di maggioranza ne approfittava per fare il bello e cattivo tempo!)
quindi inventarono le commissioni "ristrette " - che però guarda caso erano formate da pupilli e pargoli del "Grande Padre-Padrone"......
da qui a costituire una associazione autonoma anche economicamente ci volle poco!....
questo è, ora, quanto ci passa il convento!
personalmente ho fatto un intervento i cui dettagli potranno essere ricordati da chi ha ascoltato, però in sintesi il mio l'ho sviluppato:
- propositivo ( senza sentire Ezio nè Tony) e ho proposto di aprire un Forum (opportunamente guidato - che possa essere facilmente collegato anche a "geoLIVE.org" ! )
- propositivo soprattutto tendente ad aiutare chi ci rappresenta ad essere più forte ed incisivo, per far valere e risolvere i problemi! ma per fare ciò occorre che noi siamo più presenti e collaborativi, indicando tutti quei suggerimenti, ed istanze rivolte allo scopo per quanto attuale e contingente.
è anche ovvio che ci vuole un collettore, perché è impensabile che i rappresentanti nazionali possano leggere le richiesta dei migliaia di iscritti
come è ovvio evitare di chiedere agli stessi rappresentanti nazionali la soluzione a problemi spiccioli, come qualcuno è uso fare!

caro Rubino,
non sono d'accordo con te quando dici che vuoi passare la mano, perché ti ritieni ormai "vecchio"!
ma che dovrei dire io? che sono decrepito?......
No ! ..... questo mai, anche perché ho elementi e dati da elargire ai giovani e, se questi li riterranno validi, ben vengano, sennò mi diranno :
vai a ramengo!
solo nel caso che il mio aiuto non fosse più adeguato, allora mi ritirerò in buon ordine dicendo la famosa frase:
largo ai giovani e, che possano fare meglio di me!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 14:51

Oh, Carlo, c'è ben poco da dire sul mio intervento: Bruno ha risposto alle tue perplessità sul fatto che i professionisti non mollano la Panda per la Ferrari spiegando come i geometri inizino ad usare le novità solo se costretti; quindi mi sono limitato a puntualizzare che non è il caso di assumersi a priori tutte le colpe, ma si deve verificare anche se non ne abbia il Programma, che viene percepito come peggiorativo.

Verificare se la percezione è corretta o meno mi pare doveroso! Soprattutto per il fatto che tu avevi chiaramente dimostrato l'incremento dei tempi necessari per un Tipo con il nuovo programma.

Dunque, se si dimostrasse vero che la novità non è un passo avanti, dovremmo dedurne che (noi geometri) siamo stati assenti o inefficaci.

Tutto qui.

Ma le considerazioni da fare sarebbero anche molte altre, e sono certo che il processo avviato ne permetterà l'espressione e lo sviluppo.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 16:31

"Leo" ha scritto:
...............
Dunque, se si dimostrasse vero che la novità non è un passo avanti, dovremmo dedurne che (noi geometri) siamo stati assenti o inefficaci.

Tutto qui.

Ma le considerazioni da fare sarebbero anche molte altre, e sono certo che il processo avviato ne permetterà l'espressione e lo sviluppo.

Leonardo



Leonardo,
mannaggia !......
mi scuserai, è questo citato da te, il passaggio che non ho focalizzato ed ampliato, rimarcandolo con forza quando, invece, era il momento di farlo!
però rimango fiducioso, che il messaggio dato, è stato recepito ed ora sta a noi continuare a dare gli imput giusti ma, soprattutto al momento giusto.
mi piacerebbe sapere anche il parere degli altri, presenti, ma soprattutto, quando ne avranno acquisito gli estremi anche di quelli che non c'erano.
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2010 alle ore 19:31

Bisogna aggiungere un'altra cosa: la più importante.
Senza la quale niente si sarebbe compiuto.
Il Consigliere Nazionale Geometra Bruno Razza si è impegnato moltissimo per organizzare la giornata del 9 Febbraio.
Di questo gliene va reso grande merito.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 08:10

Buongiorno!

continuando la proposta di Leonardo e rispondendo alle sollecitazioni di un amico, ( presidente, del quale non scrivo il nome, perché non so se desidera essere esposto in pubblico) del quale trascrivo in sintesi il suo pensiero:

>

ebbene:
noi di voglia ne abbiamo, di necessità anche, e sono disposto a fare da filtro per raccogliere e catalogare le eventuali proposte!

attendo, però mi viene spontaneo fare una domanda:

- perché non interviene nessuno su questo post , penso che sia il luogo più ideale per fare proposte!

- invece che segnalare inefficienze ed errori vari, perché non si propone qualcosa di veramente utile e perché non si propone qualcosa di innovativo al fine di indirizzarlo a chi ci rappresenta?

è troppo facile piangere sulla spalla dell'amico e rimanere inermi!

coraggio!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 10:27

"geoalfa" ha scritto:
Buongiorno!

continuando la proposta di Leonardo e rispondendo alle sollecitazioni di un amico, ( presidente, del quale non scrivo il nome, perché non so se desidera essere esposto in pubblico) del quale trascrivo in sintesi il suo pensiero:

>

ebbene:
noi di voglia ne abbiamo, di necessità anche, e sono disposto a fare da filtro per raccogliere e catalogare le eventuali proposte!

attendo, però mi viene spontaneo fare una domanda:

- perché non interviene nessuno su questo post , penso che sia il luogo più ideale per fare proposte!

- invece che segnalare inefficienze ed errori vari, perché non si propone qualcosa di veramente utile e perché non si propone qualcosa di innovativo al fine di indirizzarlo a chi ci rappresenta?

è troppo facile piangere sulla spalla dell'amico e rimanere inermi!

coraggio!!!!



Buon giorno, perchè aggravare i reumatismi dell'amico con inutili umidori sulla spalla?
Cominciamo riesumando, sostenendo e proponendo:
1) il progetto di riforma del Catasto dei fabbricati. Per chi non lo ricordasse, prevedeva bellissime cose fra cui la variazione del metodo di calcolo della consistenza (via l'anacronistica misura per vani a favore del sistema metrico decimale) e l'introduzione di poche nuove categorie (R, T ecc.)
2) il progetto di riforma della tassazione sui fabbricati. Nel nostro Paese, più dell'80% dei Cittadini è proprietario della casa in cui abita mentre il sistema catastale è basato sulla rendita da locazione: qualcosa non quadra. Nel rispetto del dettato costituzionale (l'art.53 afferma che tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva) occorre un nuovo ed equo sistema di tassazione basato sui criteri che l'AdT ha già individuato
3) il progetto di formazione del S.I.T. Catastale e la progressiva sostituzione della "cartografia" attuale
4) il programma di formazione della rete informatica della P.A., utile per l'aggiornamento della banca dati catastale
5) l'emanazione del Testo Unico delle norme per la formazione e la tenuta del Nuovo Catasto Italiano, ormai indispensabile.
6) l'eliminazione del monopolio notarile sui trasferimenti immobiliari. Salvo i casi complessi, la compravendita di una casa o di un terreno può essere seguita e certificata anche da un Geometra appositamente formato, responsabilizzato, controllato ed abilitato.

P.S. : invio senza rileggere, perdonate gli errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 13:19

Rubino da par suo ha lanciato un bel sasso!
ed anche grosso, quasi una pietra, che può benissimo essere una prima,
e dire che non se la sente perché è vecchietto!
se fosse stato più giovane che avrebbe fatto?.......

c'é abbastanza spazio per tutti, avanti !

chi può ne approfitti per domani dire a pieno titolo:
c'ero anche io!!!!!!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2010 alle ore 14:43

"rubino" ha scritto:

3) il progetto di formazione del S.I.T. Catastale e la progressiva sostituzione della "cartografia" attuale



8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Rocco, quanto vuoi dormire per un sogno così?
Oddio anche al punto 6 non hai scherzato.

E comunque anche il mio di sogni non è piccolo, visto che non costa niente.
Quello che illustrò Cassini: "Progetto per un nuovo catasto numerico e geometricamente probatorio".

Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie