Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / circolare 2 del 14 luglio 2009
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore circolare 2 del 14 luglio 2009

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2009 alle ore 17:42

Pubblicata sul sito dell'Agenzia, la circ. 2/2009 inerente l'esenzione dai tributi speciali catastali a favore degli Enti locali.

www.agenziaterritorio.it/sites/territori...

buona lettura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2009 alle ore 17:58

Letta...a freddo, senza aver consultato la documentazione richiamata, mi sorge il dubbio: dunque le aree urbane post frazionamento per pubblica utilità sono esenti da tributi speciali...?...la nota 7884 del 30/01/2006, che riferisce anch'essa espressamente alla circolare 46T/1998, è da ritenersi superata?

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2009 alle ore 19:11

Cinque pagine di burocratichese puro.
Alla fine si hanno più dubbi che all'inizio.

viva l'italia.

--Ciao

robertopi

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2009 alle ore 20:36

a me sembra di capire che i TM intestati ad enti siano esenti da tributi, esenzione applicabile semprechè l'opera sia di pubblica utilità.
saluti

robeci

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2009 alle ore 21:19

"robertopi" ha scritto:
a me sembra di capire che i TM intestati ad enti siano esenti da tributi, esenzione applicabile semprechè l'opera sia di pubblica utilità.
saluti

Anche io la penso come te, quindi il docfa per creare aree urbane dopo un frazionamento collegato a procedura espropriativa, è esente dai tributi (io infatti non ho mai dovuto pagarlo).
Sono esenti anche le volture e le trascrizioni collegate a procedimenti espropriativi.
Nel caso di tipi mappali e docfa riguardanti fabbricati realizzati da enti pubblici, i diritti si pagano.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 14:51

I PROBLEMI DELL'ITALIA SONO ALTRI!!!!!!

ALTRO CHE PAGARE O MENO PER UN PAIO DI AREE URBANE DA CEDERE A QUALCHE ENTE PUBBLICO!!!

MHAAAAAAAAAAA!!!!

ps.... scusate il mio sfogo (sarà il caldo!!!)

CORDIALITA'

Simo81

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 16:59

Confermo anch'io che per le presentazioni avvenute per esproprio i diritti non si pagano, mentre per i docfa e tipi mappali di immobili comunali si pagano.
Invece l'estratto digitale per l'aggiornamento di uno di questi immobili è esente da tributi.
Saluti

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 18:54

"exanatra70" ha scritto:

ALTRO CHE PAGARE O MENO PER UN PAIO DI AREE URBANE DA CEDERE A QUALCHE ENTE PUBBLICO!!!

MHAAAAAAAAAAA!!!!

CORDIALITA'

Ho sempre pensato che questo forum fosse per discussioni tecnico-normative inerenti un aspetto del lavoro che ci accomuna e, spesso, appassiona: certo i problemi della vita sono altri...allora, chi non vuole, non perda tempo dietro a quelli come me che, evidentemente, non hanno altro da fare che dar vita a discussioni forse più utili (e interessanti) della solite banali domande "come si fa questo" o "come si fa quello"...
certo ci vogliono anche queste, ma forse cominciano ad essercene un po' troppe, ripetitive e logorroiche (nonostante lo sforzo di qualcuno di mettere ordine)...

saluti

robeci

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 21:22

"Simo81" ha scritto:
Confermo anch'io che per le presentazioni avvenute per esproprio i diritti non si pagano, mentre per i docfa e tipi mappali di immobili comunali si pagano.
Invece l'estratto digitale per l'aggiornamento di uno di questi immobili è esente da tributi.
Saluti

gli estratti non si pagano se riferiti a procedure espropriative, altrimenti pagano normalmente i diritti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2009 alle ore 08:58

"geobax" ha scritto:
"exanatra70" ha scritto:

MHAAAAAAAAAAA!!!!

CORDIALITA'

Ho sempre pensato che questo forum fosse per discussioni tecnico-normative inerenti un aspetto del lavoro che ci accomuna e, spesso, appassiona: certo i problemi della vita sono altri...allora, chi non vuole, non perda tempo dietro a quelli come me che, evidentemente, non hanno altro da fare che dar vita a discussioni forse più utili (e interessanti) della solite banali domande "come si fa questo" o "come si fa quello"...
certo ci vogliono anche queste, ma forse cominciano ad essercene un po' troppe, ripetitive e logorroiche (nonostante lo sforzo di qualcuno di mettere ordine)...

saluti

Concordo.

Primo

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2009 alle ore 10:38

Mi pare che il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato sulla cui base è stata emanata la circolare n. 2/2009 non sia circoscritto alla materia espropriativa.
A differenza infatti della circolare 46/T del 10 febbraio 1998 che viceversa aveva come specifico riferimento tale materia, il quesito affrontato dalla più recente circolare è riferito all’applicabilità della esenzione di cui alla L. n. 228/1954 che viceversa pare di generale applicazione non circoscritta a specifici ambiti di intervento degli enti pubblici ivi previsti (Regioni, Province , Comuni ecc…)
Recita infatti l’articolo unico della L. n. 228/1954
“Gli enti Regione, anche se a statuto autonomi, a decorrere dal 1 gennaio 1953, le Province, i Comuni e gli Enti di beneficenza, a decorrere dalla entrata in vigore della presente legge, sono esenti dal pagamento dei diritti e compensi di cu alla legge 17 luglio 1971 n. 575, e successive disposizioni legislative di proroga”.

Coglierei dalla lettura della circolare n. 2/2009 tre aspetti rilevanti:

- la non soppressione del regime di esenzione dai tributi speciali che pertanto deve ritenersi attualmente in vigore; quale regime di esenzione? Il riferimento non è al regime esonerativo di cui alla L. n. 1149/1967 (materia espropriativa) per il quale era già intervenuta la circolare n. 46/T ma al regime di cui alla L. n. 228/1954.

- l’estensione del regime di esenzione di cui all’articolo unico della legge 15 maggio 1954 n. 228 ai tributi previsti anche dai più recenti interventi normativi successivi alla legge n. 575/1971.

- applicabilità del regime di esenzione a condizione che sia l’Ente territoriale il soggetto obbligato all’adempimento.

lucanto

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2009 alle ore 11:09

Un giudizio condivisibile Primo.
Tieni duro geobax, discutere di normative è per i Tecnici.
Buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2009 alle ore 12:04

"lucanto" ha scritto:
Un giudizio condivisibile Primo.
Tieni duro geobax, discutere di normative è per i Tecnici.
Buon lavoro

luca,
anch'io condivido il tuo pensiero, come sempre!

diffida dalle provocazioni estive, che ritengo solo una burla, in vista di vacanze agognate!

cordialità

Alberto

0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 20:45

Spero che il caldo non giochi brutti scerzi anche a me, ma mi sorge spontanea una domanda:

E ora che facciamo?
Facciamo chiedere ai Comuni il rimborso dei triuti che non erano dovuti?

Primo

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2009 alle ore 09:24

Ritengo che in questo momento sia prioritaria una sensibilizzazione sul tema delle diverse Agenzie del Territorio richiedendo formalmente, in sede di presentazione degli elaborati di pertinenza degli Enti pubblici citati in normativa, l'esenzione dei tributi speciali ex L. n. 228/1954 e circolare n. 2/2009.

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie