Semplificazione: dichiarazione di successione da presentare solo se l’attivo supera i 75mila euro (prima 25.822,84 euro) per coniuge e parenti in linea retta, allegati anche in copia Si allarga la platea di contribuenti esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione di successione e si alleggerisce la documentazione per chi deve consegnarla al Fisco. Aumenta a 75mila euro, infatti, il valore “soglia” dell’attivo ereditario devoluto al coniuge o ai parenti in linea retta (prima fissato a 50 milioni di vecchie lire) per poter essere esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione di successione. Inoltre, per chi la presenta diventa più facile allegare la documentazione: non occorre più accompagnare necessariamente la denuncia con gli originali o le copie autenticate dei documenti, ma sono sufficienti le copie non autenticate, insieme alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Regola pre-semplificazione Fino a oggi, l’articolo 28, comma 7, del Testo Unico in materia di imposta sulle successioni e donazioni fissava un valore più basso dell’attivo ereditario al di sopra del quale scattava l’obbligo della denuncia. I contribuenti erano esonerati dal presentarla, infatti, solo al verificarsi delle
seguenti condizioni:
- l'eredità devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto;
- valore dell’attivo ereditario non superiore a lire 50 milioni e senza comprendere beni immobili o diritti reali immobiliari.
L’art. 30 dello stesso Testo Unico obbligava, invece, ad allegare alla dichiarazione di successione la copia autentica di alcuni documenti quali gli atti di ultima volontà dai quali è regolata la successione; l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata dai quali risulta l'eventuale accordo delle parti per l'integrazione dei diritti di legittima lesi; l’ultimo bilancio o inventario di cui all’art. 15, comma 1; i documenti di prova delle passività e degli oneri deducibili nonché delle riduzioni e detrazioni di cui agli articoli 25 e 26 del medesimo Testo Unico.
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connec...