Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Successione sostitutiva telematica - Cosa fare per...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione sostitutiva telematica - Cosa fare per gli immobili già volturati?

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2019 alle ore 16:45

Gentili utenti,

mi trovo alle prese con una successione sostitutiva telematica.



In precedenza era già stata presentata una dichiarazione telematica che comprendeva 3 immobili.

La volture di questi immobili sono andate a buon fine, e addiruttura uno di questi immobili è già stato venduto.



Per cause lunghe da spiegare, sono sorti altri due immobili che non erano stati inseriti nella precedente dichiarazione. Si rende dunque necessario procedere con una successione sostitutiva. Voglio precisare che il quadro degli eredi non è cambiato.

Ovviamente la dichiarazione dovrà essere di tipo 1 (dichiarazione sostitutiva con nuova trascrizione e voltura). Mi chiedo: come si comporterà il sistema nei confronti degli immobili che sono già stati volturati? Non procederà alle volture dato che la situazione è sostanzialmente immutata?

Sono indeciso su come procedere.

1) Mi limito a presentare la dichiarazione sostitutiva, infischiandomene di cosa farà il sistema.

2) Negli immobili già volturati spunto la casella "discordanza dati intestatario" e nelle annotazioni specifico che tali immobili non devono essere oggetto di nuove volture perchè già volturati con precedente successione.



In rete non ho trovato alcun riferimento a riguardo. L'unico parziale riferimento che ho trovato nelle istruzione pubblicate dall'AdE riporta (a proposito del computo delle tasse):

Nel caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva: Se nella casella ‘Dichiarazione sostitutiva’, presente nel quadro Dati Generali, è stato indicato il codice‘1’, indicare solo il numero delle circoscrizioni di pubblicità immobiliare relative agli immobili interessati dalle nuove trascrizioni che devono essere effettuate a seguito delle modifiche alla dichiarazione precedentemente presentata e da sostituire.

E questo mi fa pensare che per gli immobili già volturati e per i quali non sono subentrate variazioni di alcun tipo, in qualche modo il sistema ignorerà le volture.

Fortunatamente siamo ancora entro l'anno, quindi se mi sbrigo a presentare la dichiarazione sostitutiva non dovrebbero scattare sanzioni.

Pareri?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2019 alle ore 21:53

Spuntare niente voltura automatica e farla manuale.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2019 alle ore 18:30

"totonno" ha scritto:
Spuntare niente voltura automatica e farla manuale.



Saluti





Ringrazio totonno per il suggerimento, ma francamente vorrei proprio evitare la voltura manuale in questo caso (per diversi motivi... in sostanza il de cuius possiede solo quote degli immobili la cui situazione in catasto non è aggiornata e non per colpa nostra... e non è aggiornabile da noi).

Anche perchè dalle indicazioni dell'AdE che riportano semplicemente "Nel caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva: Se nella casella ‘Dichiarazione sostitutiva’, presente nel quadro Dati Generali, è stato indicato il codice‘1’, indicare solo il numero delle circoscrizioni di pubblicità immobiliare relative agli immobili interessati dalle nuove trascrizioni che devono essere effettuate a seguito delle modifiche alla dichiarazione precedentemente presentata e da sostituire." (pag. 41/42) sembrerebbe decisamente possibile procedere con una successione sostitutiva, con tanto di volture, anche se alcune volture sono già state eseguite.

Mi piacerebbe sentire anche qualche altro parere a riguardo... Io sarei tentato a presentare la dichiarazione sostitutiva e chiedere contestualmente le volture. Secondo me sarà il sistema stesso a non eseguire volture per gli immobili "invariati".

Piccolo sfogo: quando hanno predisposto il nuovo modulo di successione, cosa costava aggiungere per ciascun immobile una spunta del tipo "esegui voltura - SI NO" e rendere semplici situazioni come queste? sob

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie