Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Successione Sostitutiva telematica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Successione Sostitutiva telematica

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2017 alle ore 11:27

Buongiorno a tutti!

A qualcuno di voi è già capitato di presentare una Dichiarazione di Successione Sostitutiva in via telematica?

A Gennaio è mancato mio zio, ho fatto la Successione usufruedno del programma Successioni on line....tutto ok, se non che ho sbagliato un numero di conto corrente nella parte relativa ai soldi. L'Agenzia Entrate mi ha chiesto di fare una Dichiarazione Sostitutiva: la predispondo identica alla precedente (solo con numero corretto), stessi allegati.....la invio e viene scartata la sistema.



Cosa sbaglio?



L'Agenzia Entrate di Biella non ha saputo spiegarmi il perchè, ho posto il quesito on line direttamente sul sito dell'agenzia un mese fa e ad oggi nessuno mi ha risposto....



Grazie mille

M.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2017 alle ore 11:36

Chiedo, perchè sostitutiva?

Più ho meno ho commesso lo stesso errore, nel quadro altri beni (banca) ho citato i conti e messo l'importo nella descrizione e non nel campo valore.

Ottenuta la ricevuta della prima, la seconda successione di rettifica a me l'hanno fatta fare integrativa e non sostitutiva. Pensi sia corretto visto che gli altri dati sono congruenti.



Non so se risolve ma potresti provare.

Saluti

M. Centioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2017 alle ore 12:05

Grazie per la risposta.



Ma la Successione telematica prevede solo la Sostitutiva.

Come hai fatto a fare l'integrativa? Sto programma mi sta esaurendo



Grazie



Marzia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:03

Buongiorno; in merito all'argomento avrei anch'io delle perplessità da chiarire.
Avendo errato un dato ho dovuto presentare nuova dichiarazione sostitutiva; nella successione di riferimento avevo già indicato la richiesta di dar luogo contestualmente sia alle volture che al rilascio del'attestazione, cosa che non ho indicato nella Dichiarazione Sost. in quanto le imposte erano già state sia versate che prelevate dell'AdE.
Adesso che l'AdE mi ha registrato anche la "sostitutiva" non so se le voture avranno luogo automaticamente ugualmente oppure no; in caso contrario il mio cliente avrebbe già versato l'importo.

Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno condividerà la sua esperienza in merito

Sonia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:36

Buongiorno,

se nella successione Sostitutiva hai indicato che NON SI PROCEDESSE IN AUTOMATICO ad eseguire le volture, non succederà nulla, ossia nessuna nuova voltura verrà eseguita.

Saluti

Marzia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:37

Buongiorno,

se nella successione Sostitutiva hai indicato che NON SI PROCEDESSE IN AUTOMATICO ad eseguire le volture, non succederà nulla, ossia nessuna nuova voltura verrà eseguita.

Saluti

Marzia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:39

Però esiste una procedura per recuperare quanto già versato e richiesto nella precedente successione?

Non pretendo per l'attestazione ma per le mancate volture mi sembra un po' strano versare senza possibilità di "recuperare".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:42

Prova a contattare direttamente l'agenzia. A me avevano fatto fare una richiesta per doppio versamento, ti faranno compilare un'istanza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 10:48

Accetto il consiglio, al limite scriverò cosa mi viene riferito per lasciarne traccia, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2019 alle ore 11:23

Come promesso ho contattato l'AdE interessata dalla mia successione, mi hanno chiarito quanto segue:
la dichiarazione sostitutiva ha interessato solo i crediti e non i beni oggetto di trascrizione, pertanto le volture catastali, la cui esecuzione avevo indicato nella prima dichiarazione, avranno luogo ugualmente, difatto effettuando una visura i beni immobili sono già intestati all'erede del De Cuius.
Spero possa essere utile, buona giornata Sonia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ccollavin

Iscritto il:
04 Maggio 2019 alle ore 12:33

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2019 alle ore 12:55

Salve

Ho anch'io il problema di 'rifare ' la dichiarazione di successione avendo sbagliato dei dati.

On-line esiste la possibilità di fare una dichiarazione sostitutiva.

Mi rivolgo a lei perchè l'ha già fatta e quindi mi puo' consigliare.

La mia domanda è semplice. Per fare la dichiarazione Sostitutiva ho due strade da poter seguire (secondo me)

a) creare un'altra nuova dichiarazione (ovviamente impostandola come dichiarazione Sostitutiva) e quindi inserire ex-novo tutti i dati (corretti questa volta), per poi inviarla.

b) Oppure posso richiamare la prima Dichiarazione , nominarla come 'Sostitutiva' mettendo i riferimenti alla precedenta (Volume, numero) , fare le modifiche , e poi inviarla.

La prima soluzione è piu' 'pulita' ma ovviamente devo fare un enorme lavoro anche perchè

non posso fare nessun copia ed incolla da quella precedente.

La seconda soluzione sarebbe quella piu' opportuna, perche richiamerei dati che sono già inseriti e corretti.

Come ha fatto lei?

Grazie

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dalla-toscana

Iscritto il:
17 Gennaio 2007

Messaggi:
95

Località
Lucca

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2019 alle ore 10:03

Buongiorno ccllavin, purtroppo dovrai creare una nuova dichiarazione impostandola come sostitutiva, in essa avrai la possibilità di richiamare gli estremi di quella che verrà sostituita (le integrazioni non sono più previste per i procedimenti telematici); spero per te che le correzioni non riguardino anche i beni oggetto dell'asse ereditario perchè, in tal caso, sarai costretto a versare di nuovo le tasse....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geo74

Iscritto il:
02 Settembre 2005

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2019 alle ore 10:14

Buongiorno,

confermo quanto specificato dal collega: occorre fare una nuova dichiarazione citando gli estremi della precedente.



Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ccollavin

Iscritto il:
04 Maggio 2019 alle ore 12:33

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2019 alle ore 11:29

Grazie 1000.

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pimpi

Iscritto il:
01 Settembre 2005

Messaggi:
96

Località
Bergamo

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2019 alle ore 15:19

Buongiorno,

mi accodo per porre un quesito, in una successione telematica gia presentata e volturata sono state inserite quote di proprietà di alcuni immobili errate, ed inoltre è stato inserito anche un mappale non di proprietà......devo presentare la successione sostitutiva con tutti gli immobili, naturalmente con quote corrette e senza l'immobile non di proprietà ed eventuali conti correnti?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie