Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / ACCEDERE IN MODALITA' FEDERATA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ACCEDERE IN MODALITA' FEDERATA

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 08:16

ACCEDERE IN MODALITA' FEDERATA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search

Il single sign-on (in acronimo SSO, traducibile come "autenticazione unica" o "identificazione unica") è la proprietà di un sistema di controllo d'accesso che consente ad un utente di effettuare un'unica autenticazione valida per più sistemi software o risorse informatiche alle quali è abilitato.

Indice
1.Obiettivi
2.Architettura
2.1.Approccio centralizzato
2.2.Approccio federativo
2.3.Approccio cooperativo
3.Soluzioni per SSO
4.Note
5.Collegamenti esterni

Obiettivi
Gli obiettivi sono multipli:
- semplificare la gestione delle password: maggiore è il numero delle password da gestire, maggiore è la possibilità che vengano utilizzate password simili le une alle altre e facili da memorizzare, abbassando così il livello di sicurezza;
- semplificare la gestione degli accessi ai vari servizi;
- semplificare la definizione e la gestione delle politiche di sicurezza.

Architettura
Vi sono tre approcci per la creazione di un sistema di SSO: l'approccio centralizzato, l'approccio federativo e l'approccio cooperativo.

Approccio centralizzato
Il principio è di disporre di un database globale e centralizzato di tutti gli utenti e di centralizzare allo stesso modo la politica della sicurezza. Questo approccio è destinato principalmente ai servizi dipendenti tutti dalla stessa entità, per esempio all'interno di una azienda.

Approccio federativo
Con questo approccio differenti gestori ("federati" tra loro) gestiscono dati di uno stesso utente. L'accesso ad uno dei sistemi federati permette automaticamente l'accesso a tutti gli altri sistemi.
Un viaggiatore potrebbe essere sia passeggero di un aereo che ospite di un albergo. Se la compagnia aerea e l'albergo usassero un approccio federativo, potrebbero stipulare un accordo reciproco sull'autenticazione dell'utente finale. Il viaggiatore potrebbe ad esempio autenticarsi per prenotare il volo ed essere autorizzato, in forza di quella sola autenticazione, ad effettuare la prenotazione della camera d'albergo.
Questo approccio è stato sviluppato per rispondere ad un bisogno di gestione decentralizzata degli utenti: ogni gestore federato mantiene il controllo della propria politica di sicurezza.

Approccio cooperativo
L'approccio cooperativo parte dal principio che ciascun utente dipenda, per ciascun servizio, da uno solo dei gestori cooperanti. In questo modo se si cerca, ad esempio, di accedere alla rete locale, l'autenticazione viene effettuata dal gestore che ha in carico l'utente per l'accesso alla rete.
Come per l'approccio federativo, in questa maniera ciascun gestore gestisce in modo indipendente la propria politica di sicurezza. L'approccio cooperativo risponde ai bisogni di strutture istituzionali nelle quali gli utenti sono dipendenti da una entità, come ad esempio in università, laboratori di ricerca, amministrazioni, etc.

Soluzioni per SSO
Esistono molti SSO gratuiti e commerciali, eccone una lista parziale:
Il JA-SIG Central Authentication Service (CAS) è un servizio single sign-on libero (originariamente sviluppato dall'Università di Yale) che permette alle applicazioni web la possibilità di rinviare tutte le autenticazioni a un server centrale o a più server di fiducia. Numerosi client sono disponibili gratuitamente, inclusi client per Java, Microsoft .Net, PHP, Perl, Apache, uPortal, Liferay e altri.
A-Select è il sistema di autenticazione olandese co-sviluppato da SURFnet (l'olandese NREN). [1] A-Select ora è diventata open source ed è usata dal governo olandese per esempio per DigiD, il loro sistema di autenticazione. A-Select permette allo staff e agli studenti di ottenere l'accesso a svariati servizi web attraverso una sola autenticazione on-line. Le istituzioni possono usare A-Select per proteggere le loro applicazioni web in maniera semplice. Possono usare differenti strumenti di autenticazione che vanno dal nome utente/password a metodi più sicuri come una one-time password mandata a un cellulare o a un'autenticazione bancaria su Internet. CoSign è un progetto open source, originariamente destinato a dotare l'Università del Michigan di un sicuro sistema di autenticazione web di tipo single sign-on. CoSign permette di autenticare gli utenti sul web server e poi fornisce un campo variabile lo users'name. Quando l'utente accede a una parte del sito che richiede l'autenticazione, la presenza di questa variabile permette l'accesso senza doversi loggare nuovamente. CoSign è parte del software lancio del National Science Foundation Middleware Initiative (NMI http://www.nsf-middleware.org/default....).

Enterprise single sign-on (E-SSO), chiamato anche legacy single sign-on, dopo una prima autenticazione utente, intercetta i prompt del login presentati da una applicazione secondaria e li inserisce automaticamente nei campi come un loginID o una password. Il sistema E-SSO tiene conto dell'interazione con le applicazioni che sono incapaci di tirar fuori l'autenticazione, fatta precedentemente dall'utente, essenzialmente attraverso lo screen scraping.
Il Web single sign-on (Web-SSO), anche chiamati Web Access Management (Web-AM), lavora strettamente con le applicazioni e le risorse che hanno accesso a un web browser. L'accesso alle risorse web è intercettato sia usando un web proxy server o installando un componente su ogni web server stabilito. Gli utenti non autorizzati, che tentano di accedere a una risorsa, vengono deviati verso un servizio di autenticazione e ritornano solo dopo aver effettuato con successo un single sign-on. I Cookies sono usati molto spesso per tracciare lo stato di autenticazione dell'utente; l'infrastruttura Web-SSO estrae le informazioni dell'identificazione dell'utente dagli stessi cookie, passandole ad ogni risorsa web.
Kerberos è un meccanismo conosciuto alle applicazioni e serve per estrarre interamente le autenticazioni. Gli utenti si registrano sul server Kerberos, il quale rilascia un "biglietto da visita", che il loro client software presenterà ai server a cui loro tenteranno di accedere. Kerberos è disponibile per Unix, per Windows e per piattaforme di elaborazione dati, ma richiede ampie modifiche al codice dell'applicazione client/server, perciò non è usato da molti applicativi legacy.
Federation è un nuovo approccio, anche per applicazioni web, che usa un protocollo basato su degli standard che permette a una applicazione di accertare una sola volta l'identità di un utente di servizi diversi, in modo tale da evitare il bisogno di autenticazioni ridondanti. Gli standard per supportare Federation includono SAML e WS-Federation (http://www-128.ibm.com/developerworks/...).
Light-Weight Identity e Open ID, sotto la protezione di YADIS, offrono SSO ripartiti e decentralizzati, dove l'identità è legata a una URL eseguita facilmente, che può essere verificata da qualsiasi server che usi uno dei protocolli condivisi.
JOSSO o Java Open Single Sign-On è un'infrastruttura SSO open source basata su J2EE, che punta a trovare una soluzione per piattaforme centralizzate di autenticazione dell'utente neutrale. JOSSO usa i servizi web per accertare l'identità dell'utente, permettendo l'integrazione di applicazioni non-Java (cioè PHP, Microsoft ASP, ecc.) al Servizio Single Sign-On usando il protocollo SOAP sopra il protocollo HTTP.
Shibboleth System è un pacchetto software opensource, basato su standard, per il web SSO tra organizzazioni o all'interno di un'organizzazione (sistema sviluppato da Internet2).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 11:00

In rete c'è anche questo argomento:

www.agid.gov.it/sites/default/files/repo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 15:03

salve

chi ha le sole credenziali per accesso SISTER come deve comportarsi?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 16:24

"UBAR" ha scritto:
salve

chi ha le sole credenziali per accesso SISTER come deve comportarsi?

grazie



Come si è sempre comportato ma dalla nuova area riservata

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/sv9QdxL/Immagine...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8581

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 19:02

Si....

ma occorrono le credenziali di ENTRATEL non quelle di Sister!

così ho capito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tony59

Iscritto il:
12 Febbraio 2005

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 19:26

Ho già fatto la prova, le stesse credenziali usate precedentemente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8581

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2022 alle ore 19:32

"tony59" ha scritto:
Ho già fatto la prova, le stesse credenziali usate precedentemente.



SI vero..... (solo per l'accesso a SISTER)

Ma se si vuole accedere a Sister entrando da ENTRATEL allora come dicevo io occorrono le altre credenziali (cioè appunto quelle per l'accesso a Entratel)!

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 08:17

il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD

qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin



GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 08:59

Cosa vuol dire codice PIN?








Il PIN, acronimo di Personal Identification Number, è un codice di sicurezza costituito da una sequenza di caratteri numerici che viene associata ad un dispositivo (per esempio ad una carta di debito o a un cellulare) per verificare che chi lo utilizza sia autorizzato a farlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 09:02

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD

qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin



GRAZIE



Lo chiede per ENTRATEL il PIN

Per SISTER le credenziali son le stesse: codice fiscale e password



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 09:46

UBAR chiede:

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin

GRAZIE



UBAR ha chiesto cosa si intende per PIN al quale ho correttamente risposto !

Poi ....



Saluti

geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 10:14

"geoalfa" ha scritto:
UBAR chiede:

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin

GRAZIE



UBAR ha chiesto cosa si intende per PIN al quale ho correttamente risposto !

Poi ....



Saluti

geoalfa



Certo che hai correttamente risposto sul PIN .

Qual è il problema che hai ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 10:58

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD

qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin



GRAZIE





Quando sei in questa schermata, sulla destra, c'è la possibilità di selezionare SISTER, da qui entri con le vecchie credenziali, di fatto non è cambiato nulla.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 11:28

Alla domanda di UBAR :

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD

qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin GRAZIE



Ho risposto :

"geoalfa" ha scritto:
Il PIN, acronimo di Personal Identification Number, è un codice di sicurezza costituito da una sequenza di caratteri numerici che viene associata ad un dispositivo (per esempio ad una carta di debito o a un cellulare) per verificare che chi lo utilizza sia autorizzato a farlo.



e ora bioffa69 correttamente completa l'istruzione:

"bioffa69" ha scritto:

Quando sei in questa schermata, sulla destra, c'è la possibilità di selezionare SISTER, da qui entri con le vecchie credenziali, di fatto non è cambiato nulla.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2022 alle ore 11:33

"geoalfa" ha scritto:
Alla domanda di UBAR :

"UBAR" ha scritto:
il problema é che le credenziali precedenti erano CODICE FISCALE + PASSWORD

qui adesso chiede anche il PIN ....... cosa si intende per pin GRAZIE



Ho risposto :

"geoalfa" ha scritto:
Il PIN, acronimo di Personal Identification Number, è un codice di sicurezza costituito da una sequenza di caratteri numerici che viene associata ad un dispositivo (per esempio ad una carta di debito o a un cellulare) per verificare che chi lo utilizza sia autorizzato a farlo.



e ora bioffa69 correttamente completa l'istruzione:

"bioffa69" ha scritto:

Quando sei in questa schermata, sulla destra, c'è la possibilità di selezionare SISTER, da qui entri con le vecchie credenziali, di fatto non è cambiato nulla.
Saluti






HAI RAGIONE GEOLAFA.

QUAL E' IL TUO PROBLEMA ??? Fatti visitare da uno ma bravo bravo.

COSA HO ASSERITO IO CHE NON VA BENE ?????

MI DEVI DIRE COSA HO DETTO CHE NON VA BENE NEL MIO MESSAGGIO !!!

"TONTO" ha scritto:


Lo chiede per ENTRATEL il PIN

Per SISTER le credenziali son le stesse: codice fiscale e password

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie