Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Una Seconda "Prima" Successione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Una Seconda "Prima" Successione?

vipado

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2026 alle ore 17:25

Buongiorno.

Ho un caso su cui vorrei chiedere consigli.

Due fratelli per testamento ereditano due immobile dalla madre. Una casa a Tizio e l'altra a Caio. Tizio pubblica il Testamento e presenta la sua Dichiarazione di Successione inserendo solo l'immobile che gli è stato assegnato.

Ora Caio vorrebbe presentare la Successione per il suo immobile ma i due non si parlano e quindi non può rivolgersi al fratello che ha già presentato la Prima Dichiarazione di Successione in morte della mamma.

Da informazioni prese presso l'Agenzia delle Entrate mi dicono che potrei presentare la documentazione direttamente in Ufficio portando il cartaceo ed il file digitale in formato suc.

La cosa strana che volevo chiedere è che mi dicono che devo inserire tutti i beni caduti in successione e pagare nuovamente per l'intero asse ereditario senza tener conto di quanto già versato da Tizio.

L'impiegato a cui ho chiesto mi sembrava anche lui non troppo esperto e sicuro, per cui chiedo a chi casomai ha già un esperienza del genere.

Come ci si comporta in questi casi? Il pagamento va fatto prima con modello F24 o inserendo sempre l'IBAN per cui poi provvederà l'Ufficio a prelevare le somme dichiarate? Bisogna consegnare copia cartacea e file? In che formato?

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie