Buongiorno.
Ho un caso su cui vorrei chiedere consigli.
Due fratelli per testamento ereditano due immobile dalla madre. Una casa a Tizio e l'altra a Caio. Tizio pubblica il Testamento e presenta la sua Dichiarazione di Successione inserendo solo l'immobile che gli è stato assegnato.
Ora Caio vorrebbe presentare la Successione per il suo immobile ma i due non si parlano e quindi non può rivolgersi al fratello che ha già presentato la Prima Dichiarazione di Successione in morte della mamma.
Da informazioni prese presso l'Agenzia delle Entrate mi dicono che potrei presentare la documentazione direttamente in Ufficio portando il cartaceo ed il file digitale in formato suc.
La cosa strana che volevo chiedere è che mi dicono che devo inserire tutti i beni caduti in successione e pagare nuovamente per l'intero asse ereditario senza tener conto di quanto già versato da Tizio.
L'impiegato a cui ho chiesto mi sembrava anche lui non troppo esperto e sicuro, per cui chiedo a chi casomai ha già un esperienza del genere.
Come ci si comporta in questi casi? Il pagamento va fatto prima con modello F24 o inserendo sempre l'IBAN per cui poi provvederà l'Ufficio a prelevare le somme dichiarate? Bisogna consegnare copia cartacea e file? In che formato?
Grazie