Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successioni web.... Vi funziona?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successioni web.... Vi funziona?

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 18:25

Da più di un giorno sto provando ad usare il servizio Successioni Web sul sito dell'agenzia delle entrate, ma ho sempre lo stesso problema... Caricati gli allegati PDF , seppur conformi (per sicurezza li ho passati attraverso il servizio di controllo conformità del sito stesso) rimangono perennemente come "in corso di verifica..." ed è quindi impossibile inviare la successione.



So che potrei usare il software , ed è quello che farò, ma trovo il sito web piu semplice e soprattutto il fatto che carichi automaticamente gli immobili dal catasto tramite.il codice fiscale mi dà l'idea che sia più sicuro che non ci siano errori...



Qualcuno ha stesso problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8589

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  2 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 21:58

"rafpigna" ha scritto:
Da più di un giorno sto provando ad usare il servizio Successioni Web sul sito dell'agenzia delle entrate, ma ho sempre lo stesso problema... Caricati gli allegati PDF , seppur conformi (per sicurezza li ho passati attraverso il servizio di controllo conformità del sito stesso) rimangono perennemente come "in corso di verifica..." ed è quindi impossibile inviare la successione.



So che potrei usare il software , ed è quello che farò, ma trovo il sito web piu semplice e soprattutto il fatto che carichi automaticamente gli immobili dal catasto tramite.il codice fiscale mi dà l'idea che sia più sicuro che non ci siano errori...



Qualcuno ha stesso problema?



Funziona regolarmente, ho inviato una successione 3 ore fà comprensiva di 20 allegati e non ho riscontrato nessun problema.

Un consiglio, si rivolga ad un professionista e lasci perdere il fai da te.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 00:25

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8589

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 12:43

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 18:58

"CESKO" ha scritto:


Funziona regolarmente, ho inviato una successione 3 ore fà comprensiva di 20 allegati e non ho riscontrato nessun problema.

Un consiglio, si rivolga ad un professionista e lasci perdere il fai da te.

saluti



Probabilmente ti riferisci al software Successioni Online, non al sito web al quale io invece mi riferivo.

Il software funziona regolarmente, ho appena inviato la successione e avuto anche la prima ricevuta.

Il servizio "successioni web", quello sul sito AdE riservato ai privati cittadini che desiderano compilare ed inviare la successione per proprio conto, e che compila le successioni già con i dati del dichiarante e tutte le risultanze catastali di immobili e terreni dove il decuius risulta con il suo codice fiscale, funziona in tutto tranne per quanto riguarda la sezione relativa all'inserimento gli allegati PDF/A: una volta caricato un file pdf, per quanto sia conforme e validato dal servizio messo a disposizione sempre dall'agenzia sul sito dei servizi telematici, rimane perennemente con il messaggio "in corso di verifica..." e quindi non da la possibilità di inviare la successione, perchè i file risultano non ancora controllati.

Ho contattato telefonicamente l'help desk servizi telematici dell'AdE e dopo buoni 20 minuti di controlli e spiegazioni mi hanno confermato il problema e aperto una segnalazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 19:12

"CESKO" ha scritto:
[quote="rafpigna"]

Un consiglio, si rivolga ad un professionista e lasci perdere il fai da te.

saluti





Vorrei inoltre aggiungere una mia considerazione, per quanto può valere.

E' assolutamente vero che rivolgendomi ad un professionista avrei inviato la succesisone almeno 20 giorni fa, ma è anche vero che un professionista costa (giustamente, è il suo lavoro, ha studiato per farlo, e va pagato, ci mancherebbe altro!) ma purtroppo non tutti possono affrontare la spesa per fare un adempimento burocratico .

Nel mio caso, ho ereditato la casa dei miei genitori, sono senza lavoro stabile ed è già fortuna se riesco ad arrivare a fine mese, non posso vivere in quella casa perchè andrebbe ristrutturata da zero e non ne ho la possibilità, quindi l'ho messa in vendita, ma per venderla devo fare la successione, ma per fare la successione devo avere i soldi per il professionista oltre che per le tasse da pagare. E' un cane che si morde la coda, un circolo vizioso.

Visto che l'Agenzia delle Entrate da la possibilità al privato cittadino di usare il, come l'ha chiamato, FAI DA TE, è giusto che uno ci provi.

Purtroppo ci si scontra con la burocrazia, i termini e le casistiche che non sempre sono facili da comprendere per chi non ne mastica tutti i giorni.

Per fortuna internet viene in soccorso tra video tutorial e posti, come questo, dove qualcuno di "buon cuore" mette a disposizione le sue conoscenze e la sua professionalità per aiutare qualcun altro a chiarire i propri dubbi.

e' ovvio che non è da tutti, io ho una cultura abbastanza elevata, sono esperto di informatica, di computer, di software e comunque sono una persona molto metodica e precisa quando deve imparare qualcosa di nuovo, ma non me la vedo la "persona media" mettersi a fare la successione da sola, a meno che non sia il caso più semplice possibile, e anche in quel caso avrebbe qualche difficoltà a capire bene come fare per inviarla online invece di stampare il modulo e consegnarla in ufficio.

Tutto questo per dire che PER FORTUNA l'AdE ha fatto cosa buona a dare la possibilità ai singoli contribuenti di assolvere molti adempimenti fiscali e burocratici direttamente "fai da te" online, ma questo non siginfica che siano operazioni semplici o veloci, e in tanti casi ci vorrà sempre un professionista che sappia consigliare e indirizzare in caso di dubbi, o che si occcupi dei casi più complessi. ma spesso anche gli stessi professionisti hanno dubbi su queste cose, o pareri e soluzioni discordanti.

Per fortuna qualcuno non ha dimenticato che è bello anche aiutare gli altri con quel poco che si possiede, come la conoscenza, e per questo vorrei ringrazie ogni persona che mi ha aiutato in queste ultime settimane che mi ha permesso di risparmiare dei soldi che comunque non avevo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 19:46

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
227

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 19:28

"rafpigna" ha scritto:
.......... Caricati gli allegati PDF , seppur conformi (per sicurezza li ho passati attraverso il servizio di controllo conformità del sito stesso) rimangono perennemente come "in corso di verifica..." ed è quindi impossibile inviare la successione.........



Hai provato ad aggiornare lo "stato di elaborazione" tramite l'apposito pulsante ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PoulainTherese

Iscritto il:
27 Novembre 2023 alle ore 11:59

Messaggi:
3

Località

Inviato: 27 Novembre 2023 alle ore 12:04

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

rafpigna

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 14:02

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2023 alle ore 14:29

"Pachino" ha scritto:
"rafpigna" ha scritto:
.......... Caricati gli allegati PDF , seppur conformi (per sicurezza li ho passati attraverso il servizio di controllo conformità del sito stesso) rimangono perennemente come "in corso di verifica..." ed è quindi impossibile inviare la successione.........



Hai provato ad aggiornare lo "stato di elaborazione" tramite l'apposito pulsante ?





certamente che ci avevo provato, altrimenti non avrei scritto qui non funzionava propro. Non so se ora hanno risolto, alla fine ho proceduto tramite applicativo Desktop Telematico per l'invio e non ho avuto problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie