Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successione telematica sostitutiva e ricevute che ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione telematica sostitutiva e ricevute che non arrivano

Torafiore
Torafiore

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2026 alle ore 16:49

Buongiorno, chiedo aiuto a chi di voi invia molte successioni. Ho dovuto predisporre una successione telematica integrativa (sostitutiva di tipo 1) a seguito di una sentenza di tribunale che ha attribuito al decuius una sessantina di fabbricati e una decina di terreni edificabili. Ho utilizzato il programma DEAS che ha eseguito la verifica del file ma ho fatto l'autenticazione e l'invio tramite desktop telematico. Questo 14 giorni fa. Da allora il nulla. Nessuna ricevuta, nemmeno la prima di avvenuto invio o scarto. Ho contattato l'assistenza di Entratel e mi è stato detto che se vado sul sito dell'AdE- Entratel -ricevute e non trovo nulla in corrispondenza del giorno di invio (e seguenti) significa che la successione non è stata inviata. Io non invio molte successione ma controllando le ricevute di quelle inviate le volte passate ho notato che alcune hanno effettivamente uno scarto di 7-10 giorni tra il giorno di invio e quello in cui ho ricevuto la prima ricevuta. Sono molto indecisa se attedere ancora o fare un nuovo invio sperando che questa volta vada a buon fine e che il primo invio sia effettivamente fallito. A voi è mai capitato di dover attendere settimane prima di avere una ricevuta? Oppure è palese che qualche cosa è andato storto con l'invio e mi conviene rinviare?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2026 alle ore 17:21

Buongiorno : mi sembra strano un tempo così lungo per la 1^ ricevuta .

A me di solito è disponibile nel giro di qualche ora dall'invio .

Comunque in DEAS , che uso anch'io , trovi in basso a sinistra ricevute telematiche se non c'e' nienete credo che dopo 7-10 giorni sia andato storto qualcosa .

Manero

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2026 alle ore 17:59

Se non la trovi nell'area riservata dell'Agenzia sezione dichiarazione successioni, elenco successini presentate, elaborate in corso di lavorazione o nell'elenco ricevute, vuol dire che l'ufficio non l'ha mai ricevuta. Dovresti trovare però la prima successione inviata (se l'hai inviata tu).

Adesso le successioni si trasmettono tramite successioni-web nella piattaforma dell'Agenzia. Il desktop telematico va a sparire. A me serve soltanto per visualizzare i file compressi con estensione .rcc.

Torafiore
Torafiore

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2026 alle ore 08:33

"Orlando1973" ha scritto:
Buongiorno : mi sembra strano un tempo così lungo per la 1^ ricevuta .

A me di solito è disponibile nel giro di qualche ora dall'invio .

Comunque in DEAS , che uso anch'io , trovi in basso a sinistra ricevute telematiche se non c'e' nienete credo che dopo 7-10 giorni sia andato storto qualcosa .

Grazie per la risposta. Anche a me pare decisamente troppo tempo senza avere ricevuto nulla. Per quanto riguarda Deas, non ho attivato l'invio diretto con le credenziali Entratel (per questo ho inviato dal Desktop telematico) e non credo me le farebbe vedere anche se ci fossero. Proverò ad attivare l'invio diretto e mandare la succesione direttamente da Deas.

Torafiore
Torafiore

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2026 alle ore 08:37

"Manero" ha scritto:
Se non la trovi nell'area riservata dell'Agenzia sezione dichiarazione successioni, elenco successini presentate, elaborate in corso di lavorazione o nell'elenco ricevute, vuol dire che l'ufficio non l'ha mai ricevuta. Dovresti trovare però la prima successione inviata (se l'hai inviata tu).

Adesso le successioni si trasmettono tramite successioni-web nella piattaforma dell'Agenzia. Il desktop telematico va a sparire. A me serve soltanto per visualizzare i file compressi con estensione .rcc.

Grazie per la risposta. Ho controllato anche nella sezione Successioni come mi hai suggerito ma anche li nulla (eccetto altre successioni che ho inviato l'anno scorso). A questo punto credo proprio che qualche cosa sia andato storto, anche se chissà cosa...

Non ho mai usato la piattaforma successioni-web. Devo informarmi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
Differenza fra fabbricato diruto e fabbricato collabente (di geoalfa del 29/07/2026 07:33:27)
Porzioni di UI "unite di fatto" (di geoalfa del 21/07/2026 15:52:33)
PISCINE Accatastamento (di geoalfa del 20/07/2026 10:28:13)
Usufrutto NUOVA normativa 2025 (di geoalfa del 13/07/2026 08:37:59)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie