Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / SUCCESSIONE IMMOBILE IN PROPRIETA' MA ERA SUPERFI...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONE IMMOBILE IN PROPRIETA' MA ERA SUPERFICIARIA

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2023 alle ore 20:14

Buonasera sempre la consulente fiscale,

ho un problema ho presentato una successione con degli immobili, appartamento e relativo fondo, come proprietà mentre dall'atto di acquisto della Cooperativa, risulta proprietà superficiaria, avevo fatto le visure ma non risultava nulla e anche dalla precedente successione del coniuge risultava come proprietà, quindi tutte le volture dalla vendita dell'immobili 1984 erano come proprietà, quindi come posso correggere senza ripresentare la successione (poi non ne sarei in grado vista la complessità anche per le parti comuni). Ma il catasto con una istanza da parte degli eredi non può sistemare una situazione che penso non era in regola? Grazie infinite

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12077

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2023 alle ore 10:10

Per essere sicuri è indubbio che bisogna dotarsi delle copie dei documenti che hanno dato origine alla proprietà per poter con certezza trovare la soluzione.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 09:26

Ora Ho l'atto di acquisto dove risporta: ....hanno deliberato di addivenire alla assegnazione della porprietà superficiaria ai soci delle singole unità immobiliari e all'accollo delle relative quote del mutuo, delegando il Presidente del Consiglio medesimo ad intervenire alla stipula dei relativi atti.

Quindi se posso invire una istanza allegherei l'atto di acquisto e la visura che avevo scaricato per fare la scuccessione ma l'istanza la dovrei presentare a nome degli eredi?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 09:26

Ora Ho l'atto di acquisto dove risporta: ....hanno deliberato di addivenire alla assegnazione della porprietà superficiaria ai soci delle singole unità immobiliari e all'accollo delle relative quote del mutuo, delegando il Presidente del Consiglio medesimo ad intervenire alla stipula dei relativi atti.

Quindi se posso invire una istanza allegherei l'atto di acquisto e la visura che avevo scaricato per fare la scuccessione ma l'istanza la dovrei presentare a nome degli eredi?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1980

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 10:33

"Patrizia8855" ha scritto:
Ora Ho l'atto di acquisto dove risporta: ....hanno deliberato di addivenire alla assegnazione della porprietà superficiaria ai soci delle singole unità immobiliari e all'accollo delle relative quote del mutuo, delegando il Presidente del Consiglio medesimo ad intervenire alla stipula dei relativi atti.

Quindi se posso invire una istanza allegherei l'atto di acquisto e la visura che avevo scaricato per fare la scuccessione ma l'istanza la dovrei presentare a nome degli eredi?

Grazie



Purtroppo la situazione è complessa e non risolvibile con una semplice istanza a livello catastale.

Per fare le cose fatte bene occorre la rettifica delle successioni a partire da quella del coniuge.

Purtroppo a livello di Conservatoria le trascrizioni sono state fatte con il titolo di "proprietà"e non di "proprietà superficiaria" per cui l'unica strada per risolvere e non "nascondere" (catastalmente parlando) il problema è solo quella della rettifica delle successioni.

C'è da dire una cosa però, nel redigere le due successioni hai inserito sicuramente un valore maggiore rispetto a quello che effettivamente andava dichiarato poichè il valore della piena proprietà è sicuramente maggiore di quello della proprietà superficiaria per cui da un punto di vista meramente fiscale il fatto di aver dichiarato un "valore maggiore" ti mette al sicuro sotto dal punto di vista fiscale, ma questo purtroppo non basta.

Il problema protrebbe nascere solo in fase di un successivo rogito notarile nel quale dovesse intervenire una banca per un eventuale mutuo. In tal caso l'unica strada sarà quella della rettifica delle due successioni.

Ti consiglio di sentire un notaio per valutare la situazione anche dal punto di vista "notarile".

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 10:44

"Patrizia8855" ha scritto:
Buonasera sempre la consulente fiscale,

ho un problema ho presentato una successione con degli immobili, appartamento e relativo fondo, come proprietà mentre dall'atto di acquisto della Cooperativa, risulta proprietà superficiaria, avevo fatto le visure ma non risultava nulla e anche dalla precedente successione del coniuge risultava come proprietà, quindi tutte le volture dalla vendita dell'immobili 1984 erano come proprietà, quindi come posso correggere senza ripresentare la successione (poi non ne sarei in grado vista la complessità anche per le parti comuni). Ma il catasto con una istanza da parte degli eredi non può sistemare una situazione che penso non era in regola? Grazie infinite





Non è detto che non sia stata acquisita in seguito la proprietà dell'area dal comune. controlla le intestazioni dei possessori delle altre unità presenti nell'edificio.

Il comune sicuramente, a un certo punto, per incassare soldi ha inviato ai soggetti proprietari superficiari l'offerta di acquistare l'area in quota parte millesimale. Il tuo cliente potrebbe aver aderito all'iniziativa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2023 alle ore 09:26

Buongiorno, Vi aggiorno sul fatto che, ho sottoposto la cosa al Catasto di Terni, dpve sono gli immobili e indovinate? questa mattina ho potuto scaricare la visura dell'erede corretta con tanto di proprietà superficiaria 1S e con la proprietà 1T dell'area 1/1 del Comune.

Grazie per tutto a presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie