Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successione de cuius residente in Germania?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione de cuius residente in Germania?

HardernTim

Iscritto il:
16 Agosto 2021 alle ore 07:57

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2021 alle ore 08:01

Ho questo caso: de cuius iscritto AIRE residente in Germania deceduto nel 2019, lascia coniuge e due figlie, senza testamento. Beni sia in Germania che in Italia.

Vediamo se ho capito bene quanto appreso dalle mie ricerche: Secondo le nuove normative europee si applica il diritto successorio tedesco però per quanto concerne gli adempimenti fiscali (dichiarazione di successione e voltura) si devono sempre fare nel paese (Italia) dove risultano presenti i beni, facendo però attenzione ad applicare le quote e i diritti di successione previsti dalla normativa tedesca.https://omegle.onlomegle">omegle xender">xender/

Ad esempio se la legge tedesca prevede che al coniuge va l'usufrutto e alle figle 1/2 e 1/2 farò la successione in Italia rispettando queste quote/diritti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2021 alle ore 07:52

Buongiorno,

ho provato a collegarmi al link che hai indicato:

Non porta da nessuna parte e l'antivirus del mio PC ha cominciato ad agitarsi.

Correggi pure i link oppure toglilo. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2024 alle ore 08:26

Buongiorno

Mi ricollego a questa per analogia

De cuius di origini italiane emigrato in Germania con doppia cittadinanza

celibe, senza figli, fa testamento pubblico in germania nominando erede universale la sua compagna di origini tedesche, lasciandole quindi anche quota parte degli immobili terreni e fabbricati in sicilia; la stessa, non manifestando alcun interesse per tali immobili, vuole donare ciò che ha ricevuto dal compagno ai parenti italiani di quest'ultimo, che tra l'altro sono i rimanenti comproprietari

guidata da notaio che ha redatto il testamento, fa richiesta di certificato successorio europeo, alla luce del regolamento europeo 650/2012, e chiede comunque appoggio qui in italia ai parenti del de cuius, con i quali è in ottimissimi rapporti e sono al corrente di tutta la situazione.

Ricevo incarico io che mi metto subito in contatto con il notaio tedesco, tra l'altro anch'egli di origini italiane, che quindi mi semplifica il tutto potendo comunicare nella nostra lingua; non essendomi mai occupato di sucessioni internazionali, lo stesso mi consiglia di affidarmi ad un notaio qui per essere affiancato al disbrigo della pratica

mi rivolgo a notai di mia conoscenza con cui collaboro, ma non ricevo comunque grande interesse, per cui decido di cominciare a studiare ed informarmi in merito.

al momento, per le nozioni e indicazioni acquisite anche dagli uffici competenti, sono arrivato alla conclusione che, operativamente, il certificato successorio europeo è titolo valido per essere trascritto in conservatoria, tramite registrazione a tassa fissa (Euro 200) presso l'agenzia delle entrate che curerà poi la stessa trascrizione. presumo che posso operare in qualitò di tecnico facendo a meno del notaio

E' necessaria l'attribuzione del codice fiscale per l'erede e poi la presentazione di regolare dichiarazione di successione testamentaria per assolvere agli obblighi fiscali qui in italia e conseguente voltura, allegando testamento e certificato successorio europeo legalmente tradotti in italiano; in seguito atto di donazione.

C'è qualcuno che ha esperienze in merito e vuole magari condividere?

Io comunque, a prescindere, aggiornerò man mano che vado avanti.

grazie e buon fine settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie