Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Riunione di Usufrutto e successione mai fatta da p...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riunione di Usufrutto e successione mai fatta da parte di alcuni eredi

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2024 alle ore 22:08

Salve a tutti. A seguito di alcune eredità, per un immobile ho una situazione del seguente tipo.

Tizio1 - Usufrutto per 1/1

Tizio1 - Nuda proprietà per 1/8

Tizio2 - Nuda proprietà per 1/8

Tizio3 - Nuda proprietà per 1/8

... ecc ...

Tizio8 - Nuda proprietà per 1/8



Tizio2 muore, ma gli eredi se ne infischiano di presentare la dichiarazione di successione. Sono trascorsi diversi anni e la situazione in catasto rimane immutata.

Anni dopo (adesso) muore Tizio1 (l'usufruttuario), e Tizio8, che non ha nulla a che fare con il defunto Tizio2 (del quale non conosce nemmeno gli eredi), da onesto cittadino vuole procedere con la riunione di usufrutto (poi si provvederà alla presentazione della dichiarazione di successione di Tizio1).

Domanda: come deve comportarsi Tizio8? Tizio8 sarebbe intenzionato a presentare una domanda di ricongiunzione di usufrutto fatta come segue:

Tizio1 - Proprietà per 1/8

Tizio2 - Proprietà per 1/8 (✞ lui è già morto da anni)

Tizio3 - Proprietà per 1/8

... ecc ...

Tizio8 - Proprietà per 1/8



Però è cosciente del fatto che sta commettendo qualche errore. Purtroppo Tizio8 sono io. Cosa mi consigliate di fare? Non faccio proprio la riunione di usufrutto e mi occupo direttamente della dichiarazione di successione di Tizio1? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
225

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2024 alle ore 13:59

Dal quesito si capisce molto poco. Dici "a seguito di alcune eredità".

Comincia dalla prima "eredità" da mettere a posto. E poi si continua una per una.

Vedrai che alla fine tutto quadrerà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2024 alle ore 14:26

Non è importante ai fini del quesito. Semplicemente la situazione iniziale in catasto (corretta) è la seguente:

Tizio1 - Usufrutto per 1/1

Tizio1 - Nuda proprietà per 1/8

Tizio2 - Nuda proprietà per 1/8

Tizio3 - Nuda proprietà per 1/8

... ecc ...

Tizio8 - Nuda proprietà per 1/8

_________________________________

Poi Tizio2 muore, ma gli eredi (che comunque ci sono) di fatti hanno ereditato, infischiandosene però di presentare la dichiarazione di successione. La situazione in catasto quindi rimane quella di cui sopra.

Oggi muore Tizio1, l'usufruttuario. Io, Tizio8, vorrei presentare intanto la riunione di usufrutto (per poi procedere alla dichiarazione di successione).

La cosa per me più semplice sarebbe riunire l'usufrutto come segue:

Tizio1 - Proprietà per 1/8 (✞ lui è morto dopo Tizio2 )

Tizio2 - Proprietà per 1/8 (✞ lui è già morto da anni)

Tizio3 - Proprietà per 1/8

... ecc ...

Tizio8 - Proprietà per 1/8

____________________________

Però capisco che cronologiacamente sarebbe corretto prima di tutto che gli eredi di Tizio2 facciano la dichiarazione di successione. Ma non la faranno. Aggiungo che io non ho alcun rapporto con Tizio2 o ciìoi suoi eredi, e non saprei neanche come contattarli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
225

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2024 alle ore 14:38

Ok. Procedi con la riunione di usufrutto a favore di tizio 1 .... tizio 8. Non capisco a quale dichiarazione di successioe successiva ti riferisci ?

Gli eredi di Tizio 2 quando decideranno di fare la successione, si inseriranno automaticanente al loro posto cronologico.

P.S.: per distinguere tizio 1 decuius da tizio 1 erede, cambia il nome. Es. il decuius tizio 1 indicalo come tizio 0. SE Tizio1 è sia usufruttuario del totale e nudo proprietario per 1/8, allora andrebbe indicato come Proprietario di 1/8 e usufruttuario di 7/8. Se non ti chiarisci questi concetti, non credo tu possa andare avanti, ma bensi dovrai rivolgerti ad un tecnico qualificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2024 alle ore 14:37

Grazie per la risposta Pachino.

In realtà il Tizio1 sopra riportato è la stessa persona: ha sia l'usufrutto per 1/1, sia la nuda proprietà per 1/8. Quindi alla sua morte avviene comunque la riunione di usufrutto, e lui diventa (da defunto) proprietario per 1/8. Per questo motivo sarà poi da fare la dichiarazione di successione.

Di questo passaggio sono certo, perchè non è la prima volta che mi si presenta.

Il problema in questo caso è nato dall'aver avuto in comproprietà un immobile con un defunto i cui eredi si infischiano di presentare dichiarazione di successione ecc. Infatti è da un po' che mi documento sulla possibilità di effettuare la rinuncia abidicativa della quota di immobile (atto possibile, ma non praticato dalla maggior parte dei notai).

Purtroppo queste situazioni si creano quando i nonni lasciano eredità frammentate, invece di pensare a mettere tutto in ordine quando sono ancora in vita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
225

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2024 alle ore 20:34

Come già detto prima, Se Tizio1 è sia usufruttuario del totale (1/1) e nudo proprietario per 1/8, allora andrebbe indicato come Proprietario di 1/8 (non nudo proprietario) e usufruttuario di 7/8.

Devi procedere prima a questo allineamento della banca dati catastale.

Dopo questa operazione farai sia riunione di usufrutto (a favore degli altri 7) che successione di Tizio 1 (per la quota proprietaria di 1/8).

P.S.: da defunto non si è proprietari di nulla.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie