Forum
Autore |
REINTEGRAZIONE DI LEGITTIMA |

pattypat
[size= 7.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Verdana',sans-serif; color: black; background: white]Salve, a seguito di atto notarile portante reintegrazione di legittima devo procedere alla presentazione di dichiarazione di successione sostitutiva della prima. Avendo già versato con la prima le imposte ipotecarie e catastali e non andando a toccare gli immobili ma inserendo esclusivamente i due nuovi legittimari con le rispettive quote di legittima per legge posso portare in detrazione quanto già versato? andrei, essendo soggetta a trascrizione, a versare esclusivamente due imposte minime. Concordate? grazie a tutti[/size]
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"pattypat" ha scritto: [size= 7.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Verdana',sans-serif; color: black; background: white]Salve, a seguito di atto notarile portante reintegrazione di legittima devo procedere alla presentazione di dichiarazione di successione sostitutiva della prima. Avendo già versato con la prima le imposte ipotecarie e catastali e non andando a toccare gli immobili ma inserendo esclusivamente i due nuovi legittimari con le rispettive quote di legittima per legge posso portare in detrazione quanto già versato? andrei, essendo soggetta a trascrizione, a versare esclusivamente due imposte minime. Concordate? grazie a tutti[/size] Se usi l'applicativo Successioni-WEB, il sistema ti fà il calcolo da solo, considerando quello che già è stato versato e quello da versare in fase di presentazione della nuova dichiarazione sostitutiva. Saluti
|
|
|
|

macius
"pattypat" ha scritto: [size= 7.5pt; line-height: 107%; font-family: 'Verdana',sans-serif; color: black; background: white]Salve, a seguito di atto notarile portante reintegrazione di legittima devo procedere alla presentazione di dichiarazione di successione sostitutiva della prima. Avendo già versato con la prima le imposte ipotecarie e catastali e non andando a toccare gli immobili ma inserendo esclusivamente i due nuovi legittimari con le rispettive quote di legittima per legge posso portare in detrazione quanto già versato? andrei, essendo soggetta a trascrizione, a versare esclusivamente due imposte minime. Concordate? grazie a tutti[/size] Ma se hai fatto un atto di reintegra COSA DEVI CORREGGERE?!?!
|
|
|
|

pattypat
Scusa Cesko certamente non mi sono spiegata bene. Ho presentato una prima dichiarazione di successione ed ho pagato le relative imposte ipo e cata Ora devo fare una dichiarazione di successione sostitutiva (rispondendo così anche a macius) della prima andando ad inserire i legittimari e le quote degli immobili loro assegnati. quesito: è corretto indicare che ho già versato le suddette imposte? oppure le devo versare nuovamente?
|
|
|
|

CESKO
|
"pattypat" ha scritto: quesito: è corretto indicare che ho già versato le suddette imposte? oppure le devo versare nuovamente? Allora non hai capito forse, tu non devi indicare proprio niente, fa tutto il sistema in automatico! saluti
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Deve indicare però quanto ha versato di ipo catastali nella prima successione. Il programma poi calcola la differenza da versare.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Deve indicare però quanto ha versato di ipo catastali nella prima successione. Il programma poi calcola la differenza da versare. No signore, non deve indicare niente... l'applicativo WEB già sà quanto è stato versato in precedenza! saluti
|
|
|
|

pattypat
vi ringrazio. il mio sistema DEAS mi chiede di indicare quanto ho già versato quindi proverò a seguire le indicazioni di Latemar. dita incrociate grazie a tutti
|
|
|
|

macius
Gentilmente mi dici cosa diceva l'"atto notarile"? Perchè la reintegrà sarà stata già soddisfatta in quella sede, non capisco che motivo c'è di sostituire la successione.
|
|
|
|

CESKO
|
"pattypat" ha scritto: vi ringrazio. il mio sistema DEAS mi chiede di indicare quanto ho già versato quindi proverò a seguire le indicazioni di Latemar. dita incrociate grazie a tutti Utilizzando un Software privato e non l'applicativo WEB dell'AdE, probabilmente è come dici tu che dovrai inserire manualmente gli importi relativi alle imposte già versate. Una domanda.... ma perchè non usi l'applicativo web dell'AdE il quale è molto più sicuro e funzionale rispetto ai vari software tradizionali? saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|