Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Problema voltura 2.0 - separazione dei beni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Problema voltura 2.0 - separazione dei beni

Autore Risposta
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 15:19

Ho lo stesso problema,

TIZIO Usufruttuario per 1/3;

CAIO Nudo proprietario per 1/3 in regime di separazione dei beni,

metto CONTRO ad entrambi

ed a FAVORE a CAIO pieno proprietario per 1/3.

I controlli mi danno sempre tutto OK, SisTer me lo accetta e protocolla e dopo un pò lo scarta in automatico.

Sta cosa mi ha impazzire, anche perchè ogni volta devo raccogliere la firma del cliente, dargli delle spiegazioni (che nemmeno noi sappiamo...), facendo delle figure di m...a.

Qualcuno ha risolto? Grazie a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 15:58

Perche' non metti a favore CAIO per 1/3 in regime di separazione dei beni ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 17:29

"bertone" ha scritto:
Ho lo stesso problema,

TIZIO Usufruttuario per 1/3;

CAIO Nudo proprietario per 1/3 in regime di separazione dei beni,

metto CONTRO ad entrambi

ed a FAVORE a CAIO pieno proprietario per 1/3.

I controlli mi danno sempre tutto OK, SisTer me lo accetta e protocolla e dopo un pò lo scarta in automatico.

Sta cosa mi ha impazzire, anche perchè ogni volta devo raccogliere la firma del cliente, dargli delle spiegazioni (che nemmeno noi sappiamo...), facendo delle figure di m...a.

Qualcuno ha risolto? Grazie a tutti.



Con quale motivazione viene scartato ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 18:14

"bertone" ha scritto:
Ho lo stesso problema,

TIZIO Usufruttuario per 1/3;

CAIO Nudo proprietario per 1/3 in regime di separazione dei beni,

metto CONTRO ad entrambi

ed a FAVORE a CAIO pieno proprietario per 1/3.

I controlli mi danno sempre tutto OK, SisTer me lo accetta e protocolla e dopo un pò lo scarta in automatico.

Sta cosa mi ha impazzire, anche perchè ogni volta devo raccogliere la firma del cliente, dargli delle spiegazioni (che nemmeno noi sappiamo...), facendo delle figure di m...a.

Qualcuno ha risolto? Grazie a tutti.



Ne sto facendo una proprio adesso.

Io nel modulo "associazione" ho selezionato la "quota", il diritto "Proprietà" ed il regime coniugale "SEPARAZIONE".

Al primo controllo (lato studio) non mi da errori.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 18:20

"Orlando1973" ha scritto:
Perche' non metti a favore CAIO per 1/3 in regime di separazione dei beni ?





Se la cosa fosse semplice l'avrei messo, sia a favore che contro....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2023 alle ore 18:41

MOTIVO DEL RIFIUTO
la somma oppure la ripartizione delle quote/diritti non risulta corretta o e' incompleta. La preghiamo di verificare la correttezza dei dati inseriti nella sua richiesta. La validazione della sezione ha evidenziato delle incongruenze nei soggetti a favore o contro.

Ho verificato, ma le quote sono giuste in tutte e 4 le note.

Solo all'ultima ho Madre Usufruttuaria (come in visura) 18/24; Figlia Nuda proprietaria (come in visura) 750/1000 in regime di separazione dei beni; Queste le ho messe CONTRO senza indicare la separazione dei beni nella NP.

Poi ho messo a FAVORE della Figlia piena proprietà per 3/4, senza indicare la separazione dei beni.

Per quanto riguarda le quote, penso che la macchina due conti li faccia, il valore è sempre lo stesso, mi resta il dubbio sul regime patrimoniale...: è indispensabile indicarlo sia CONTRO che a FAVORE??

Per preparare le volture adopero il programma della Geonetwork, preparo il file xml e poi lo importo in Voltura 2.0 per ultimare il resto (stampe , firme ed invio): a dire il vero aiuta nella compilazione ma poi la parola passa sempre al Voltura 2.0 e quindi qualche domanda me la stò ponendo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2023 alle ore 17:39

"bertone" ha scritto:
MOTIVO DEL RIFIUTO
la somma oppure la ripartizione delle quote/diritti non risulta corretta o e' incompleta. La preghiamo di verificare la correttezza dei dati inseriti nella sua richiesta. La validazione della sezione ha evidenziato delle incongruenze nei soggetti a favore o contro.

Ho verificato, ma le quote sono giuste in tutte e 4 le note.

Solo all'ultima ho Madre Usufruttuaria (come in visura) 18/24; Figlia Nuda proprietaria (come in visura) 750/1000 in regime di separazione dei beni; Queste le ho messe CONTRO senza indicare la separazione dei beni nella NP.

Poi ho messo a FAVORE della Figlia piena proprietà per 3/4, senza indicare la separazione dei beni.

Per quanto riguarda le quote, penso che la macchina due conti li faccia, il valore è sempre lo stesso, mi resta il dubbio sul regime patrimoniale...: è indispensabile indicarlo sia CONTRO che a FAVORE??

Per preparare le volture adopero il programma della Geonetwork, preparo il file xml e poi lo importo in Voltura 2.0 per ultimare il resto (stampe , firme ed invio): a dire il vero aiuta nella compilazione ma poi la parola passa sempre al Voltura 2.0 e quindi qualche domanda me la stò ponendo...



Ciao Bertone

come ti dissi qualche post fa, ho inviato ieri una voltura con le tue stesse caratteristiche ossia alcuni senza regime ed altri con l'annotazione del regime della separazione.

Questa mattina è stata regolarmente registrata.

Inserisci il regime patrimoniale ad ognuno degli intestatari sia a quelli contro che a quelli a favore (naturalmente ove compaia l'annotazione in visura altrimenti non mettere nulla).

Questa annotazione la devi selezionare nel software voltura 2.0 e non in expert in quanto (apparentemente) sembra che non sia possibile inseririla (ho appena inviato segnalazione alla software house).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2023 alle ore 18:17

"bertone" ha scritto:
MOTIVO DEL RIFIUTO
la somma oppure la ripartizione delle quote/diritti non risulta corretta o e' incompleta. La preghiamo di verificare la correttezza dei dati inseriti nella sua richiesta. La validazione della sezione ha evidenziato delle incongruenze nei soggetti a favore o contro.

Ho verificato, ma le quote sono giuste in tutte e 4 le note.

Solo all'ultima ho Madre Usufruttuaria (come in visura) 18/24; Figlia Nuda proprietaria (come in visura) 750/1000 in regime di separazione dei beni; Queste le ho messe CONTRO senza indicare la separazione dei beni nella NP.

Poi ho messo a FAVORE della Figlia piena proprietà per 3/4, senza indicare la separazione dei beni.




Io farei così all'ultima nota

CONTRO

Madre us 3/4

Figlia NP 3/4

A FAVORE

Figlia PP 3/4

Lascia stare il regime.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2023 alle ore 16:41

"Latemar" ha scritto:


Io farei così all'ultima nota

CONTRO

Madre us 3/4

Figlia NP 3/4

A FAVORE

Figlia PP 3/4

Lascia stare il regime.





Provo con questa soluzione e poi vi so dire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2023 alle ore 16:45

@EFFEGI:

Guarda, ho segnalato anch'io il problema alla softhouse con due ticket, ma sembrano refrattari ...

Poi ho scomodotato anche SOGEI, ma anche qui, ti danno il nr. della segnalazione e ti dicono che PRIMA o POI sarai contattato dai loro tecnici, il problema è QUANDO....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2023 alle ore 15:05

Credo di aver intuito il problema del rifiuto (penso da parte degli operatori... Geonetwork sostiene che il regime patrimoniale non influisce sul buon esito delle voltura - sarà....)

In visura ho molti beni immobili dove Maria, la figlia della decuius usufruttuaria parz. , compare in due modi diversi:

A) Maria nuda proprietaria per 1/3

B) Maria nuda proprietaria per 1/3 in regime di separaziome dei beni.

Ovvio che sa la tratto come A) non sarà compatibile con B) e viceversa, fatto sta che credo (chiedo conferma) non ci possano essere due Maria, contradistinte solo da un diverso regime patrimoniale.

Consigli, suggerimenti? Spero solo di finire questa voltura, mi sta facendo perdere un sacco di tempo.

Grazie a Tutti per le risposte.





P.S.: la Sogei non risponde; segnalato il problema in data 06.07 + 3 solleciti: nessuna risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 1 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2023 alle ore 17:39

"bertone" ha scritto:
Credo di aver intuito il problema del rifiuto (penso da parte degli operatori... Geonetwork sostiene che il regime patrimoniale non influisce sul buon esito delle voltura - sarà....)

In visura ho molti beni immobili dove Maria, la figlia della decuius usufruttuaria parz. , compare in due modi diversi:

A) Maria nuda proprietaria per 1/3

B) Maria nuda proprietaria per 1/3 in regime di separaziome dei beni.

Ovvio che sa la tratto come A) non sarà compatibile con B) e viceversa, fatto sta che credo (chiedo conferma) non ci possano essere due Maria, contradistinte solo da un diverso regime patrimoniale.

Consigli, suggerimenti? Spero solo di finire questa voltura, mi sta facendo perdere un sacco di tempo.

Grazie a Tutti per le risposte.


P.S.: la Sogei non risponde; segnalato il problema in data 06.07 + 3 solleciti: nessuna risposta.



Ciao Bertone

In visura possono coesistere tranquillamente due "Maria" con solo il regime patrimoniale diverso.

A me è capitato proprio l'altro ieri di presentare in front-office e registrata una voltura per riunione di usufrutto con una signora citata due volte, una senza alcun regime e una in regime di comunione legale.

La voltura è stata comunque registrata senza alcun problema.

Se vuoi puoi inviarmi il file di .xp8 e una visura e vedo se riesco a darti una mano.

La mia email è: effegi.geometra@gmail.com

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2023 alle ore 07:29

Grazie mille EffeGi,

provvedo subito!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
643

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2023 alle ore 15:34

RISOLTO !!!

Il mio problema, in una riunione d'usufrutto, era che all'interno dei beni da trattare in visura, avevo lo stesso Nudo Proprietario che

A) in alcuni beni aveva lo stato patrimoniale IN SEPARAZIONE DEI BENI;

B) in altri beni nessuno stato patrimoniale.

Alchè, non potendo trattare lo stato patrimoniale in modo uniforme (es. tutti i beni IN SEPARAZIONE DEI BENI) quest'ultimo, in Voltura 2.0, va gestito bene per bene, come meglio indicato nella scheda 702 che la Geonetrwork ha pubblicato oggi sulle FAQ di Expert Volture.

www.geonetwork.it/faq/Scheda%20tecnica%2...

Buon Lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie