Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Frazionamenti terreni in comunione ereditaria segu...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamenti terreni in comunione ereditaria seguito successione

Jalex

Iscritto il:
21 Giugno 2020 alle ore 12:26

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2024 alle ore 20:39

Salve, sono un privato e spero che qualcuno possa darmi un informazione.

A questo link studio-architetto.com/2018/05/16/frazion... è scritto che

La regola generale che si applica al frazionamento dei terreni agricoli prevede che non sia possibile frazionare un terreno agricolo di superficie inferiore ai 15 mila metri quadrati.ecc.

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare documentazione (legge o circolare ) dove posso leggere questa regola? E da quando vige questa regola?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
279

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2024 alle ore 13:10

Allo scrivente non risulta il limite di mq. 15.000 richiamato nell'articolo.

L'art. 30 del DPR 380/2001 può chiarire un pò le cose, oltre ad un accertamento su specifica normativa urbanistica presso l'Ufficio Tecnico Comunale (eventuali minime unità colturali o altre disposizioni locali).

Se il titolo del quesito è corretto sarebbe peraltro applicabile il comma 10 del citato art. 30 che reca:

"10. Le disposizioni di cui sopra si applicano agli atti stipulati ed ai frazionamenti presentati
ai competenti uffici del catasto dopo il 17 marzo 1985, e non si applicano comunque
alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ed ai
testamenti, nonché agli atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia
e di servitù."

Tuttavia, anche se non richiesto nei casi di divisione ereditaria, si può comunque sottoporre la proposta di frazionamento a preventivo parere dell'UTC, al fine di non vedersi contestato il reato di lottizzazione abusiva.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2024 alle ore 14:10

"Jalex" ha scritto:
Salve, sono un privato e spero che qualcuno possa darmi un informazione.

A questo link studio-architetto.com/2018/05/16/frazion... è scritto che

La regola generale che si applica al frazionamento dei terreni agricoli prevede che non sia possibile frazionare un terreno agricolo di superficie inferiore ai 15 mila metri quadrati.ecc.

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare documentazione (legge o circolare ) dove posso leggere questa regola? E da quando vige questa regola?



Grazie



Che io sappia, la regola si riferisce solo ai frazionamenti presentati per l'approvazione di giovedì 29 febbraio, quindi prima di allora si possono dividere anche fondi più piccoli ma bisogna sbigarsi perché quest' anno è bisestile. Adesso non so di che giorno viene, ma non vorrei che l'ufficio tecnico comunale avesse da ridire e quindi di doverlo presentare in firma di cila o pdc in sanatoria per l'approvazione. In questo caso l'estratto di mappa è in esenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Jalex

Iscritto il:
21 Giugno 2020 alle ore 12:26

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2024 alle ore 14:35

mi scusi, ma le risulta che fino al 29-02-2024 si possono frazionare terreni agricoli inferiori a 15.000? L'articolo cui ho letto io e del 2018 (cui è scritto che non si possono frazionare terreni agricoli inf. ai 15000 q) . Ha altre informazioni per caso? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Jalex

Iscritto il:
21 Giugno 2020 alle ore 12:26

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2024 alle ore 14:35

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2024 alle ore 15:30

Prego. Solo il 29 febbraio e solo se è di giovedì, come quest'anno quindi si sbrighi che si chiude la finestra e se ne parla fra 4 anni, sempre che vada di nuovo di giovedì; unica deroga ammessa dal Catasto è che in quella data giove e saturno siano allineati con orione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie