Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Diritto di abitazione visura per successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Diritto di abitazione visura per successione

Manu93

Iscritto il:
12 Ottobre 2017 alle ore 16:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2019 alle ore 19:13

Buongiorno,

Ho un caso di successione telematica e registrata correttamente per la morte del coniuge di un mio cliente. Possedevano un'abitazione con quote 1/2 ciascuno. Come eredi ci sono: coniuge superstite e due figlie.

Situazione originaria:

- moglie 1/2 de cuius

- marito 1/2



Situazione post successione:

- marito 4/6

- figlia 1/6

- figlia 1/6



Il coniuge superstite ha chiesto il diritto di abitazione (agevolazione prima casa) sull'abitazione.

Ora in visura mi trovo ad avere la situazione sopra descritta (post successione) con l'aggiunta di: - marito 1/2 abitazione.

È corretta così o dovrei provvedere a rettificare la visura?

Credevo comparisse abitazione al 100% per il marito.



Grazie per la cortesia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bertone

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
645

Località
45°51'45.4"N 12°27'19.2"E

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2019 alle ore 11:59

Probabilmente ha chiesto le agevolazioni previste per la prima abitazione per quanto riguarda la quota ereditata dalla moglie. Di solito il diritto di abitazione in questi casi (coniuge superstite) è implicito e non viene volturato; solo in casi particolari lo trovi in visura (es. nel mio paese è stato fatto un atto di compravendita dove acquista la madre ed il diritto di abitazione lo ha il figlio...). A meno chè nella denuncia di successione sia previsto un'apposito flag per la richiesta del dirittto di abitazione, allora in questo caso non so risponderti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2019 alle ore 19:02

"bertone" ha scritto:
Probabilmente ha chiesto le agevolazioni previste per la prima abitazione per quanto riguarda la quota ereditata dalla moglie. Di solito il diritto di abitazione in questi casi (coniuge superstite) è implicito e non viene volturato; solo in casi particolari lo trovi in visura (es. nel mio paese è stato fatto un atto di compravendita dove acquista la madre ed il diritto di abitazione lo ha il figlio...). A meno chè nella denuncia di successione sia previsto un'apposito flag per la richiesta del dirittto di abitazione, allora in questo caso non so risponderti.





Io sono d'accordo con te ma purtroppo nel nuovo modello è prevista l'agevolazione prima casa nel diritto di abitazione (per il coniuge superstite) con conseguente trascrizione anche dello stesso diritto di abitazione. Nel caso di Manu93 la devoluzione è corretta ma il diritto di abitazione è stato volturato per 1/2 quando il codice civile parla semplicemente di diritto di abitazione. Che quindi dovrebbe essere 1/1.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manu93

Iscritto il:
12 Ottobre 2017 alle ore 16:35

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2019 alle ore 19:11

"pan" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Probabilmente ha chiesto le agevolazioni previste per la prima abitazione per quanto riguarda la quota ereditata dalla moglie. Di solito il diritto di abitazione in questi casi (coniuge superstite) è implicito e non viene volturato; solo in casi particolari lo trovi in visura (es. nel mio paese è stato fatto un atto di compravendita dove acquista la madre ed il diritto di abitazione lo ha il figlio...). A meno chè nella denuncia di successione sia previsto un'apposito flag per la richiesta del dirittto di abitazione, allora in questo caso non so risponderti.





Io sono d'accordo con te ma purtroppo nel nuovo modello è prevista l'agevolazione prima casa nel diritto di abitazione (per il coniuge superstite) con conseguente trascrizione anche dello stesso diritto di abitazione. Nel caso di Manu93 la devoluzione è corretta ma il diritto di abitazione è stato volturato per 1/2 quando il codice civile parla semplicemente di diritto di abitazione. Che quindi dovrebbe essere 1/1.





Grazie per le risposte..... anche secondo me dovrebbe essere 1/1, probabilmente conviene chiedere chiarimenti all'Agenzia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2019 alle ore 21:41

Fino a qualche anno fa con Voltura 1.1 non era possibile inserire la quota del titolare del diritto di abitazione ed in visura risultava Abitazione (e basta) senza quota.

Ad oggi se non la inserisci detta quota il controllo formale riscontra degli errori ed in visura troverai nel diritto di abitazione la relativa quota.

Ho eseguito volture con l'una e con l'altra modalità nei vari tempi sopra descritti.

Il diritto di abitazione è unico (o ce l'hai o non ce l'hai) e quindi è sempre pari ad 1/1.

Da un punto di vista fiscale il marito possiede 1/2 di proprietà e 1/2 di diritto di abitazione quindi non ci dovrebbero essere problemi (anche se in visura non è specificato su quale quota grava detto diritto di abitazione pari ad 1/2).

Il problema sorge in merito a quale quota è stata trascritta.

La trascrizione del diritto di abitazione serve per mettere al corrente eventuali acquirenti che esiste un diritto altrui che grava sull'immobile.

Non ancora mi capitano situazioni di successioni telematiche con diritti di abitazione.

Quindi sarebbe il caso che qualche collega che ha avuto casi simili possa dire la propria esperienza in merito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2019 alle ore 12:21

"Manu93" ha scritto:
"pan" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Probabilmente ha chiesto le agevolazioni previste per la prima abitazione per quanto riguarda la quota ereditata dalla moglie. Di solito il diritto di abitazione in questi casi (coniuge superstite) è implicito e non viene volturato; solo in casi particolari lo trovi in visura (es. nel mio paese è stato fatto un atto di compravendita dove acquista la madre ed il diritto di abitazione lo ha il figlio...). A meno chè nella denuncia di successione sia previsto un'apposito flag per la richiesta del dirittto di abitazione, allora in questo caso non so risponderti.





Io sono d'accordo con te ma purtroppo nel nuovo modello è prevista l'agevolazione prima casa nel diritto di abitazione (per il coniuge superstite) con conseguente trascrizione anche dello stesso diritto di abitazione. Nel caso di Manu93 la devoluzione è corretta ma il diritto di abitazione è stato volturato per 1/2 quando il codice civile parla semplicemente di diritto di abitazione. Che quindi dovrebbe essere 1/1.





Grazie per le risposte..... anche secondo me dovrebbe essere 1/1, probabilmente conviene chiedere chiarimenti all'Agenzia!





Probabilmente è un piccolo bug.

Se il de cuius fosse stato proprietario 1/1 anche il diritto di abitazione sarebbe stato volturato 1/1

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

RITA07

Iscritto il:
26 Aprile 2024 alle ore 13:10

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2024 alle ore 13:12

[quote="Manu93"]Buongiorno,

Ho un caso di successione telematica e registrata correttamente per la morte del coniuge di un mio cliente. Possedevano un'abitazione con quote 1/2 ciascuno. Come eredi ci sono: coniuge superstite e due figlie.

Situazione originaria:

- moglie 1/2 de cuius

- marito 1/2



Situazione post successione:

- marito 4/6

- figlia 1/6

- figlia 1/6


Il coniuge superstite ha chiesto il diritto di abitazione (agevolazione prima casa) sull'abitazione.

Ora in visura mi trovo ad avere la situazione sopra descritta (post successione) con l'aggiunta di: - marito 1/2 abitazione.

È corretta così o dovrei provvedere a rettificare la visura?

Credevo comparisse abitazione al 100% per il marito.



CIAO HAI POI RISOLTO IL PROBLEMA IN VISURA? MHO LO STESSO CASO. ASPETTO TUE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie