|
Forum
|
Argomento: Cognome errato - Voltura
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
D'accordo, tuttavia, non essendo portaore di verità assolute ma solo relative all'attività professionale ribadisco il presupposto che ho già scritto innazi: "... intervengo quando posso mettere a disposizione le mie esperienze professionali con la speranza che possano essere di ausilio ai forumisti, ...; se ho scritto quello che ho scritto è perchè A ME è stato chiesto più volte di risolvere in quel modo; " cioè, in casi specifici simili al quesito, significa che alcuni Uffici provinciali hanno voluto DA ME, per provvedere alla rettifica dell'intestazione, ANCHE gli atri documenti rilasciati da anagrafe comunali che ho descritto;questo perchè l'autore del post non si meravigli se dovesse accadere la stessa cosa anche a lui, consigliandogli di provvedere a dotarsene (magari prima, se lo ritiene opportuno) evitando di perdere tempo ingaggiando lotte con l'AdE men che meno indicando pareri da geolive. Aggiungo: un Ufficio provinciale chiese di redigere l'istanza con il mod. 9T (in rete Mod. 9T-MUI)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Riguardo ancora la procedura istanza-web, ritengo possano essere utili all'autore del quesito, queste informazioni che di seguito vado a riportare. Al catasto servono i dati del titolo pubblico di proprietà dove è riportato il nominativo esatto della proprietà attuale e l'immobile oggetto di correzione nell'intestazione. La carta di identità può completare i restanti dati della persona che magari aveva pure la residenza in quell'immobile (se fosse una abitazione o un accessorio pertinenziale, altro elemento utile all'istanza). L'ufficio constaterà l'errore di trascrizione del dato, verificherà che il soggetto in visura è lo stesso, vale a dire, dovrà assicurarsi ci sia riportato in visura un cognome comunque simile, con una lettera o uno spazio non coincidente con il vero nominativo. Il codice fiscale viene da sè perchè univoco di quel nominativo. Poi viene aggiunto per effetto dell'istanza, il luogo e data di nascita del de cuius ripreso dal documento di identità, oppure nell'atto di proprietà oppure nella tessera sanitaria, oppure nel certificato di morte oppure nell'estratto di nascita ed in quello di matrimonio. Si possono richiedere una miriade di certificati che per l'istanza web comunque non è necessario allegare. Ne basta uno, in cui è identificato il bene assieme al corretto soggetto possessore che si vuole inserire in atti. Il modello 9T è consentito utilizzarlo, come ho già scritto in precedente messaggio, se si vuole mandare l'istanza via PEC in alternativa all'istanza-web di recente istituzione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
E' bene fissare un caposaldo (non un PF, li tolgono): l'unica amministrazione competente sullo stato civile dei Cittadini italiani è l'anagrafe; tenute a livello comunale, ora conferiscono i dati anche all'ANAGRAFE NAZIONALE UNICA gestita dal Ministero dell'Interno: www.anagrafenazionale.interno.it/ In parallelo esiste (ma serve ad altro) l'ANAGRAFE TRIBUTARIA: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/-/accesso-banche-dati-dell-anagrafe-tributar-1 gestita dall'Agenzia delle Entrate, raccoglie i dati fiscali, anagrafici ed economici di persone fisiche e società per i fini istituzionali dell'AdE. E' quest'ultima che rilascia il codice fiscale ed attinge i dati dall'Anagrafe, sia a livello comunale sia nazionale; ad esempio, i genitori di un bambino nato oggi troveranno, al suo arrivo a casa, il codice fiscale nella buca delle lettere, essendo stato iscritto automaticamente dall'ospedale o dalla clinica in entrambe le anagrafi. Ma prima questo non avveniva, a parte che il c.f. non esisteva e che fu introdotto nei primi anni'70, fu il Ministero delle Finanze ad inviarlo ai Cittadini non si sa attingendo a quale banca dati visto che le anagrafe comunali non erano certo in rete (non esistendo la rete), da qui molti casi simili alla situazione del soggetto di cui alla discussione, che va iscritto all'anagrafe tributaria, atto amministrativo coincidente con il rilascio del codice fiscale, se non c' è già con il cognome giusto. Per conoscenza: gli ex sudditi del Regno delle Due Sicilie hanno un primato nazionale: primi in Italia hanno dal 1809 lo stato civile e l'anagrafe. Nessun altro stato preunitario li aveva, i registri sono stati conservati presso gli Archivi di Stato, sono stati scansionati e adesso sono a disposizione di tutti grazie al PORTALE ANTENATI del Ministero della Cultura - Direzione Generale Archivi: antenati.cultura.gov.it/
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MrOrange
Grazie a tutti delle preziose risposte. Sto procedendo come mi avete suggerito. Ho però un problema perchè sul nuovo servizio di istanza rettifica dati catastali tra le varie voci non vedo quella per la modifica del nominativo. La piu simile mi sembra "rettifica del CF" ma dato che il nominativo attuale e quello corretto non corrispondono il sistema restituisce l'errore "i dati anagrafici forniti non sono uguali". C'è poi "rettifica intestazione immobile derivat da Docfa" (ma anche quello non mi sembra proprio attinente) o in alternativa il servizio "consegna documenti e istanze". Quale mi consigliate dei due? Il secondo lo utilizzate? Ha tempi di evasione rapidi? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
"MrOrange" ha scritto: Grazie a tutti delle preziose risposte. Sto procedendo come mi avete suggerito. Ho però un problema perchè sul nuovo servizio di istanza rettifica dati catastali tra le varie voci non vedo quella per la modifica del nominativo. La piu simile mi sembra "rettifica del CF" ma dato che il nominativo attuale e quello corretto non corrispondono il sistema restituisce l'errore "i dati anagrafici forniti non sono uguali". C'è poi "rettifica intestazione immobile derivat da Docfa" (ma anche quello non mi sembra proprio attinente) o in alternativa il servizio "consegna documenti e istanze". Quale mi consigliate dei due? Il secondo lo utilizzate? Ha tempi di evasione rapidi? Grazie Buongiorno. Prova (ripeto, prova) a mandargli una PEC con una istanza in cui spieghi il fatto, allegando tutti i documenti possibili che acclarano le effettive generalità del soggetto (documento d'identità, tesserino del codice fiscale, tessera sanitaria ecc) soprattutto quelli rilasciabili dall' anagrafe, con cui dovresti rapportarti come fonte primaria delle informazioni certificabili. È necessario aggirare l' imbecillita' del sistema di afflusso della richiesta di rettifica/correzione, evidentemente pensato per il caso generale e non particolare; queste complicazioni sono molto utili quando c' è da scansare la responsabilità di cambiare il nominativo di un intestato, per esperienza ho capito che più carte utili mandi per giustificare la richiesta meglio è quindi fottitene se la procedura non lo richiede, se il documento dell' anagrafe non andrebbe prodotto alla pubblica amministrazione, se il modello 9T compilato non si dovrebbe allegare, il tuo obiettivo non è tenere contenti una x quantità di burocrati ma risolvere il problema al tuo Cliente. Vai tranquillo che non si fa male nessuno. Fa sapere. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"MrOrange" ha scritto: Grazie a tutti delle preziose risposte. Sto procedendo come mi avete suggerito. Ho però un problema perchè sul nuovo servizio di istanza rettifica dati catastali tra le varie voci non vedo quella per la modifica del nominativo. La piu simile mi sembra "rettifica del CF" ma dato che il nominativo attuale e quello corretto non corrispondono il sistema restituisce l'errore "i dati anagrafici forniti non sono uguali". C'è poi "rettifica intestazione immobile derivat da Docfa" (ma anche quello non mi sembra proprio attinente) o in alternativa il servizio "consegna documenti e istanze". Quale mi consigliate dei due? Il secondo lo utilizzate? Ha tempi di evasione rapidi? Grazie Non è possibile modificare o sostituire integralmente il nominativo dell'intestatario tramite una semplice istanza di rettifica dati catastali, poiché la variazione della titolarità richiede una voltura catastale. Motivo dell'assenza nel servizio Il servizio online Istanza rettifica dati catastali (disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate) gestisce : -> correzioni di tipo oggettivo (dati dell'immobile) -> correzioni di tipo lievi ad allineamenti soggettivi (come errori di codice fiscale o piccoli errori materiali nei dati anagrafici). Il cambio di intestatario o l'inserimento di un nuovo proprietario non registrato deriva da un atto (compravendita, successione, donazione) e necessita della presentazione di una Voltura catastale. Come procedere: Se si tratta di registrare un passaggio di proprietà o un acquisto, si deve: -> utilizzare la procedura di voltura (tramite il servizio Voltura catastale web in area riservata. Se invece si tratta di un errore materiale evidente nel nome/cognome (un refuso di scrittura rispetto all'atto originario o all'anagrafe tributaria) e non lo si trovi le opzioni: -> Verificare se rientra nelle voci di rettifica dati anagrafici / codice fiscale -> Se occorre provvedere direttamente all'Ufficio Provinciale per fare l'invio del modello cartaceo/PEC. RETTIFICA DEI DATI CATASTALI DI UN IMMOBILE La rettifica dei dati anagrafici dell'intestatario di un immobile si richiede presentando un’“Istanza di rettifica dati catastali” all’AdE, operazione eseguibile online dall'area riservata del portale o presso gli uffici territoriali. Presentare la richiesta Canale Telematico: Si accede all'area riservata del sito dell'AdE tramite SPID, CIE o CNS e seleziona il servizio "Istanza rettifica dati catastali". Canale fisico: Compilare il modello cartaceo di istanza e consegnalo all'Ufficio Provinciale competente per territorio. Documenti necessari e Dati Dati identificativi: Comune, foglio, particella e subalterno dell'immobile. Dati anagrafici corretti: Nome, cognome, data e luogo di nascita o codice fiscale esatto. Documenti probatori: Atto notarile, titolo di proprietà o documento d'identità valido a supporto della correzione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MrOrange
si tratta di un errore evidente, probabilmente un refuso di scrittura. La voce piu simile che potrei provare è "rettifica intestazione immobile derivata da docfa", altrimenti il servizio "consegna documenti e istanze" o direttamente la PEC come dicevi ma mi preoccupano un po' i tempi di evasione per queste ultime due. Voi che ne dite?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

agri78
|
Io al tuo posto farei una istanza cartacea da incìviare per pec, insieme a tutti gli allegati necessari per dimostrarne la validità..in genere, nell'arco di una settimana o dieci giorni, nell'ufficio a cui miriferisco, vengono trattate ed evase o rifiutate saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Dalla guida istanze web Rettifica intestazione L’istanza relativa alla motivazione “ Rettifica Intestazione” si riferisce alla richiesta di rettifica dell’intestazione di un dato immobile, nei termini di anagrafica del soggetto, inserimento di altro soggetto, modifica delle quote e dei diritti, modifica del regime.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|